Marty, quale tema per wordpress devo usare?

Qual è il miglior template wordpress Marty?

Cosa devo guardare per capire come trovare il miglior template per Blogger?

Marty tra i temi gratis, quale mi consigli?

Da quando ho iniziato a lavorare come Blogger Coach, questa è una delle domande più frequenti che ricevo sia in Academy che in consulenza. Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo, rendendolo più completo e pratico possibile, come piace a noi della Community di Blog & Digital.

Alla fine di questo articolo saprai esattamente cosa è un tema wordpress, a cosa fare attenzione quando devi sceglierne uno, e dove comprare temi wordpress professionali se vuoi fare il salto di qualità e lasciare il tuo tema gratis.

Ovviamente, non c’è bisogno di essere un programmatore per scegliere e installare il tuo template per Blog, ma è necessario fare attenzione e lavorare con calma per essere sicura di seguire tutti i passaggi correttamente.

Pronta? Avanti tutta!

martina vitale
Martina Vitale Blogger Coach e Digital Strategist

Che cosa sono i temi WordPress?

I temi WordPress sono quell’insieme di  files php e css che definiscono lo stile grafico del blog e del sito, i layout delle pagine, l‘impostazione del menù, ecc. In maniera più facile, come piace a noi, sono il vestito del tuo Blog.

Cambiando il tema del tuo sito, per esempio, manterrai i tuoi contenuti (articoli, categorie, tag…) ma potrai modificare l’aspetto grafico di visualizzazione del tuo intero Blog o sito.

come scegliere un tema per il blog
temi wordpress o template: cosa sono, come sceglierli e dove trovarli

Scegliere un Tema per WordPress: le 4 caratteristiche essenziali

Indipendentemente che tu debba scegliere tra temi wordpress gratis o a pagamento, ci sono delle caratteristiche da tenere bene a mente per trovare la migliore soluzione per te e il tuo Blog o sito Web:

1. Corrispondenza con la tua Nicchia

I temi nascono come universali, per questo ti consiglio di prestare attenzione e. sceglierne uno che si addica, per grafica e personalizzazioni, al tuo argomento. Non solo: guarda la struttura delle pagine quando guardi le varie Demo: ogni tema infatti, ti dà la possibilità di avere un’anteprima per renderti conto dii come potrebbe essere. Ovviamente, dovrai poi personalizzarlo ed inserire i tuoi contenuti. Scegliere per esempio un tema Magazine per un E-commerce non è consigliabile: ragiona sempre pensando all’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo Sito web.

Consiglio: in questo articolo trovi le 4 cose assolutamente da non dimenticare quando devi creare un nuovo sito web

2. Semplicità e leggerezza

Prediligi temi semplici (nel Web Design gli spazi ed il respiro delle pagine sono la regola). Inoltre, un tema semplice aiuta nel mantenere veloce il caricamento del vostro Blog, e quindi a mantenere positiva l’esperienza del visitatore.

Nel web, soprattutto oggi che abbiamo sempre mille input a cui fare attenzione, vale assolutamente la regola del Less Is More. Meglio una pagina leggera, con Call to Action e pulsanti chiari e specifici, rispetto ad una pagina confusa e piena zeppa di cose!

3. Adattabilità e utilizzo da Mobile

Sicuramente cosa importante quando scegli un tema per wordpress è che questo sia Responsive. Questo vuol dire che deve essere progettato in modo che da solo, in automatico, sia in grado di adattarsi ai vari dispositivi e alle varie dimensioni di questo. Con il nuovo aggiornamento dell’algortmo di Google di lugli 2021 infatti, non solo l’usabilità da mobile è consigliata, ma è un requisito per essere indicizzati e scalarre la Serp dei motori di Ricerca. Controlla quindi quando devi scegliere un tema wordpress che tra le caratteristiche esposte ci sia l”essere Responsive.

Il tema per WordPress giusto può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso del tuo blog.

4. Frequenza di Aggiornamenti da parte dell’Autore

Lo abbiamo appena accennato: la frequenza di aggiornamento di un tema, sia gratuito che Premium, è un requisito fondamentale per essere certi che sia sempre compatibile con l’ultima versione di WordPress. Molti temi gratuiti non vengono aggiornati e quindi non risultano compatibili con le ultime versioni di WordPress. Assicurati non solo che il tema sia aggiornato e compatibile ora, ma che la frequenza di aggiornamento sia alta. Consiglio pro: controlla che l’Editore del tema sia raggiungibile (di solito se si tratta di un tema professionale premium, puoi contattare l”autore).

Come installare un tema per wordpress

Installare un Tema per WordPress non è affatto complicato, ma ti assicuro che passerai ore a sceglierne uno.

Questo perchè, anche gratuiti, ce ne sono davvero tantissimi. Se sei all’inizio e devi creare un Blog o un Sito web da zero, per familiarizzare con l’applicazione, puoi tranquillamente sceglierne uno gratuito e programmare l’acquisto di un tema Premium in un prossimo futuro.

come installare un wordpress tema gratuito
come installare un wordpress tema gratuito

Si può cambiare un tema su un Blog già esistente?

