Cosa vuol dire essere Blogger e cos’è un Blog? E poi…. Perchè sui Social, Instagram soprattutto, in tanti si definiscono Blogger ma poi un Blog non lo hanno? Sono Blogger anche loro? Ogni tanto quando mi imbatto il profili così penso: ma apri il tuo Blog se vuoi definirti così, altrimenti ti stai spacciando per qualcosa che non sei. E mentire al tuo pubblico è il primo passo per allontanarlo. Quindi, iniziamo a capire chi è un Blogger e come si diventa Blogger di successo. Pronta?

essere blogger
Essere Blogger: cos’è un Blog

Cos’è un Blog e quando è nato il primo

Il primo Blog inteso come “diario online”è nato nel 1994 a mano di Justin Hall, uno studente americano che per condividere i suoi pensieri e le sue opinioni creò un suo sito personale, Links.net.

Nel corso degli anni il blog si è trasformato, e con lui anche i blogger che lo alimentavano. All’inizio era esclusivamente un hobby personale per il desiderio di comunicare con il mondo. A fine anni Novanta la concezione ha iniziato invece a cambiare: il blog può essere monetizzato. Quindi cos’è un Blog oggi?

Iniziano a nascere quindi blog all’interno di siti web, si inizia a parlare di Content Marketing, e nascono le prime piattaforme per connettere pubblicità ed editori, come Google AdSense e programmi di Affiliazione. Nel 2003 nasce WordPress, la piattaforma più utilizzata dai blogger per creare Blog.

Oggi dopo oltre 20 anni, il blog continua ad ad essere lo strumento migliore per la diffusione dei contenuti dei Content Creator, utilizzato per portare traffico sul sito e costruire relazioni di fiducia con i propri clienti attraverso la comunicazione digitale.

Content Creator, Instagrammer e Blogger sono la stessa cosa?

In realtà no. Sicuramente tutti i Blogger sono Content Creator, ma non vice versa. I Blogger di successo utilizzano i Social come canale di traffico alternativo per i loro Blogpost, ma non tutti gli Instagrammer sono Blogger. Mi spiego meglio.

cosa significa Blogger?
Blogger e Content Creator: cosa significa Blogger?

Essere Content Creator vuol dire, appunto, creare contenuti. Un buon Content Creator crea contenuti in linea con il Brand, seguendo una strategia di comunicazione volta a obiettivi da raggiungere, e con la capacità di attrarre pubblico in target. Ma non è detto che un Content Creator debba farlo solo per un Blog.

Anche sui Social è necessario, infatti, saper creare contenuti, e soprattutto, studiare una strategia per la propria mission.

Tra le varie possibilità, infine, c’è quella di scrivere per un Blog, e quindi diventare Blogger.

E’ qui che si crea la confusione: una brava Blogger diventa un Content Creator crossmediale ed utilizza i Social per il proprio Personal Branding. Quello che succede invece in via generale è di trovare Instagrammer che si definiscono Blogger senza avere alcun Blog personale all’attivo.

L’uno non è migliore dell’altro, sono solo due cose diverse, spesso complementari.

Perchè aprire un Blog oggi ed essere Blogger?

Come si fa un Blog oggi? Sono molte le motivazioni per aprire un Blog oggi e la più importante è che nel blog il dominio è tuo. Questo significa che mentre sui social network sei un ospite soggetto ai cambi continui di algoritmo, sul blog invece decidi tu, come comunicare la tua identità, dove inserire i link, e a cosa dare importanza.

Certo la SEO può sembrare complicata, ma si tratta di studiare. Hai in ogni caso libertà di espressione e sperimentazione per avanzare nelle posizioni di ricerca e catturare i contatti con la Leed Generation. Il blog inoltre:

– è flessibile, si adatta ad ogni business, dal blog personale per accrescere il proprio personal branding, al blog aziendale all’interno del sito corporate;
– è la base strategica per la diffusione dei contenuti sui social e portare quel traffico sul proprio sito;
– aiuta a costruire relazioni durature e di fiducia con la propria community di lettori, oltre che aumentare la propria autorevolezza;
– migliora il posizionamento del brand su Google grazie alla SEO;
– permette di guadagnare in diversi modi. Non solo guadagno con banner o contenuti a pagamento, ma puoi utilizzare il blog per farti conoscere e creare rete;
– differenzia. Il blog è casa tua! Qui puoi creare il tuo stile e differenziarti totalmente dagli altri.

Non ti basta? Leggi ancora qui perchè creare un Blog nel 2021!

Cos’è un Blog davvero?

cos'è un blog
Cos’è un Blog

Oggi un blog è uno specifico tipo di sito web (o una parte di esso) in cui vengono pubblicati dei contenuti informativi su uno o più temi specifici.

I blog sono una sorta di “rivista digitale” in cui i Blogger pubblicano i propri contenuti (chiamati blog post) per di condividere informazioni online su uno o più argomenti.

