Immagina la scena: sei seduta in treno davanti al computer con la tua pagina WordPress aperta e non sai cosa scrivere per il tuo articolo programmato. Anche se sei bravissima con il piano editoriale ed il tuo calendario di pubblicazioni è quasi sempre compilato, ammettiamolo: può capitare! Ecco allora che questi 5 consigli veloci e pratici per l’ultimo momento ti aiuteranno tantissimo per quelle volte che proprio non sai cosa scrivere in un Blog. Pronta? Salva il post su Pinterest per trovarlo al momento opportuno!

Di Cosa Scrivere? Della tua esperienza

cosa fare quando non si sa cosa fare
cosa fare quando non si sa cosa fare

Lo ammetto, sto scrivendo questo articolo mentre sono sul treno, ma quello che abbiamo immaginato poco fa non è proprio l’esempio calzante di oggi: questo articolo faceva parte già del mio calendario editoriale proprio perchè è uno degli argomenti su cui ricevo più domande.

A volte capita anche a me, lo ammetto, di rimanere indietro con le attività di programmazione, e questi consigli dell’ultimo minuto sono proprio le idee a cui penso io quando all’ultimo momento ho bisogno di idee per il Blog o argomenti per i Social.

Se hai un Blog non importa la nicchia: la tua storia, la tua esperienza, è sempre un arsenale di contenuti da cui attingere. Cerchi idee per un Fashion Blog? Prova a pensare l’ultimo negozio nel quale hai curiosato l’ultima collezione, o l’ultima sfilata di cui hai letto. Sei una Foodblogger? Racconta dell’organizzazione di una cena veloce, proprio come hai fatto quella volta che….

Oppure, se sei una freelance e usi il tuo Blog per farti trovare in maniera organica, potresti parlare di come hai trasformato la tua passione in Business.

Quello che voglio dire è che la tua esperienza è la più grande risorsa che hai per trovare nuove idee per contenuti. Usala!

Ascolta, appunta, usa

trovare idee per quando non sai cosa scrivere
trovare idee per quando non sai cosa scrivere

Ogni giorno, senza accorgercene, assistiamo a conversazioni di estranei. Sul treno (questo treno continua a tornare nei miei esempi!), in fila in Banca o al supermercato: abbiamo sempre intorno a noi persone che vivono vite a noi sconosciute. Non ti sto consigliando di origliare o spiare gli altri, ma essere vigile e prestare attenzione ai dettagli intorno a te si. Ovunque puoi trovare idee per quando non sai cosa scrivere, il trucco è appuntarle anche se non ne hai bisogno in quel momento.

Per questi casi io uso le note del telefono: semplici, veloci e sempre disponibili da consultare. Al momento opportuno basta andare a vedere quella raccolta di appunti, e cosa scrivere non sarà più un problema.

Quando non sai cosa scrivere: Bacheche di Pinterest

 Bacheche di Pinterest
Bacheche di Pinterest

Un altro consiglio utilissimo per quando non si sa cosa scrivere è prendere ispirazione dalle Bacheche di Pinterest. Le mie Bacheche, per esempio, sono proprio una raccolta di idee e ispirazioni. Le ho divide per argomenti, in linea con la mia nicchia, ed ogni volta che ne ho bisogno so che posso trovare suggerimenti per i contenuti da creare.

Se non sai come organizzare le tue bacheche o come importare un account su Pinterest, questa guida dettagliata fa al caso tuo!

Chiedi alla Community idee per articoli

cosa fare per trovare idee per nuovi contenuti
cosa fare per trovare idee per nuovi contenuti

Quando non sai cosa fare per trovare idee per nuovi contenuti, ricordati della tua Community!

Vero che questo consiglio lo sapevi? Chiedere a chi ti legge, a chi ti segue, a chi è interessato a ciò che pubblichi è fondamentale per noi Blogger. Su Instagram è facile: puoi fare dei sondaggi nelle storie, inserire Blox domande o dialogare in Direct direttamente con i tuoi Follower più stretti. Stringere un rapporto con chi ti segue sui Social, tra l’altro, è di grande aiuto anche per le collaborazioni su Instagram: i follower più stretti, cioè i fan, saranno sempre le persone più interessate ai tuoi consigli, anche in tema di prodotti da provare!

Per avere più vicina la mia Community e rispondere in maniera più diretta e veloce alle loro esigenze o bisogni, ho creato un canale telegram esclusivo, in cui il Blogging e il digital marketing sono i temi principali. Se vuoi, puoi farne parte cliccando qui!

Approfondisci articoli già pubblicati

Aggiornare vecchi articoli
Aggiornare vecchi articoli

Lo sappiamo, se siamo Blogger e teniamo al nostro blog, gli articoli meno recenti hanno sempre bisogno di una coccola. Aggiornare vecchi articoli, infatti, non è solo un consiglio utile per la Seo, ma ci aiuta a trovare idee per scrivere contenuti di approfondimento.

Anche nella creazione del calendario editoriale questo consiglio è utile: quando creo un nuovo articolo, per esempio, mi appunto cosa scrivo o non scrivo su quel tema, e tengo da parte idee complementari e di approfondimento per nuovi contenuti futuri! Se non hai iniziato a tenere traccia in questo modo dei tuoi vecchi articoli, via via che li aggiorni potrebbe essere un’idea da provare! Fammi sapere come ti trovi con questo metodo!

Cosa scrivere su un Blog non sarà più un problema

cosa scrivere in un blog
cosa scrivere in un blog

Trovare nuovi argomenti su cui scrivere articoli o post per i Social, ora, non puoi più dire che è un problema! Sono sicura che, se metterai in pratica questi consigli pratici, il tuo calendario editoriale sarà sempre pieno di nuove idee e nuuovi contenuti da sviluppare.

Non dimenticare di salvare nelle tue bacheche di Pinterest questo articolo per trovarlo e rileggerlo al momento opportuno! Sarò felice di leggerti nei commenti, o di conoscerti meglio se ti unirai alla Community di Blog Facile: lì nuove idee non mancano mai!