Se sei una Blogger o una Content Creator, creare contenuti di qualità è quasi l’unico modo per distinguersi online ed essere riconoscibili. Il problema è quando l’esigenza di creare contenuti di valore diventa un assillo, un problema appunto, e non più un modus operandi sereno.

Viviamo in un mondo perfetto, almeno per la creazione di un contenuto per il web: tool online, risorse, piattaforme e programmi sono reperibili ovunque. Eppure la creazione di contenuti arriva ad essere percepita come uno stress. Ecco, se ti rivedi in questa descrizione, tanto precisa perchè anche io ho fatto parte di questa community, allora sei incappata nell’articolo giusto.

Cosa sono i contenuti di qualità

contenuti di qualità per il web
contenuti di qualità per il web

Ma cosa si intende per contenuti di qualità? Tutti i Guru di Instagram ne parlano, i gruppi Facebook di Marketer sono ormai un disco rotto: dobbiamo creare contenuti di qualità! Cioè?

Parlando di testi per un blog, c’è la convinzione, errata, che un contenuto di qualità debba essere un articolo lungo, ameno oltre le 1000 parole. Magari pieno zeppo di parole chiave, in barba al Keyword Stuffing!

Un’altra definizione di contenuto di valore dice che deve essere rilevante. Ma rilevante per chi? E in base a cosa?

Contenuto di qualità per Google

contenuti di qualità per Google
creazione contenuti web

Senza entrare troppo nel tecnico, un testo di qualità per Google è un articolo che risponde in maniera matematica alle richieste dell’algoritmo. Una percentuale di parole chiave specifica nel testo, ripetizione della stessa nei titoli e sottotili, link esterni ed interni, reali e coerenti, immagini ottimizzate e via discorrendo.

Fortunatamente l’algoritmo di Google non è così “stupido” come qualcuno ci vuole far credere. I contenuti sul web per essere definiti di valore devono ormai rispondere ad uno specifico intento di ricerca, rilevato anche attraverso analisi semantiche del testo, e che venga percepito tale dall’utente che quindi rimane su di esso per un buon tempo medio.

Ma è sempre teoria. E a noi piacciono le cose facili e pratiche.

Come scrivere contenuti di qualità davvero

come scrivere contenuti di qualità per il web
come scrivere contenuti di qualità per il web

Alla luce di tutte le linee guida per webmaster, di tutto quello che si legge in rete e di tutti i manuali che possiamo studiare, scrivere davvero un buon contenuto vuol dire renderlo facilmente leggibile e comprensibile, oltre che utile e rilevante per il nostro lettore ideale.

Ecco perchè la creazione di un piano editoriale ben strutturato ed efficace è alla base per i nostri articoli del blog o contenuti social.

Questo ovviamente porterà il lettore a rimanere sui nostri articoli un tempo maggiore perchè si sentirà a suo agio e nel posto giusto, e dirà ai motori di ricerca che i nostri testi sono buoni. Ecco perchè nei miei corsi per blogger o anche nel canale telegram ricordo sempre di partire dal lettore e non dai motori di ricerca per scrivere contenuti per la rete.

Perchè creare contenuti per il tuo Business?

come scrivere contenuti per la rete
come scrivere contenuti per la rete

Perché, se sei una Personal Trainer, dovresti anche passare il tuo tempo a di creare contenuti? O se già sei un’artigiana, a che ti serve creare contenuti? Insomma, perchè una qualsiasi imprenditrice digitale oggi non può esimersi dal capire come funziona un Blog e come creare contenuti strategici per la propria attività?

Potrei darti tante risposte diverse, ma il succo del discorso è che: i contenuti sono un potente strumento di comunicazione e possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come dicevamo prima, infatti, i contenuti efficaci e realizzati per il tuo target, educano, informano e coinvolgono, creando un legame tra te e chi ti legge e aumentando le probabilità di convertirli in potenziali clienti.

Quindi come puoi usarli nelle tue strategie di marketing o, più in generale, come possono aiutarti nel tuo Business da Solopreneur?

Creazione di contenuti per Personal Branding

personal branding blogger
come scrivere articoli di qualità

Il Personal Branding, lo abbiamo già visto, è imprescindibile soprattutto online. Essere riconoscibili e portare un pezzetto di noi e della nostra esperienza nei nostri contenuti, giocherà sempre a nostro favore. Sia sui Social che su un Blog, non puoi esimerti dal fare personal branding. Insomma, in qualsiasi canale tu abbia scelto di essere presente con la tua comunicazione digitale, devi creare contenuti di qualità.

Contenuti di qualità conclusione

Nei prossimi articoli ti mostrerò una carrellata di Tool e piattaforme idea li per la creazione di contenuti di qualità, per ogni Social o canale in cui tu abbia deciso di essere presente.

Quello che spero ti sia arrivato, leggendo questo articolo, è che ogni nuovo contenuto per essere valido deve essere creato pensando al lettore di destinazione, cercando di ragionare sul perchè stia facendo quella determinata ricerca online o perchè si potrebbe soffermare su quel post social.

Anche la creazione di un calendario editoriale strategico per il tuo Business passa da qui, ci avevi pensato?

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************