Definire l’identikit del tuo lettore o cliente ideale è un’attività tanto sottovalutata quanto indispensabile per far crescere non solo iil tuo Blog ma la tua intera attività di imprenditrice digitale.

Se non riesci a trovare clienti (tantomeno in target con la tua attività), se non riesci a crescere su Instagram come vorresti o se non ottieni il traffico che vorresti verso il tuo Blog… la causa è sempre la stessa: non stai parlando al tuo cliente ideale o, ancora peggio, non hai creato neanche l’identikit del tuo cliente ideale.

Aver definito l’avatar del tuo lettore o cliente è infatti una delle attività che modella la tua comunicazione, che definisce i tuoi argomenti e ti aiuta a creare prodotti di cui la tua Audience non potrà fare a meno. E’ per questo infatti che nel percorso professionalizzante della mia Academy il tema del Cliente Ideale è il secondo modulo: nessun business solido e duraturo può essere creato se non partiamo da questo.

Vediamo allora come creare un identikit del cliente ideale da utilizzare per il nostro progetto online.

Chi è il tuo cliente ideale

identikit cliente ideale
perchè creare l’identikit del cliente ideale

Il cliente ideale è colui che ha bisogno dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi e che li ritiene indispensabili per sè; non solo vorrà acquistare ciò che proponi, ma sarà pienamente soddisfatto della tua offerta, del prezzo proposto e di quanto otterrà sia a livello di soddisfazione personale che di efficacia.

Allo stesso modo, il lettore ideale del tuo Blog è quella persona che disseta il suo bisogno di conoscenza o di informazione attraverso i tuoi articoli, che legge il tuo Blog per trovare nuove soluzioni al suo problema e ama i tuoi contenuti. Di qualsiasi nicchia tu stia parlando, infatti, nel tuo Blog e nel tuo Business avrai successo se risolvi i problemi di chi entra in contatto con te. Per problemi non si intendono drammi o problemi eclatanti, ma ogni tipo di esigenza, bisogno e curiosità della vitta quotidiana.

Identificare il Cliente ideale è quindi uno step fondamentale nella creazione di qualsiasi progetto: serve per creare una strategia di comunicazione e di presenza interamente dedicata alle persone giuste. una tappa irrinunciabile nel percorso di marketing di ogni azienda: serve a costruire una strategia di comunicazione con messaggi mirati alle persone giuste.

Sapere quali tasti toccare per parlare al nostro Cliente Ideale, conoscere i suoi bisogni e il suo modo di pensare, ci aiuta a creare soluzioni davvero interessanti per lui, e quindi a non perdere tempo. Già sappiamo che il Marketing e il Blogging non sono una cosa veloce, che ci vuole tempo per ottenere la fiducia di Google e far sì che ci porti nei risultati di ricerca di potenziali clienti…. non vogliamo anche perdere altro tempo prezioso a creare contenuti inutili, giusto?

Questo è il bello del Content Marketing!

Definire quindi il tuo Avatar è il primo step per poter capire effettivamente la tua strategia di comunicazione. Potremo, una volta chiaro l’Avatar, creare contenuti e prodotti che saremo sicuri di utilizzare in modo efficace per convertirlo in Cliente.

Identikit del lettore o Cliente Ideale

trovare informazioni sul lettore o cliente ideale
trovare informazioni sul lettore o cliente ideale

Identificare il profilo del tuo cliente creando le tue Buyer Personas ti dà la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi e quelli del tuo Business. Potrai capire di cosa il tuo pubblico ha bisogno tanto da anticipare le sue domande e dare soluzioni difficili da ignorare.

Per conoscere il tuo pubblico ideale devi definire:

  • La sua situazione attuale
  • I suoi bisogni ed obiettivi
  • Dove cerca informazioni
  • Quali contenuti preferisce

Raccogli continuamente tutte queste informazioni e riuscirai a definire la strategia per raggiungere chi ha bisogno di te e idi ciò che offri.

Continuamente: questo è il segreto. La definizione del cliente ideale o del lettore modello dei tuoi contenuti è un’attività che non si esaurisce nel tempo, ma che dovrai aggiornare costantemente.

Aleksandra Bobic, ospite del Corso “Nicchia, cliente ideale e proposta di valore” ci ha approfondito questo aspetto. Non smettere mai di essere curiosa e di voler scoprire i dettagli del tuo Pubblico, continua a raccogliere le informazioni ed annotare tutti gli spunti che trovi online e offline, per creare il profilo del tuo cliente, ma soprattutto, per creare prodotti e offerte indispensabili per lui.

Ti lascio il link alla puntata del suo Podcast per entrare in questo mondo fantastico e finalmente riuscire a creare tutta la tua strategia di comunicazione e presenza online.

I punti di dolore del tuo lettore modello

i punti di dolore del tuo avatar
i punti di dolore del tuo avatar

Una delle cose a cui prestare enorme attenzione è la definizione dei punti di dolore del tuo lettore modello.

Questo perchè ogni contenuto, prodotto o servizio che crei deve essere la risposta ad un punto di dolore o un problema specifico del tuo pubblico.

Quando sai qual è il problema che il tuo lettore deve risolvere o cosa sta cercando online, puoi lavorare per creare risorse e soluzioni di valore che possano aiutarlo.

Questo ovviamente vale ogni volta, sia che tu stia. creando articoli per il tuo Bllog, post dei tuoi Social o un’offerta per lui.

Fare questo ti aiuterà anche nella ricerca delle parole chiave da utilizzare nei tuoi contenuti, e quindi, a raggiungerlo sempre.

Conclusioni

conoscere il lettore modello dei tuoi contenuti
conoscere il lettore modello dei tuoi contenuti

Solo dopo aver finalmente individuato il tuo cliente ideale, potrai iniziare a costruire una strategia, una forma di comunicazione e un’attività di marketing intorno alle sue esigenze.

Facendo l’identikit del tuo Avatar riuscirai a capire quali siano i suoi problemi e i suoi bisogni, ma soprattutto i suoi obiettivi in modo da aiutarlo a raggiungerli. E’ proprio grazie a queste informazioni che riuscirai a organizzare e promuovere i tuoi servizi e a gestire al meglio gli argomenti del tuo calendario editoriale del blog, diventando la soluzione ai suoi problemi.

In BF Academy trovi un corso interamente dedicato a questo aspetto tanto importante, proprio perchè indispensabile per ogni decisione tu debba prendere per il tuo progetto di imprenditrice digitale.

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************