come diventare blogger
Come diventare blogger

Stai usando Instagram ma vuoi capire come aumentare la tua presenza online e hai letto da qualche parte che diventare Blogger potrebbe essere la scelta che fa la differenza. E’ così? O ancora non sei arrivata a questo punto?

Si, perchè alla fine dei giochi, se non ti basta giocare a fare l’Influencer…. lo spazio di un post non ti basterà più, vorrai dare sfogo alla tua voglia di argomentare. E vorrai monetizzare, ma ti senti limitato solo nella tua griglia di Instagram. E vuoi diventare Blogger.

Beh, a me stai già simpatica per questo! 🙂

Per chi non lo sapesse ancora, il mio Blog Beautymamma è nato prima del mio profilo Instagram. E ancora oggi quando leggo la Bio di qualcuno che solo il profilo Instagram e si definisce Blogger, ho un brivido lungo la schiena. “Blogger? Ma davvero??”

Questo articolo è proprio per chi usa i social e si definisce Blogger, per chi ha un piccolo grande Business ma non sa come muoversi online e per chi ha un progetto per la testa e diventare Blogger è quello che vogliono. Imprenditrici digitali a tutti gli effetti. Iniziamo dall’inizio?

Cosa è un Blog oggi

Come Diventare Blogger
Come Diventare Blogger

Se negli anni 90′ un Blog era un diario digitale, oggi sono il motore informativo di Google. Quando cerchi qualcosa e domandi a Zio Google, dove finisci? Su un Blog. Che sia una ricetta, un consiglio Beauty (hai già letto la mia sezione Beauty e Wellness vero?) un’ispirazione Fashon o un consiglio per il tuo prossimo itinerario di viaggio… alla fine atterri sempre su un Blog, facci caso!

Un Blog quindi è un contenitore di informazioni utili, che risolvano problemi, o approfondiscano temi.

Su un Blog puoi scrivere di ciò di cui sei competente, delle tue passioni; puoi farlo per il solo gusto di farlo, per trovare Clienti e farti trovare, fare personal branding e arrivare a guadagnare con un Blog.

In un Blog puoi inserire testi, fotografie, infografiche, video, audio…. insomma, è tutti i social in uno, e tutto tuo.

E i Social Media, cosa sono?

beauty blogger da seguire

I Social Network altro non sono che spazi altrui dove condividere contenuti e creare relazioni sociali. Bada bene: Spazi Altrui.

Tutto ciò che pubblichi sui Social, è dei Social. E condividendo in uno spazio condiviso, puoi (leggi devi) creare relazioni sociali. Quando decidi di imparare a guadagnare con i Social, impari a creare relazioni in target con il tuo progetto e la tua nicchia.

Soprattutto durante il Covid, i Social ci hanno insegnato l’importanza di creare relazioni online e quella di aumentare la nostra presenza sul web per attrarre anche nuovi clienti.

Io uso Instagram per lo più, ma la scelta di quale social usare per la tua attività online… deve essere dettata da uno studio del tuo target.

Diventare Blogger: quale valore aggiungo ai Social?

CORSO PER BLOGGER
Blog e Social oggi

Chi ha un solo profilo Instagram e lavora tramite Instagram non è un blogger è un c.d. creator e svolge attività di product placement ovvero usa il suo profilo Instagram per comunicare e posizionare prodotti in modo apparentemente naturale in una struttura narrativa.

Questo è quello che fanno la maggior parte delle persone che vogliono guadagnare con Instagram.

E perchè allora diventare Blogger? Il Blog ti permette di essere creator in uno spazio tutto tuo (ricordi la definizione di social di cui sopra?).

Se acquisti un dominio e hosting di proprietà (diverso il discorso se ti appoggi a piattaforme di intelligenza artificiale), il blog ti fa trovare su Google e, in caso di professionisti e imprenditori, direi che è decisamente utile.

I contenuti pubblicati sul tuo blog sono tuoi per sempre e si evolvono con te. A meno che non tu non venda cose illegali, nessuno ti farà mai chiudere un Blog, Instagram può sempre decidere di chiudere il tuo profilo, e farti perdere quei followers acquisiti con tanta fatica. Inoltre, se scrivi in ottica SEO, è facile farsi trovare sul Web, cosa importante se hai un Business o vuoi averlo. Certo, serve un buon piano editoriale, ma anche quello si impara e poi puoi sempre chiedere aiuto a chi già lo fa!

Il Blog è tuo, e puoi personalizzarlo tra grafiche e plugin, per far sì che ti rispecchi; cresce e si modifica in base all’evoluzione tua e del tuo progetto.

Ok, quindi come diventare Blogger? Apri il tuo Blog!

Ultimo focus: suoi social, Instagram compreso, le persone ci sono per passare il tempo, svagarsi, divertirsi, ispirarsi. Gli acquisti si fanno sui siti, sui Blog. Quindi se hai un Blog puoi usare i Social per farti conoscere, per creare relazioni ed abbattere il muro dello schermo (attraverso le stories per esempio). Una buona scuola per questo è il Network Digitale, dove le relazioni sono alla base del lavoro online.

Come si diventa Blogger e cosa vuole dire diventare Blogger

come aprire un blog

Se vuoi diventare una blogger ti serve un blog, ovvero un magazine/sito dove scrivere. Il mestiere di blogger di successo è complesso e servono diverse competenze: copy writer, social media, fotografia/video, personal branding, curiosità, relazioni sociali e sicuramente un’infarinatura sulle tecniche di scrittura in ottica seo, comunicazione e marketing. Mamma mia quante cose!!

Usare i social per un Blogger è una cosa importantissima: farsi conoscere, utilizzare il traffico e portarlo sui proprio focus, educare per poi argomentare approfonditamente e convertire nel tuo Blog. Non basta scrivere Blogger nella bio di Instagram, ecco!

La chiave per farcela e diventare blogger di successo online è creare una community. E i Social, proprio perchè ti avvicinano al tuo pubblico, ti aiutano in questo.

Se vuoi diventare Blogger scrivimi o acquista il percorso “Da Zero a Blog“. Se hai già un’idea in testa, un progetto da sviluppare e vuoi metterlo online, prenota una consulenza gratuita e ti aiuterò a creare il tuo Blog, pronto per i tuoi contenuti.

diventare blogger oggi
Come Diventare Blogger oggi

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************