Come usare Instagram per Blogger? Come parlare dei propri contenuti per aumentare il traffico al Blog? In questo articolo entriamo nel pratico con 6 consigli da mettere subito in atto nella tua strategia di promozione su instagram del tuo Blog.

come usare instagram per promuovere un blog
come usare instagram per promuovere un blog

Come far conoscere un Blog: perchè i Social sono importanti

Abbiamo parlato molto della differenza tra Social e Blog e dell’importanza di entrambi nella tua presenza online. Ho dedicato un articolo intero al perchè promuovere un Blog su Instagram (se è lì che sono i tuoi lettori, o comunque se è il social che ti piace di più). Oggi entriamo nel vivo dell’argomento con 6 consiglio pratici su come promuovere il proprio sito o blog. Pronta?

1. Pubblicizzare il Blog nelle storie di Instagram

Le storie di Instagram sono uno strumento potentissimo per creare legami con chi ti segue. Entrare nel quotidiano delle persone, infatti, vederle gesticolare mentre parlano o guardarle negli occhi ascoltando un discorso, crea affinità e fiducia. Ecco perchè, anche se sei una Blogger, metterci la faccia mentre registri stories parlate su instagram è importantissimo.

Ma di che parlare nelle storie?

Ovviamente, del tuo Blog. Dei tuoi contenuti, di come sono nati, di come è nata la tua voglia di aprire un Blog. E soprattutto, dei tuoi successi e fallimenti, di come ti fa sentire il tuo progetto online da imprenditrice digitale. Ricorda che usare instagram per il blog è un’attività strategica: non perderti a scorrere il feed, ti accorgerai subito di quanto veloce passa il tempo mentre pensi di ispirarti guardando le bacheche degli altri, senza aver prodotto contenuti tuoi! Lo dico per esperienza! 😀

Un consiglio al quale non si pensa mai quando si cerca come pubblicizzare un blog su instagram è scrivere l’indirizzo del blog nella didascalia delle storie. Ci Hai mai pensato?

L’80% del tempo i nostri telefoni sono in modalità silenziosa, e questo vale anche per usare instagram. Ricorda quindi di scrivere sempre una didascalia nelle tue storie parlate, meglio se ogni tanto ricordi e scrivi l’indirizzo del tuo Blog. I tuoi follower si abitueranno a vederlo, e senza rendersene conto assoceranno il tuo Blog a te. Ganzo no?

2. Pubblicizza il tuo Blog approfondendo i tuoi contenuti

gestire-un-blog
Blog Instagram: idee per parlare del blog sui social

Un modo assolutamente intelligente per usare instagram per noi blogger, è quello di creare post per approfondire articoli già pubblicati.

Pubblicizzare il proprio Blog, infatti, lo abbiamo visto in questo articolo, è importante per permettere il passaggio dei follower al nostro blog-post e vice versa. Ma come permettere questo passaggio tra Social e Blog?

Se, per esempio, il mio articolo parla dei 6 modi facili per usare instagram per blogger, potrei creare un post dove ne elenco 4 ed inserisco una call to action per andare a scoprire gli ultimi due direttamente nel Blog. Che ne pensi?

3. Diffondere Blog: chiedere alla community di cosa parlare

cosa scrivere in un blog
pensa a un calendario editoriale interrogando la community

Spesso le cose facili sono quelle a cui pensiamo meno. Abbiamo parlato prima dell’importanza di creare storie per il nostro pubblico vero? Ecco, usare instagram in modo intelligente per il nostro piano editoriale, vuole dire anche chiedere direttamente alla community di cosa scrivere.

I nostri contenuti, ormai lo sappiamo, diventano contenuti di qualità quando rispondono esattamente alle esigenze dei nostri lettori, sia di curiosità che nel risolvere un loro problema. Crea dei sondaggi nelle storie, chiedendo quale articolo preferiscono leggere prima, magari indicando tu una rosa di scelte, in modo da non rendere dispersive le risposte!

4. Promozione sui Social: crea suspance

Promuovere blog su instagram vuol dire anche creare Suspance. Si, perchè lo storytelling digitale passa anche dalla curiosità che riesci a creare sui tuoi follower sui contenuti ancora non pubblicati. E sui tuoi prodotti non ancora pronti. Esatto, il dietro le quinte del tuo lavoro è un ottimo modo per avvicinare le persone a quello che fai, creare interesse nel tuo lavoro e portarle ad aspettare il giorno e l’ora della pubblicazione del tuo articolo. Anche un reel potrebbe andare bene per questo scopo, no?

5. Dare visibilità al blog: ricicla i contenuti

aumentare il traffico del blog
creare contenuti diversi da un singolo articolo

Spesso quando pensiamo a come promuovere un blog sui Social, o a come usare instagram per far conoscere il nostro blog, siamo sopraffatte dall’idea che sia altro lavoro da aggiungere a tutto quello che dobbiamo fare (e se sei sopraffatta, ti consiglio questo articolo per vedere come organizzo il lavoro di creazione contenuti e promozione del mio blog, magari trovi spunti interessanti anche per te!)

Il bello di pubblicizzare blog su instagram, invece, o su qualsiasi altro social, è che possiamo utilizzare un unico contenuto per crearne diversi. Contenuti adatti ad ogni canale stiamo utilizzando.

Ne abbiamo fatto un esempio al punto 2 di questo articolo, lo hai letto?

6. Riciclo strategico per sponsorizzare blog

contenuti di qualità per il web
Promuovi sui social anche articoli datati dopo averli aggiornati

Infine, ultimo consiglio per usare instagram per il tuo blog in modo intelligente, ricorda che sui social puoi parlare non solo degli ultimi articoli pubblicati sul tuo Blog, ma anche di un articolo datato che ha avuto particolarmente successo organico, o di un contenuto che non gode più di grande traffico. Questo ci permette, infatti, di sfruttare il traffico alternativo dei social per far riscoprire contenuti scritti tempo fa, portandoli di nuovo alla luce. Mi raccomando però, ricorda di aggiornare i vecchi articoli prima di riproporli sui social, per essere sicura che gli argomenti, e i link presenti, siano sempre attuali e funzionanti.

Conclusioni: usare instagram per promuovere un blog

martina vitale

Se sei arrivata a leggere fino a qui, sono sicura che hai preso carta e penna e ti sei segnata tutti i consigli che hai trovato in questo articolo, in modo che blog instagram e tu stessa possiate convivere senza stress.

Se preferisci, invece, puoi salvare questo post o condividerlo sui social, per farlo conoscere a chi potrebbe essere utile: ho cercato di creare un articolo con poca teoria e tanti consigli pratici, subito da mettere in pratica! Fammi sapere se hai trovato spunti interessanti! E se li provi, taggami su instagram, ti verrò a leggere con entusiasmo!

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************