Non sempre avere un ufficio in casa è possibile, e allora capire come organizzare la scrivania per tenerla carina e ordinata, soprattutto se situata in un ambiente della casa a vista come il salotto, è importantissimo.

Avere uno spazio di lavoro ordinato e organizzato è importante se lavori da casa, anche per noi Blogger.

Il focus che differenzia un ufficio in casa per smart working rispetto ad una scrivania organizzata per blogger è il fatto che, lavorando online come imprenditrice digitale abbiamo bisogno non solo di una postazione PC, ma di poter tenere computer e cellulare sempre a portata di mano.

Rispetto ad un lavoro d’ufficio tradizionale, infatti, noi blogger ma anche freelancer di altri settori, abbiamo la necessità di essere presenti sui Social, rafforzando il personal branding o pubblicizzando i nostri contenuti. Senza contare le call di Coaching magari… ecco che è chiaro come organizzare un ufficio da Blogger sia diverso dallo smart Working al quale siamo abituate a pensare.

Scrivania disordinata? Gli organizer semplificano la vita

come organizzare un ufficio perfetto: organizer da scrivania
come organizzare un ufficio perfetto: organizer da scrivania

Quando lo spazio di lavoro è piccolo ma soprattutto in vista, gli organizer da scrivania sono una salvezza. Con un posto dove riporre ogni cosa, infatti, siamo sicure di avere tutto a portata di mano, ma di poter sistemare ogni cosa alla fine del lavoro mantenendo a scrivania ordinata. Se non sai come organizzare la scrivania, questi organizer semplificano davvero la vita mantenendo l’estetica al primo posto.






Organizzare il tuo ufficio casalingo: la luce

organizzare la scrivania da ufficio: ring light da computer
organizzare la scrivania da ufficio: ring light da computer

Se stai cercando idee su come organizzare la scrivania del tuo ufficio casalingo se sei una Blogger o una Freelance, una buona illuminazione è fondamentale.

Ma non solo l’illuminazione naturale come in qualsiasi angolo studio di casa: devi pensare, in realtà, anche all’illuminazione per scatti fotografici, call e dirette alle quali la tua presenza sui social ti obbliga.

Ecco quindi che una buona ring light da tenere sempre a portata di mano è un oggetto a cui non potrai fare a meno.

organizzare scrivania ufficio: lampada o ring light
organizzare scrivania ufficio: lampada o ring light

Rispetto ad una lampada da scrivania, infatti, una ring light è perfetta per fare foto per in social o per presentarsi nel migliore dei modi durante una Zoom o una Call. Sapevi che non ci sono solo Ring Light da terra o da scrivania, ma anche da PC?

Io ne ho presa una anche da tenere fissa sullo schermo del computer, in modo da avere la scrivania perfetta e in ordine in ogni momento.





Come organizzare la scrivania se hai un computer fisso

come organizzare una scrivania perfetta
come organizzare una scrivania perfetta

Come sistemare la scrivania in maniera perfetta se hai un Computer Fisso? Un buon tappeto da scrivania o passamano, che dir si voglia, è perfetto per far scivolare bene il mouse del computer mantenendo l’estetica e la funzionalità. Rispetto ai classici tappetini, infatti, aiutano a mantenere salva la base del piano dove lavori ma non “occupano spazio”: sarà che la mia scrivania in casa del mio piccolo angolo studio mi concede davvero poco spazio, ma odio quando non so dove appoggiare libri, blocchi per appunti o cellulare! Ecco, un salva scrivania per me è stata la soluzione perfetta.

Usi un Portatile? Allora non puoi non avere un buon supporto

supporto per comupter portatile
supporto per computer portatile

Utilizzare un supporto durante il lavoro al portatile offre la possibilità di avere una visibilità ottima alzando lo schermo e favorendo la buona postura, fondamentale per prevenire tensione alle spalle e dolori lombari.

Ce ne sono davvero di tutti i tipi, in lego o plastica o anche in metallo, se inizi ad usarli non tornerai più indietro.

Il bello è che sono poco invadenti esteticamente, ma ti aiuteranno ad avere una scrivania perfetta ed una postura corretta. E se passi tanto tempo al PC come noi blogger, allora non puoi non valutare anche questo aspetto.





La mia soluzione per organizzare ufficio portatile

Si, a volte capita che non lavori alla scrivania. Magari perchè sei fuori casa ma l’articolo va finito in tempo, oppure se devi trasportare il computer dall’ufficio a casa. Avere una buona soluzione all-in-one è fondamentale per mantenere l’organizzazione e continuare ad essere produttivi.

Ho trovato la pace dei sensi con questa custodia per PC: versatile, elegante ma soprattutto davvero una soluzione tutto in uno.

supporto per comupter portatile
supporto per computer portatile

Oltre ad essere una custodia da viaggio, infatti, una volta sfilato il portatile diventa un supporto con rialzo e tappetino per il mouse.

custodia computer portatile con supporto
custodia computer portatile con supporto

Il kit comprende anche un porta mouse e una bustina per trasportare i cavi senza che vadano persi o rischiare di dimenticarli. Il tutto in un materiale in similpelle antigraffio, resistente agli urti e a protezione dall’acqua. Insomma, si vede che ne sono innamorata?

Lavoro da Blogger: non solo computer ma anche Cellulare

Lo abbiamo detto ad inizio articolo: quello che differenzia noi Blogger o imprenditrici digitali nell’organizzazione della scrivania rispetto a chi lavora da casa per un lavoro tradizionale, è la necessità di consultare i Social più volte al giorno. Che tu debba scrivere per collaborazioni su instagram o che debba registrare una diretta, avere il cellulare a portata di mano è indispensabile.

Esistono diverse soluzione come supporto per cellulari da scrivania:




Organizzare la scrivania per Call e Consulenze

La nota negativa dei supporto da cellulare che abbiamo visto qui sopra è che, comunque, occupano spazio sul piano di lavoro. E se vuoi una scrivania ordinata mantenerla essenziale e pulita è d’obbligo.

Inoltre, se come me hai da organizzare Call e consulenze online, spostare in continuazione lo sguardo dal telefono al computer più essere stancante. Ecco, per questo io ho trovato ottima la soluzione proposta da Oonic:

organizzare la scrivania tra cellulare e pc
organizzare la scrivania tra cellulare e pc

Non ne avevo mai visti realizzati in questo modo, ma devo dire che l’idea mi è subito piaciuta, soprattutto per avere più spazio sulla scrivania e una visuale migliore durante il lavoro da casa.

Come organizzare l’ufficio in casa: conclusioni

Beh ora che hai visto come ho organizzato la mia scrivania da Blogger, sono curiosa di sapere quale consiglio farai tuoi e cosa utilizzerai per tenere più ordinata e funzionale il tuo angolo studio o zona di lavoro in casa. Non dimenticare di salvare nella tua bacheca Pinterest questo articolo, per ritrovarlo al momento opportuno!

come organizzare la scrivania da blogger
come organizzare la scrivania da blogger