In linea di massima si, si può sempre cambiare tema. C’è però da dire che non tutti i temi sono intercambiabili fra loro. Nella maggior parte dei casi dopo aver cambiato il template dovrai effettuare molte modifiche al sito affinchè le pagine risultino estetiche e funzionali. Cambiando tema infatti, può accadere che qualche impostazione del tema precedente non sia supportata dal nuovo, non riuscendo a visualizzare l’intero contenuto.

Di conseguenza è meglio scegliere fin da subito un template che, almeno per ora, reputi definitivo.

I migliori temi wordpress gratuiti

Di temi gratis wordpress ce ne sono davvero tantissimi. Al momento, la galleria WordPress è uno dei luoghi più comuni dove trovare temi gratuiti e affidabili per il tuo WordPress. Infatti, solo nel Repository WordPress ci sono oltre 7.400 temi.

Per completezza e onestà ti dico però che i temi per wordpress che trovi gratuiti hanno diversi limiti a livello di personalizzazione. Ecco perchè ti consiglio di usarne uno free all’inizio, quando devi prendere dimestichezza con la gestione del tuo nuovo sito o blog, ma di passare ad un tema premium non appena vorrai fare il salto di qualità e creare davvero un Sito personale e che ti rappresenti.

Per aiutarti ho fatto una selezione di temi femminili wordpress esteticamente gradevoli, facili da installare e gestire, e soprattutto reperibili gratuitamente direttamente dal Repository di WordPress.

1. Ashe

ashe tema wordpress gratis
Ashe: tema wordpress femminile gratuito

Perfetto per un Blog personale, nei temi salute e fitness, cibo, cucina, viaggi, bellezza, moda, matrimonio, fotografia, notizie, blog di citazioni. Il layout minimale, elegante e mobile friendly con il supporto del negozio WooCommerce stupirà e ispirerà i tuoi visitatori. Ben documentato e molto facile da usare anche per i principianti di WordPress. Il design pulito e moderno reattivo mostrerà perfettamente i tuoi contenuti su qualsiasi dispositivo, anche su tablet, dispositivi mobili e display retina. Molto veloce, compatibilità con molti plugin popolari e, naturalmente compatibile con le migliori pratiche SEO.

2. Chic Lite

chic lite tema gratis femminile
Chic Lite: tema femminile wordpress gratuito

Chic Lite è un tema per blog femminile ricco di funzionalità e dall’aspetto professionale. Il tema è ottimizzato per i dispositivi mobili, ottimizzato per la SEO e si carica più velocemente per aiutarti a posizionare il tuo sito Web più in alto nei motori di ricerca. Se vuoi condividere i tuoi consigli di moda, esperienza di viaggio, le tue ricette di cibo preferite o creare un blog beauty, coaching o qualsiasi altro blog di nicchia, Chic Lite è per te.

3. CoachPress Lite

CoachPress Lite tema wordpress gratuito
template wordpress femminile gratis

CoachPress Lite è un tema WordPress che genera lead per coach, mentori, terapisti, relatori, leader e imprenditrici digitali. Il tema include sezioni come Banner con Call to Acotion, Newsletter, Informazioni, Servizi, Testimonianze e Instagram per mostrare i tuoi servizi e aiutare a far conoscere la tua attività. Questo tema ottimizzato per la velocità è facile da usare, ottimizzato per i dispositivi mobili e ottimizzato per la SEO. 

Temi premium wordpress dove trovarli

Oltre ai temi gratis eEsistono inoltre anche migliaia di temi premium disponibili per gli utenti di WordPress, molto più personalizzabili e ottimizzati. Il più famoso marketplace per temi ad oggi è Themeforest, che attualmente offre oltre 46.000 temi WordPress tra cui scegliere.

Da qualche tempo però ho scoperto BluChic, azienda americana che offre meravigliosi temi femminili premium per wordpress. Ho utilizzato uno dei loro temi per il mio Blog, ed amo la struttura facile e femminile. Ma non solo! Veloci e performanti, hanno caratteristiche. che si sposano bene sia per Imprenditrici Digitali che per Artigiane creative. Ti assicuro che tra i temi Bluchic, i template per Instagram e i template per funnel di vendita, li adorerai anche tu. Utilizzano tutti il page Builder Elementor, ma anche nella versione free di questo plugin fantanstico potrai personalizzare qualsiasi cosa.

migliori wordpress temi professionali femminili
migliori wordpress temi professionali femminili

Conclusioni

Non so se già ci conosciamo — e se così non fosse, qui trovi la mia storia — ma io so una cosa di te: quello che vuoi è creare un tuo progetto online (o portare online la tua attività). Lavorando come Blogger Coach posso dirti che le cose da sapere, soprattutto all’inizio di un Business online, sono tante. La creazione e la gestione di un Blog e di un sito web rientrano tra queste.

Quello che non ti dicono là fuori, è che ormai puoi fare tutto da sola, purchè tu sia informata o guidata. Sarò felice di farti da guida nella BF Academy per aiutarti a creare, gestire e far crescere un Blog e un’attività online con una vera presenza autorevole nel web.

Se invece non se pronta ad investire nella tua formazione, ti aspetto nella Community di Blog & Digital, dove ogni settimana condivido consigli tips sul mondo del Blogging e del Digitale.

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************