La parola Marketing Digitale è una parola che spaventa, soprattutto quando siamo agli inizi della nostra attività online. Eppure, è di vitale importanza familiarizzare con il Digital Marketing per emergere online e distinguersi dalla massa.

Fortunatamente, ci sono diverse strategie utili da mettere in pratica per attirare correttamente l’attenzione sul tuo Brand e promuovere un Business fin dall’inizio, in modo da poter dimostrare ai potenziali clienti che vale la pena vedere la tua attività.

Ecco un elenco di suggerimenti di marketing digitale essenziali per aiutarti a creare una presenza online che coinvolga i consumatori.

Suggerimenti di digital-marketing di cui ogni Imprenditrice e Coach ha bisogno

1. Trovare la tua identità di Business

È difficile definire l’identità del tuo Brand, ma all’inizio, se non hai idea di chi sei, come puoi pensare di comunicarla ai tuoi clienti.

L’identità e il Branding non riguardano solo il nome dell’attività, le immagini o il logo . Si tratta di assicurarsi che tutti lavorino insieme per evocare una certa sensazione.

A volte il rebranding è fondamentale. E se non sai più chi sei o ti sei accorta di essere in un mercato che non ha davvero bisogno dei tuoi prodotti, trovare una nuova identità può fare miracoli.

diventare freelance
Masterclass Gratuita Web Lab

2. Ottimizzazione per i motori di ricerca 

cos si intende per digital marketing
Cosa si intende per digital marketing

L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste nel far sì che i tuoi contenuti raggiungano il tuo pubblico attraverso i motori di ricerca.

Ottenere traffico gratuito verso il tuo sito con questo metodo è un approccio sicuro e infallibile. Se non sai da dove cominciare, puoi iniziare a familiarizzare con questo Ebook “Da Zero a SEO” o possiamo lavorare insieme. Capirai perchè la SEO è una strategia essenziale nel Marketing Digitale oggi.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’attività in continua evoluzione, ma la SEO base è un punto ferma da cui partire per iniziare a lavorare sul traffico del tuo Sito e del tuo Blog. 

3. Ottimizza il tuo sito web per la navigazione mobile

martina vitale
La Community delle Webgrsl

I contenuti devono essere facilmente visualizzabili su qualsiasi dispositivo, con un’attenzione aggiuntiva sulla navigazione mobile impeccabile. 

Oltre il 53% del traffico globale dei siti Web avviene su uno smartphone, e quel numero è decisamente più alto quando si tratta di consumo dei social media. Ciò significa che gran parte degli spettatori che vedranno il tuo sito Web lo faranno dai loro telefoni.

Avere contenuti ben visualizzabili da un telefono cellulare è una necessità e aiuterà anche con i tuoi tassi di conversione.

4. Processi automatizzati 

email marketing
processi automatizzati nel digital marketing

È uno dei punti più essenziali di tutta una strategia online. In termini di marketing digitale, automatizzare i tuoi funnel e le conversioni dei visitatori del tuo Sito e del tuo Blog è un aspetto da non trascurare.

Dal momento che il marketing digitale può diventare una strategia molto pratica, se riesci a trovare come automatizzare i tuoi materiali promozionali , puoi dedicare più tempo a lavorare su queste cose e distribuirle al pubblico.

Puoi farlo anche attraverso i tuoi post sui social media. Automatizzare; è come far funzionare l’azienda mentre dormi!

Leggi anche: Come usare Pinterest per promuovere la tua Attività online

5. Combina il marketing dei contenuti e la scrittura SEO

da zero a seo: impara le basi della seo on-page
da zero a seo: impara le basi della seo on-page

Il marketing digitale è vitale per tutte le aziende in crescita e non puoi non utilizzare suggerimenti di scrittura SEO per creare contenuti che otterranno più popolarità sui motori di ricerca. 

Usa più tipi di media, come testo, immagini, infografiche o audio. Aiuterà a coinvolgere meglio il tuo pubblico e ad attirare più attenzione. 

Un altro modo per generare coinvolgimento è utilizzare backlink, applicare link di autorità appropriati e implementare correttamente le parole chiave pertinenti. L’aspetto su cui prestare la maggiore attenzione però rimane la creazione di contenuti preziosi e unici, che contribuiranno al tuo ROI.

6. Conosci i tuoi clienti e trovali

cliente ideale
Identikit cliente ideale

Conoscere il tuo pubblico di destinazione e il tuo cliente ideale è un altro dei suggerimenti di digital marketing da tenere a mente. Devi trovare il tuo cliente ideale e sapere come portarlo sui tuoi contenuti in modo chiaro. 

Trascorrono la maggior parte del loro tempo sui Social Media? Se sì, su quali? A cosa sono interessati? Tutte le informazioni che riesci a reperire sui tuoi clienti sono incredibilmente preziose per il marketing per riuscire a convertirli da visitatori a potenziali clienti.

7. Il potere delle collaborazioni nel Digital Marketing

collaborazioni freelance
Il potere delle collaborazioni online

Non si tratta solo di materiale promozionale; si tratta di assicurarsi di essere visti dalle persone giuste.

È un processo più lungo, ma ti assicuro che può generare traffico e clienti interessanti. Collaborando con altre Freelance complementari con la tua attività, puoi fare amicizie e offrire incentivi ai loro clienti o ai tuoi.

A volte si tratta di collaborare con un’altro Brand in modo da guadagnare entrambe traffico, e a volte si tratta di lavorare con un’altra azienda in modo da poter imparare da loro e loro da te.

Il marketing è semplice nella definizione ma difficile nella pratica. È qualcosa che non potremo mai affermare di conoscere a fondo, ma se non sappiamo da dove iniziare, questo è il punto di partenza perfetto.

8. Concentrati sul lungo termine e rimani flessibile 

limitare instagram

Anche se vorrai sempre  aumentare immediatamente le tue vendite, è fondamentale concentrarsi sull’obiettivo a lungo termine di ottenere la fiducia dei clienti. L’esperienza del cliente deve venire prima, perchè sarà da lì che il tuo Business continuerà a crescere in modo naturale. 

Ricorda anche che è importante rimanere flessibili. Nel mondo del marketing digitale, tutto è in continua evoluzione e la tua strategia potrebbe dover cambiare di volta in volta per rimanere rilevante per il tuo pubblico di destinazione. 

Rimanendo fedele ai tuoi obiettivi a lungo termine, la flessibilità sarà necessaria per rimanere al passo con le piattaforme da utilizzare per la promozione del tuo lavoro. Per esempio, quando Instagram ha aggiunto IG Stories, i marketer hanno dovuto adattarsi a un altro stile di marketing su Instagram. Nonostante ci sia stato un periodo di adattamento, le Stories oggi sono diventate uno strumento incredibilmente importante per generare interesse per il Brand. Sii paziente e flessibile.

Il marketing digitale è imprescindibile per il successo della tua azienda, ma non deve essere complicato. Se inizi concentrandoti su questi suggerimenti e basi di marketing, la tua attività crescerà in pochissimo tempo e potrai diventare autorevole nel tuo settore con meno sforzi. 

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass Missione Blog e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************