Se stai cercando informazioni su come usare Trello per organizzare meglio la tua attività da Freelance, sei nel Blog giusto. Come forse per te oggi, nella mia vita da Blogger è arrivato un momento in cui ho sentito l’esigenza di cambiare alcuni dei miei processi, organizzarmi di più e iniziare a usare meglio gli strumenti digitali.

Amo scrivere, ma cercare di tenere insieme tutti i miei pensieri in vari quaderni e su note vocali casuali, stava iniziando a ostacolare la crescita della mia attività da Imprenditrice. Mi sono resa conto che quei pensieri pesavano meno se li avessi tirati fuori dalla testa e organizzati in maniera logica. I tool digitali, a differenza della carta, hanno questo pregio: ti aiutano a mantenere un flusso di lavoro logico.

Da allora sono passati quasi due anni, e continuo ad essere drogata di app, strumenti e sistemi. Adoro le app di produttività e organizzazione, e le utilizzo per mantenere in ordine la mia vita da Coach (e anche la vita personale).

Come Blogger e Business Coach parlo spesso di Trello nelle mie consulenze, perché è il contenitore principale per tutti i miei contenuti, prodotti, progetti, ecc. Quando parlo con gli altri di come funziona Trello, a volte mi rispondono con occhiate sbarrate, o mi dicono che sembra difficile da usare e hanno smesso di provare. Dal momento che voglio che tu conosca e ami Trello tanto quanto me, ho deciso di dedicare un articolo completo a trello tutorial e guida delle fantastiche funzionalità, nella speranza che tu possa capire meglio come usarlo come Blogger o come Coach.

7 modi di usare trello per Coach e Imprenditrici

Trello è uno strumento di gestione e organizzazione dei progetti in cui puoi creare attività e pianificare i processi. Trello è costituito da una struttura di tabelloni (board) in cui aggiungi vari elenchi (bacheche) e schede. Immaginalo come una grande bacheca, dove hai un elenco orizzontale di categorie/argomenti e sottocategorie dentro ciascuna.

trello tutorial italiano
trello tutorial italiano per Blogger e Coach

Ci sono davvero tante fantastiche funzionalità di Trello. Ecco alcune delle mie preferite:

  • È possibile pianificare le date di scadenza per le attività
trello cos'è e come si usa
trello cos’è e come si usa
  • Le schede possono essere spostate su un’altra lista semplicemente facendo clic e trascinandola
come si usa trello
come si usa trello
  • Si possono aggiungere Ceck List alle schede
come creare bacheche trello
Come creare Bacheche su Trello
  • Si integra con altri programmi e app direttamente su Trello utilizzando i Power-Up (es: Calendario, Google Drive, Asana, Evernote, Mailchimp, Twitter e molto altro)
trello calendar google
Trello Calendar Google
cosa sono i power up trello
cosa sono i power up trello
  • Si integra con Zapier, in modo da poter creare attività automatizzate (le azioni di Trello generano una reazione in un altro programma o le azioni in un altro programma producono una reazione in Trello)
trello zapier
trello zapier
  • Puoi aggiungere membri alle bacheche per clienti o per lavorare in Team
come condividere bacheche su trello
come condividere bacheche su trello
  • Può essere usata anche su App mobile (l’app ha anche una modalità offline che è fantastica)
trello applicazione telefono
trello applicazione telefono
  • Puoi personalizzare lo sfondo (non c’entra nulla con la produttività, ma ti aiuta a creare uno spazio di lavoro visivamente piacevole!)
cambiare sfondo bacheche trello
cambiare sfondo bacheche trello

Dal momento che gli elenchi di attività e la gestione dei progetti sono argomenti molto ampi, in questo articolo mi concentrerò su come usare Trello in modo specifico per Blogger e Content Creator.

Come usare Trello per Blogger e Content Creator

martina vitale
La Community delle Webgirls

1. Calendario editoriale – come usare Trello

Quando inizi a gestire un blog, devi tenere tutto organizzato in modo da sapere su cosa lavorare, cosa è programmato per quando, e tutti gli appunti relativi a ciascun contenuto. Ecco perché dovresti avere un calendario editoriale. Puoi utilizzare Trello per tenere traccia di tutti i prossimi articoli, aggiungere una data di scadenza, tenere traccia delle attività necessarie per completare il post e molto altro ancora. Se hai un’organizzazione precisa per tutti i contenuti del tuo blog, ti assicuro che ti sentirai molto meno affaticata ed avrai il controllo della tua vita da blogger.

| Correlato: Challenge Gratuita Crea il tuo Calendario Editoriale

2. Pianificazione mensile e Brainstorming

Conosci il detto “Pianifica di pianificare”, giusto? Questo è incredibilmente importante quando si tratta del tuo blog e della tua attività online. Niente è più frustrante di voler lavorare su un articolo del blog ma non avere la più pallida idea di cosa scrivere. Pianificare i tuoi contenuti in anticipo ti prepara al successo. Nella mia Routine, ho un giorno al mese in cui pianifico tutti i contenuti per il mese successivo in quella che chiamo la mia sessione di pianificazione mensile . Quando pianifichi i contenuti, aggiungili al tuo calendario editoriale poiché questo è il timone centrale del tuo blog.

