Cos’è un Freebie e come usarlo intelligentemente

Diventa Imprenditrice Digitale, Da zero a Blog | 0 commenti

In quest’era digitale i Freebie stanno diventando sempre più comuni, anche sui Social. Ma cos’è un Freebie davvero e come usarlo in maniera intelligente senza disperdere tempo ed energie per il tuo Business? In questo articolo troverai tutto quello che ti serve per utilizzare Freebie Instagram o Marketing Freebies con una strategia di crescita anche per la tua Mailing List e la tua Attività di Imprenditrice Digitale.

Cos’è un Freebie davvero

cos'è un freebie
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
cosa sono i Freebie o Freebiee

Ormai lo sai, se leggi questo Blog con regolarità, saprai che non amo usare i termini Inglesi rispetto all’italiano, se non strettamente necessario. Nel mondo Digital, però, l’inglese fa da padrone ed il Freebie rimane tale per essere di comprensione universale.

In parole semplici il Freebie, o Leed Magnet, altro non è che un “regalo”: un contenuto di valore, in diverse forme possibili, ceduto senza scambio economico. Anche se non è del tutto vero. Sicuramente un Freebie è gratuito, ma è più correlabile all’idea del baratto che del regalo: io ti offro il mio “Regalo” in cambio di qualcosa che per te non ha un dispendio economico. Per fare un esempio, un Follow per i Freebie Instagram, la tua email per i marketing freebies (o Leed Magnet) su Blog e Siti web.

Ecco perchè dietro alla creazione di un Freebie ci deve essere sempre una Strategia precisa, per non disperdere energie e tempo dietro alla creazione di contenuti gratuiti che non portano nulla indietro.

Come usare un Freebie su Instagram

come usare un freebie su instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
come usare un freebie su instagram

Creare Freebie per crescere su Instagram è forse una delle strategie più utilizzate nell’ultimo periodo. Ma è davvero il modo giusto per aumentare i follower e raggiungere un pubblico interessato ai nostri contenuti?

Condividere Freebie su Instagram, in realità, è un’attività fine a se stessa. Mi spiego meglio, che non vorrei averti fatto cadere dalla sedia!

Il tuo obiettivo non può essere crescere su instagram inteso come avere più Follower! Le Vanity Metrics (Followers, Like ecc) non portano clienti e non aumentano le conversioni. Interessante invece pubblicizzare il tuo Freebie su Instagram ma inviarlo in cambio non del segui ma dell’email. In questo modo, infatti, non solo accrescerai la tua lista email, ma potrai instaurare un rapporto diretto con chi ti segue e rimanere nella sua “quotidianità” più a lungo. E’ questo, infatti, che ci permette di diventare autorevoli nella mente degli utenti che ci seguono e che ci porta ad aumentare le conversioni.

Usare un freebie per aumentare le conversioni

marketing freebies: come usarli in maniera intelligente
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
marketing freebies: come usarli in maniera intelligente

Va da sè che il modo migliore per utilizzare un freebie è quello di inserirlo nel tuo Sito o Blog. Una sezione risorse gratuite, per esempio, è un ottimo modo per dimostrare il tuo valore a nuovi lettori ed usare i Leed Magnet intelligentemente. Ancora migliore è creare dei Content Upgrade, cioè delle risorse aggiuntive ad un contenuto del tuo Blog, come un approfondimento. Per scaricarlo e riceverlo l’utente dovrà lasciarti la sua email.

Ovviamente, tutti questi freebie, omaggi online e leed magnet, possono e devono essere pubblicizzati sui Social, ma non dimenticare Pinterest nella tua strategia di crescita oltre ad Instagram.

L’idea per il tuo freebie è buona?

Contenuti gratuiti di valore
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
Contenuti gratuiti di valore

Non tutti i freebie – ovvero i tuoi contenuti gratuiti di valore offerti in cambio della email – saranno un successo. Prima di investire energie e tempo in un content upgrade che magari piace e interessa solo a te, chiediti se è utile anche per il tuo target, se risolve i suoi problemi e ha uno scopo per il tuo progetto. 

Capire se il freebie che vuoi creare potrà essere una buona idea o no è un processo importantissimo, al pari di quella ricerca di mercato tanto necessaria quando inizi a lavorare su un nuovo servizio che vorresti lanciare.

  1. Controlla le tue Analytics per capire quali sono gli argomenti che interessano maggiormente ai tuoi lettori.
  2. Fai sondaggi sui social e ascolta le conversazioni nei gruppi di nicchia su Facebook per esempio, per intercettare un bisogno in linea con la tua offerta.
  3. Il tuo freebie, se si tratta di un Content Upgrade, deve essere un reale approfondimento al contenuto al quale lo collegherai.
  4. Attira l’attenzione sul tuo blog con una call to action negli articoli più rilevanti ed in linea con il leed magnet che li inviti a iscriversi e a scaricare il contenuto gratuito che hai creato per loro.

