Se sei una Blogger ti sarai sicuramente chiesta come pubblicizzare un Blog su Instagram. Qualsiasi sia il tuo settore di riferimento, nella tua presenza online devi considerare anche la presenza sui Social, per raggiungere più utenti e trasformarli in lettori del tuo Blog. Questo, in sintesi, è il perchè la promozione su Instagram sia così importante per un Blogger. Promuovere blog sui Social significa condividere i propri contenuti di valore in una piattaforma in cui trovare nuovi utenti in target, ossia pubblicizzare i propri blog post facendosi conoscere da chi frequenta i Social.

Ma come pubblicizzare un Blog su Instagram senza farsi fagocitare da questo Social?

come usare instagram per blog
Blog Instagram: come usare i social per il nostro blog

Come usare Instagram per il Blog

Le blogger o le imprenditrici digitali che vogliono promuovere il proprio progetto su Instagram, possono in realtà usare buona parte degli strumenti presenti in ogni account aziendale o creator. La prima cosa da fare per usare Instagram per il Blog (o per qualsiasi progetto di Business Online) è proprio quella di passare da un Account personale ad un profilo Business. Con gli ultimi aggiornamenti 2021 di Instagram, la tipologia di Account da preferire al momento è proprio quella dell’Account Creator: per quanto possa sembrare uguale al profilo aziendale, ha in realtà delle piccole differenze. Si tratta di un tipo di account Instagram creato per tutti coloro – appunto, i Creator– che hanno scelto di sfruttare i social costruendo un piccolo business. Questo tipo di account, ad oggi, risultano quelli più seguiti.

martina vitale

Sponsorizzare Blog sui Social

Adesso sei pronta ad ottimizzare il profilo Instagram e creare una vera Identità Social per il Blog. I passi da compiere sono:

  • Creare una biografia chiara e accattivante;
  • Inserire le informazioni di contatto;
  • Scegliere una buona Call to Action per portare gli utenti al click sul Link in Bio
  • Appunto, creare il linkinbio per inserire il link del proprio blog;
  • Consiglio pro: se hai un E-commerce anche di prodotti digitali, puoi collegarlo a Facebook per averlo visibile come Shop su Instagram

Ottimizzato il profilo dedicato al proprio blog, con una Identità coerente al nostro Personal Branding e la consapevolezza che anche per crescere su Instagram ci vuole tempo e costanza, potremo iniziare a promuovere il Blog e i nostri contenuti mettendo in atto una serie di strategie di digital marketing orientate alla crescita della brand awareness e alla creazione di traffico.

come promuovere un blog
come promuovere un blog sui Social

Come pubblicizzare il proprio Blog su Ig

Ora che abbiamo “apparecchiato” il nostro profilo da Instagram Blogger, possiamo passare a vedere come pubblicizzare un Blog su Instagram per portare traffico al sito e creare una Community.

Ogni blogger, per promuovere il proprio sito su Instagram, può:

  • Pubblicare post;
  • Condividere il post nelle Stories;
  • Registrare Stories approfondendo l’argometo del post;
  • Testare i Reels per raggiungere più audience;
  • Fare sondaggi per creare un calendario editoriale in linea con le richieste della Community;
  • Partecipare a Dirette con profili Affini o Complementari
  • Creare nuovi Format per il proprio Blog come ad esempio rubriche settimanali su Igtv;

Insomma su Instagram si possono davvero utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per promuovere un Blog in maniera proficua e divertente. Se vuoi entrare nel dettaglio e vedere come pubblicizzare un Blog, non perderti questo articolo!

imprenditrice digitale
come far conoscere il proprio blog

Instagram Blog: perchè portare sui Social la propria comunicazione

Decidere di promuovere un blog su Instagram è fondamentale oggi per raggiungere i nostri obiettivi di visibilità. Creare una strategia di contenuti crossmediali, infatti, ci permette di raggiungere più utenti che potrebbero essere interessati ai nostri contenuti. A patto di aver studiato il nostro lettore ideale e sapere come coinvolgerlo.

Infatti, come già abbiamo visto, pubblicizzare Blog WordPress (e non) su Instagram permette:

  • Aumentare la brand awareness;
  • Incrementare le visite al blog;
  • Fidelizzare i lettori facendoci conoscere nel privato (ovviamente, siamo noi a decidere quanto nel privato andare);
  • Creare una Community;
  • Consultare le esigenze dei Clienti e dei Followers per creare prodotti realmente calzanti;
  • Fare Content marketing

Va da se, che la nostra presenza e comunicazione digitale dovrà essere coerente e supportata con contenuti strategici sul Blog, proprio per mantenere il Focus sui nostri obiettivi.

personal branding blogger
come far conoscere un blog e aumentare il traffico

Promozione sui Social: perchè un Blog deve andare su Instagram

Abbiamo già parlato della differenza tra Blog e Social ma dell’importanza della coesistenza di entrambi nella tua presenza online. Questi due mondi devono incontrarsi e supportarsi a vicenda per lavorare sul tuo Personal Branding ed aiutarti a crescere online; quello che voglio dire è che è impensabile che uno escluda l’altro.

Se conosciamo il nostro lettore ideale, sappiamo cosa proporgli che possa essere d’aiuto. Ma non tutti i tuoi followers si ricordano che sei una Blogger. Ecco perchè dare visibilità al blog sui Social è importante: ricordare il nostro Blog e portare le persone a leggere l’ultimo (o anche un vecchio) articolo ci aiuta ad aumentare il nostro traffico. Inoltre, c’è un’altra cosa da dire: chi ci trova sui motori di ricerca, è un visitatore Casuale: approda sui nostri contenuti per caso (in realtà perchè hai scritto bene in ottica SEO e hai studiato il suo intento di ricerca, come insegno nelle Coaching del percorso Da Zero a Blog ) . Se abbiamo una strategia che porta i lettori dal Blog ad Instagram, conoscendoci, avremo la possibilità di far diventare qui lettori casuali dei lettori Causali. Ecco perchè parlare sui Social sia di noi stesse che del nostro progetto e pensare a diffondere il blog è un’ottima attività da inserire nella nostra agenda. Come pubblicizzare un blog? Parlandone!

come promuovere il proprio sito
come promuovere il proprio sito

Perchè pubblicizzare il Blog su Instagram ti risolve la vita sui Social

Se c’è una cosa che dico sempre e di cui parliamo spesso anche nel canale Telegram è proprio che la gestione dei Social è stressante. Forse anche più stressante della gestione di un Blog.

Blog Facile

Se la programmazione è tutto e ci aiuta ad avere sempre nuove idee per i nostri contenuti, avere una strategia per promuovere il proprio sito sui Social ci evita il problema di non sapere di cosa parlare. Alla fine, come pubblicizzare un blog è una delle domande più frequenti. Può sembrare strano, ma questa è una cosa che mi sento dire spesso:

Marty, non so di che parlare sui Social! So che devo fare storie, ma non so che dire ogni giorno!

E’ capitato anche a te?

Ecco che il Blog ci viene in soccorso: parlare dei nostri contenuti, approfondire il tema dell’ultimo articolo, motivare i nostri concetti espressi nel Blog è un ottimo modo per sapere sempre cosa dire e per interessare chi ci segue ad andare a leggere di più. Quindi non avere paura, pubblicizza il tuo blog sui Social! Ah, e ovviamente, ti aspetto sul mio profilo Instagram per vedere come sponsorizzare il proprio blog nel quotidiano e conoscermi meglio!

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************