3. Pianifica i grandi progetti

Se hai un grande progetto da affrontare (nuovo prodotto/servizio, riprogettazione del sito web, creazione di corsi online, ecc.), è un’ottima idea dedicare una bacheca Trello a tutti i suoi compiti e passaggi. Ogni volta che creo un nuovo prodotto o servizio, creo una bacheca Trello in modo da poter pianificare tutto ordinatamente. Ad esempio, quando ho cambiato il nome del mio progetto all’inizio del 2021, gli ho dedicato una bacheca Trello in modo da poter tenere traccia di tutto ciò che dovevo fare per completare il rebranding.

come usare trello
pianificazione su trello

4. Pianifica piccoli progetti – scomponili in Sprint

A volte un progetto non è enorme e non richiede molto tempo per essere completato. In questo caso puoi usare una scheda per tutti i piccoli progetti su Trello. Ad esempio, potresti voler creare una nuova Landing Page. Invece di creare una Bacheca intera per tenere traccia di cosa fare, puoi semplicemente creare un elenco chiamato “Landing Page XXX” ed elencare cosa fare in ogni scheda. Mi piace pensare a questi tipi di progetti come Sprint. Gli sprint sono obiettivi che hanno bisogno al massimo di due settimane a un’attività. Alla fine delle due settimane, inizi un altro piccolo progetto. L’idea alla base di Sprints è che puoi concentrare il tuo tempo su un progetto alla volta per evitare di sovraccaricarti con l’intero elenco di progetti che devi completare. Quando concentri tutte le tue energie su un solo argomento per due settimane, è più probabile che lo completi piuttosto che avere più progetti in corso e potenzialmente non completarne nessuno.

5. Stabilire flussi di lavoro – come usare Trello

Pianificare le cose da fare non porta a niente se non hai di un flusso di lavoro. I flussi di lavoro sono un modo per semplificare un processo e dedicare meno tempo a cercare di ricordare ogni passaggio. Quando hai un flusso di lavoro per ogni processo della tua attività, è una soddisfazione poter creare una bacheca che lo documenti. Questo può essere per tuo riferimento o se ti affidi a un aiuto esterno, in modo che i membri del Team possano visualizzare la tua scheda del flusso di lavoro per conoscere la tua procedura operativa standard. Questo è ottimo anche se lavori con i clienti! Documentando il flusso in Trello, puoi facilmente mantenerlo organizzato e apportare modifiche rapide quando necessario.

6. Collaborazioni con i blogger

Se lavori con altri blogger per collaborazioni, utilizzare una bacheca Trello per il progetto è un ottimo modo per tenere tutti sulla buona strada e in focus. Non ci saranno sorprese se tutte le persone coinvolte hanno accesso allo stesso sistema. Puoi aggiungere persone alle bacheche e assegnare loro schede/attività, il che è utile perché tutti sapranno cosa è completato e ancora in sospeso. Puoi anche lasciare commenti sulle schede se hai commenti o note da includere, in modo che tutti possano vederli.

7. Organizzazione personale

Se vuoi mantenere in ordine la tua vita da blogger, devi mantenere in ordine anche la tua vita personale! Usavo già Trello per l’organizzazione di eventi della vita personale, come la pianificazione di itinerari di viaggio, la pianificazione di feste di compleanno, piani per le vacanze, ecc. Ora che ci ho preso la mano e so come funziona Trello, non potrei farne a meno anche per mantenere i progetti di lavoro organizzati in un’unica posizione centrale. Ci sono così tante cose che si possono fare quando si tratta di Trello.

Trello come funziona per organizzare un Business

Questi sono alcuni modi in cui blogger, professioniste e Coach possono utilizzare Trello. A seconda della tua nicchia, puoi creare bacheche in base a ciò di cui scrivi. Per esempio, se sei una Fashion Blogger, puoi creare bacheche di ispirazione che includono immagini in modo da poter avere più di una bacheca visiva. Potrebbe essere utile anche per un Blog di decorazioni per la casa. Le Bacheche Trello saranno un ottimo modo per mantenere organizzati i progetti di arredamento per la casa.

Allo stesso modo, puoi usare questo tutorial Trello per sistemare ed organizzare la tua attività online, seguire i tuoi nuovi corsi o programmare nuovi lanci per i tuoi prodotti. Non c’è un limite a quello che si può fare con Trello!

Cosa usi per tenere tutto organizzato nella tua vita da Imprenditrice?