6 idee di freebie per ogni nicchia

offri valore aggiunto con il tuo freebie
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
offri valore aggiunto con il tuo freebie

Se non sai come realizzare un lead magnet o cosa proporre come freebie per il tuo pubblico, ho pensato fosse utile solleticarti la creatività con questi 6 esempi di Content Upgrade o omaggi per te.

  1. Crea un elenco di risorse gratuite utili per il tuo pubblico: una ceck list utile per il tuo settore, un elenco di tool che utilizzi nel tuo lavoro, siti etc. (qui puoi trovare le mie risorse gratuite per blog)
  2. Crea una versione audio e scaricabile dell’articolo appena letto (magari con qualche informazione extra) da ascoltare come fosse un Podcast.
  3. Puoi riadattare vecchi contenuti evergreen per trasformarli in approfondimenti per articoli più recenti.
  4. Puoi creare una guida per chi utilizza i tuoi prodotti o su uno argomento che migliorerà la loro vita lavorativa.
  5. Offri la registrazione di una tua masterclass.
  6. Un mini corso gratuito di poche lezioni, come ho fatto con il mio mini corso Pinterest dedicato all’utilizzo di Pinterest per aumentare il traffico del tuo Blog.

Ricorda sempre quali sono i tuoi obiettivi e crea e pubblicizza freebie in linea con ciò che vuoi raggiungere.

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************

martina vitale
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail

A presto, Martina

La tua Blog Coach

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche

3 modi per scrivere i titoli che non puoi non conoscere

3 modi per scrivere i titoli che non puoi non conoscere

Conoscere i modi per scrivere i titoli di un articolo del tuo blog è fondamentale. Scrivere un articolo è una cosa che richiede tempo, lo sappiamo. E dopo aver completato l'opera, vorremmo che il nostro contenuto arrivasse a più persone possibile, per farci conoscere...

5 libri che ti cambiano la vita

5 libri che ti cambiano la vita

Tempo di mare, tempo di letture sulla spiaggia; e se per una volta invece di leggere romanzi con storie impensabili o gialli già risolti, ci concentrassimo su libri che ti cambiano la vita? Non sono amante dell'esoterico, tranquilla, ormai mi conosci; ma trovare un...

Come creare contenuti di qualità

Come creare contenuti di qualità

Se sei una Blogger o una Content Creator, creare contenuti di qualità è quasi l'unico modo per distinguersi online ed essere riconoscibili. Il problema è quando l'esigenza di creare contenuti di valore diventa un assillo, un problema appunto, e non più un modus...

5 consigli facili per quando non sai cosa scrivere

5 consigli facili per quando non sai cosa scrivere

Immagina la scena: sei seduta in treno davanti al computer con la tua pagina Wordpress aperta e non sai cosa scrivere per il tuo articolo programmato. Anche se sei bravissima con il piano editoriale ed il tuo calendario di pubblicazioni è quasi sempre compilato,...

Martina Vitale

Martina Vitale

Piacere, Martina! Appassionata e solare, non riesco mai a stare ferma! Le mie giornate volano tra il lavoro in ufficio, il mio Blog e le consulenze con le mie ragazze, mentre aspetto i miei bimbi tornare da scuola .

Su martinavitale.com troverai, tra consigli beauty e un approccio al femminile, suggerimenti e spunti per usare il Blog come strumento di Marketing.

Blogger dal 2010, dopo aver studiato e messo in pratica tutto quello che serve ad una Blogger su WordPress, mi sono appassionata al Web Design, alla scrittura in ottica Seo e al Blogging Professionale.

Oggi ti aiuto a diventare Blogger ed utilizzare il Blog come strumento di Marketing per la tua attività online.

Una Blogger Coach che ti guida nel mondo del Blogging da dietro le quinte, come solo un addetto ai lavori può fare, per rendere questo mondo accessibile a tutti senza tecnicismi e paroloni inutili.

Logica, pratica, diretta. in una parola, Facile

Per collaborazioni e consulenze: info@martinavitale.com

Entra nella Community

 

Community Blog Facile

In Blog Facile troverai consigli, tips e novità sul mondo del Blog in più ogni settimana potrai partecipare al “Sabato delle Blogger”: una rubrica tutta pratica con strategie mirate per la crescita del tuo progetto.

Blog Facile

             Anche su Telegram!

risorse gratuite

Pin It on Pinterest