Conoscere i modi per scrivere i titoli di un articolo del tuo blog è fondamentale. Scrivere un articolo è una cosa che richiede tempo, lo sappiamo. E dopo aver completato l’opera, vorremmo che il nostro contenuto arrivasse a più persone possibile, per farci conoscere e, soprattutto per dare il nostro contributo alla loro crescita. Per qualsiasi nicchia tu stia scrivendo, i tuoi articoli possono risolvere un problema al tuo pubblico; ma se non arrivano da loro, non potranno beneficiare dei tuoi consigli.

Ecco allora che spiccare tra i risultati di ricerca con titoli ad effetto è importantissimo. Ovviamente, il tuo contenuto deve essere di qualità, deve valere la pena di leggerlo! Ma come scrivere i titoli di un blog?

Come scrivere un titolo per un blog

come scrivere titolo efficace
come scrivere titolo efficace

Il titolo lo abbiamo detto, è FONDAMENTALE per il successo di ciò che scrivi: se “toppi” il titolo, abbatti le chances della tua comunicazione digitale.

Il titolo è la PRIMA cosa che vedono gli utenti quando ti trovano nei risultati di ricerca, ed è quella che li porta a decidere SE leggerti, cliccando sul link, oppure se non farlo, e proseguire ignorandoti.

Quindi, se fino ad oggi non hai dato troppa importanza alla scrittura dei tuoi TITOLI, dedica 5 minuti del tuo tempo alla lettura di questo articolo per capire come creare un titolo che converte.

Titoli che convertono: i Listicle

modi per scrivere i titoli
modi per scrivere i titoli

I Listicle altro non sono che titoli che hanno un numero al loro interno. Mi spiego meglio.

Quando scrivi un articolo in cui dai consigli e idee su com fare qualcosa, come soddisfare un esigenza o risolvere un problema, usa i numeri per creare una LISTA.

Riportare i numeri anche nei sottotitoli dei tuoi articoli è cosa buona e giusta! Aiuta il lettore ad andare avanti, rende facile la lettura del tuo contenuto e, da non sottovalutare, incuriosisce. Si perchè siamo animali curiosi, e voler sapere tutti e 4 i modi per scrivere i titoli per un blog… è fondamentale per noi!

Titoli (Sbagliati) senza i numeri:

  • modi per scrivere i titoli
  • errori comuni sul web
  • libri da leggere che ti cambiano la vita
  • migliori prodotti all’acido ialuronico

Guarda come cambiano gli stessi titoli aggiungendo un numero:

Lunghezza di titoli pe blog: la piramide inversa

diventare blogger
diventare blogger

Ne abbiamo parlato quando abbiamo sviscerato come scrivere per il web. Oggi siamo tutti di corsa, abbiamo mille imput e mille impegni ed il tempo da trascorrere online è limitato. Soprattutto se stiamo cercando in rete una informazione, abbiamo bisogno di trovarla subito. Ecco perchè il metodo della piramide inversa, o piramide rovesciata, è assolutamente una nozione da conoscere e mettere in pratica (se vuoi rispolverarla, puoi leggere tutti i dettagli qui!)

Ma anche nei titoli per blog la piramide rovesciata ci viene in aiuto! Infatti, se farai attenzione ad inserire all’inizio del tuo titolo l’informazione che stai per dare nel tuo articolo, avrai sicuramente più successo. Se il titolo è attraente e rende subito l’idea di quello che offrirai nel tuo contenuto, sai sicura che sarà un titolo che converte molto di più di uno di quelli ad effetto ma vaghi!

Nella creazione di titoli, infatti, dobbiamo tener conto anche della lunghezza e dello spazio che abbiamo a disposizione. Catturare subito il lettore con la soluzione al suo problema ti dà più chances per distinguerti in serp e per farti scegliere rispetto ad altri.

Creare titoli esaustivi: chi, come, dove, quando e perchè

titoli blog: come crearne di belli
titoli blog: come crearne di belli

Ti ricordi quando a scuola ci insegnavano che in ogni frase dovevamo specificare i 5 punti cardine della nostra informazione? Ecco anche se stai cercando i modi di scrivere i titoli, non puoi dimenticarti di questa informazione. Idee titoli in questo modo possono essere:

Titoli originali: conclusioni

titoli blog: 3 modi per scrivere titoli di qualità
titoli blog: 3 modi per scrivere titoli di qualità

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, un buon titolo è fondamentale per la riuscita e l’efficacia della tua comunicazione online. I tuoi contenuti hanno bisogno di un buon slogan sincero e preciso per far capire al lettore che quello che sta per leggere è proprio quello che cercava!

Mi raccomando però, mantieni la promessa che hai fatto: la creazione di titoli che convertono va di pari passo con un buon contenuto di qualità!

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************