come avere sempre argomenti su cui scrivere

Cosa scrivere in un blog? Un problema che affligge ogni blogger è quello di trovare sempre argomenti per blog su cui scrivere. Che tu abbia già un Blog avviato, o anche se stai iniziando adesso ad avvicinarti all’idea di aprire un Blog, sapere cosa scrivere non è sempre facile

Senza argomenti non puoi scrivere articoli, nuovi contenuti, e quindi non puoi sfruttare i grandi vantaggi del content marketing. È ovvio che quello di cui abbiamo bisogno è capire come trovare idee su cui scrivere in modo rapido ed efficace. E’ anche vero che spesso scrivere sempre del nostro argomento ci fa sembrare i nostri contenuti ripetitivi, e arriviamo a perdere l’entusiasmo iniziale.

Oggi condivido con te la mia lista dei 4 metodi per trovare l’spirazione per il prossimo articolo, in modo da non rimanere mai senza idee e sapere sempre cosa scrivere in un Blog velocemente!

Prima di arrivare ai modi che voglio consigliarti per non sapere sempre cosa scrivere in un Blog, vorrei ricordare qualche regola base per gestire un Blog.

Idee per scrivere un blog – come usarle

Quando ci troviamo a giudicare il nostro lavoro, siamo sempre troppo critiche. Il primo consigli che mi viene da darti è di non scartare nessuna idea. Sicuramente non saranno tutte geniali, ma se trovi il modo di tenere traccia delle idee su articoli che ti vengono in mente ogni volta, potrai in seguito rielaborarle per farne uscire ottimi argomenti su cui scrivere in futuro. Insomma, il concetto è: non scartarle a priori!

Inizia a Scrivere

dove trovare idee per un blog
dove trovare idee per il blog

Che può sembrare un consiglio poco felice, ma credimi è così! Iniziare a scrivere mette in moto i tuoi pensieri, e questo porta a generare sempre nuove idee. Aspettare di trovare l’argomento giusto su cui scrivere può portarti a rimandare, e noi non vogliamo questo no? Inizia a scrivere, sei sempre in tempo a correggere la tua bozza ed argomentare meglio, ma vedrai che le parole verranno fuori dalla tastiera.

1. Argomenti per blog: Chiedi ai tuoi lettori

chiedere idee per il blog
Argomenti per blog: Chiedi ai tuoi lettori

Quando non ho idee per blog, ho notato che è utile chiedere ai miei lettori.

Magari ci sono post che i tuoi lettori vorrebbero vedere online, o domande a cui vorrebbero risposta! Chiedere direttamente con un sondaggio cosa scrivere sul blog potrebbe darti tante nuove idee per post futuri.

Dove? Sul tuo canale social, che avrai sicuramente collegato al tuo blog! Io per esempio lo chiedo nelle stories del mio profilo Instagram.

Interagire con i tuoi lettori, anche per chiedere idee su cosa scrivere in un blog, è un’ottima strategia anche per creare una community affiatata e portare avanti la tua attività online.

2. Cerca nuove idee su cosa scrivere in un blog online

cercare nuove idee per il blog
Cercare idee fuori dal tuo blog

Un’altra alternativa per trovare argomenti per un blog può essere cercare ispirazione nella blog-sfera o trovare i trend/temi più rilevanti per il tuo genere di blog su internet.

Gli altri Blog, i siti online e i competitors sono un’ottima fonte per trovare nuove idee e decidere cosa scrivere in un blog.

Questo non vuole dire copiare o rubare idee degli altri! Valutare gli intenti di ricerca della tua nicchia è un’ottima strategia non solo per trovare ispirazione, ma anche per capire come essere utile, e quindi fidelizzare, il tuo lettore.

Se hai scaricato il plugin Jatpack hai la possibilità di leggere, direttamente dal tuo pannello di amministrazione del tuo blog, gli altri articoli o gli altri blogger. Puoi anche cercare nuove parole chiave, seguire argomenti ed aiutarti a rimanere aggiornato sul mondo del blogging.

3. Argomenti per Blog: fai un guest post o un’intervista

Ospitare un altro blogger, o un autore, sul proprio blog è una buona idea non solo quando non si sa più cosa pubblicare, ma anche in generale per attrarre un po’ più di traffico al blog.

interviste e guestpost
Intervista e guestpost per trovare argomenti blog su cui scrivere

Infatti, le collaborazioni tra blogger della stessa nicchia o di nicchie affini, aiutano sia ad aumentare la tua autorevolezza online, sia nel posizionamento del tuo blog sui principali motori di ricerca.

Inoltre i guest-post sono un ottimo modo per monetizzare il tuo blog ed il tuo lavoro. Qui puoi vedere la mia IGTV proprio su questo argomento.

4. Non sai cosa scrivere in un blog? Recupera vecchi post

Rispolverare blogost pubblicati tempo fa è un’ottima idea per dare un po’ di visibilità a quegli argomenti di cui in realtà avresti ancora da parlare. Più o meno ogni anno faccio una lista di letture perfette per la stagione x, oppure riprendo i temi degli articoli più vecchi e pubblico post di aggiornamenti riguardanti argomenti affrontati in passato.

aggiorna vecchi articoli
Cosa scrivere in un blog

L’aggiornamento di vecchi articoli è anche un’ottima tecnica Seo per dimostrare a Google e agli altri motori di ricerca il tuo impegno nel tuo progetto. Zio Google ti ricompensa sempre quando vede costanza nelle pubblicazioni, attaccamento al proprio tema e aggiornamenti costanti.

Oltretutto, puoi analizzare i blog post migliori anche in tema di riscontro con i lettori, e ampliare o approfondire temi anche già trattati, riportando l’attenzione su qualcosa che aveva avuto successo. Alla fine, per trovare argomenti di cui parlare abbiamo mille spunti!

idee per scrivere un blog
idee per scrivere

Ora che ho condiviso con te le mie strategie per cercare sempre nuove idee per trovare cosa scrivere in un blog, dimmi, di che cosa vorresti ti parlassi in un prossimo articolo? Scrivimelo qui o in Direct sul mio profilo Instagram! Ti aspetto!

Martina