Un Blog quindi è un contenitore di informazioni utili, che risolvono problemi o approfondiscono temi. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo, dove ti ho spiegato la differenza tra social e Blog . Creare un Blog è sicuramente ancora attuale e, anzi, di questi tempi, è la scelta migliore per differenziarsi anche sui Social. Anzi, se sei un professionista o un’imprenditrice digitale, ti accorgerai di come i tuoi Competitors abbiano iniziato la corsa al digitale. Il mio Consiglio? Battili sul tempo ed apri il tuo Blog nel 2021!

Su un Blog puoi scrivere di ciò di cui sei competente, delle tue passioni; puoi farlo per il solo gusto di farlo, per trovare Clienti e farti trovare, fare personal branding e arrivare a guadagnare con un Blog.

Dal momento che ogni giorno il numero dei blog online aumenta sempre più, per riuscire a farsi strada diventa davvero necessario creare dei contenuti realmente efficaci ed interessanti.

Ecco che è nata quindi la figura dei blogger professionisti.

Essere Blogger: chi è un blogger e cosa fa

Essere Blogger, che vuol dire? Un Blogger è una persona che ha una qualche passione, interesse e competenza e che decide di creare dei contenuti digitali e condividerli online, in genere sul proprio blog.

Il blogging nasce come hobby, lo abbiamo già visto, e ancora oggi molti decidono di diventare Blogger per questo, altri invece investono il loro tempo ed energie sullo strumento con lo scopo di farne una professione.

Il blogger professionista di solito lo paragoniamo alla figura dello scrittore, dalle occhiaie pronunciate; perché sia che giri il mondo raccontando di viaggi, sia che provi le ultime novità di make up per consigliarle ai suoi lettori, passa moltissimo tempo davanti il monitor a creare contenuti.

In realtà è un libero professionista e un imprenditore, con un proprio blog personale o condiviso tra più blogger. Un Blogger professionista può anche scegliere la carriera all’interno di un’azienda con ruoli che spaziano dal content editor, brand journalist, content marketing specialist, digital specialist, ecc.

Potremmo definire quindi un blogger come una persona che gestisce un blog ed i relativi contenuti, allo scopo di condividerli e creare movimento online su quel Brand.

Certamente i blog richiedono delle competenze specifiche che vanno oltre al semplice “saper scrivere”…e richiedono anche un grande investimento di tempo ed energia. Ma… è difficile diventare Blogger?

E’ difficile diventare Blogger di successo?

chi è un blogger
chi è un blogger e cosa è un blog

Sicuramente se sei sui Social per lavorare e per guadagnare, in tutte le modalità possibili, sai che la strategia è la base di tutto. Sapere cosa fare e come farlo è il primo passo per raggiungere i propri obiettivi.

Saprai già che la creazione del giusto piano editoriale è l’inizio del lavoro, dopo subentrano Personal Branding, competenza, empatia e qualità.

Se stai ampliando la tua formazione in questo campo, vale la pena allora ampliare lo sguardo verso il web: apri il tuo Blog.

Non è difficile diventare Blogger, forse lo è di più la parte tecnica della creazione del Sito in sè; ma se sei un Content Creator e inizi a scrivere Blog post ti renderai conto ben presto che in questo modo sarai ancora più libera.

Libera di esprimerti senza limiti di parole: su Instagram per esempio le caption hanno quantitò limitata di testo, ed il pubbico stesso non legge volentieri. E’ infatti il social visual per eccellenza, dove i testi vengono letti dai competitor sicuramente, mentre gli utenti lo fafranno se attratti dal titolo o dalla foto.

Libera di non dover ripetere le informazioni di base della tua attività: a differenza dei post creati sui Social, i Blogpost acquistano valore nel tempo attraverso la scrittura in ottica SEO, ma soprattutto con una strategia di link interni tra i contenuti prodotti, puoi guidare il lettore attraverso un percorso di argomenti esistenti e di approfondimento, senza ogni volta dover ripetere i concetti base.

Tutto si impara, e sicuramente come si diventa blogger anche.

Perchè fingersi altro? Apri il tuo Blog

come diventare blogger
cosa significa blogger oggi

Vuoi definisti Blogger sui Social? Allora apri il tuo Blog. Non capisco la difficoltà di capire il concetto, davvero. Anzi, ti invito a spiegarmelo nei commenti, sicuramente è a me che sfugge qualcosa!

Ma perchè c’è questa corsa a mostrarsi per chi non siamo? Instagram sopratutto, il social della falsità per eccellenza, ci pone davanti realtà costruite. Proprio per questo anche l’algoritmo è cambiato e sta cambiando, premiando profili autentici, non costruiti a tavolino, con interazioni reali e contenuti di valore.

Se ti stai chiedendo come si crea un Blog, scarica ora la mia guida gratuita “Come Creare un Blog“! Essere Blogger è davvero importante per la tua attività di imprenditrice digitale oggi.

Oppure puoi affidarti a qualcuno per la creazione del tuo Blog, qui trovi le mie varie offerte che possono esserti utili se non vuoi perdere tempo a costruire la parte tecnica del tuo Blog con WordPress ed iniziare subito a creare contenuti.

Non è necessario per forza imparare a creare siti web se non è una cosa che ti piace!

Ma per favore, fallo per te e il tuo lavoro online: apri il tuo Blog se vuoi chiamarti Blogger!

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************