creare agenda blogger
Come creare un agenda per Blogger

Come creare un agenda per Blogger? E’ sempre stato il mio dilemma da quando ho aperto il mio Blog. Volevo un Blog Planner completo, in grado di supportarmi non solo che refill settimanali per tenere sotto traccia gli appuntamenti o gli impegni, ma soprattutto per aiutarmi nella creazione di contenuti. Un Planner per Blog dedicato, per strutturare il calendario editoriale ma anche per avere nel solito Organizer tutti gli strumenti di cui ho bisogno. Ecco come ho deciso di organizzare l’agenda per Blogger.

Come fare un agenda per Blogger

blog facile

Per organizzare al meglio gli articoli da pubblicare sul blog, quindi come supporto base al piano editoriale, mi sono resa conto quasi subito che era fondamentale avere un Blog Planner. Ne ho cercati in rete, su Amazon… ma nessuno era organizzato come volevo, o almeno, quelli che trovavo buoni non erano in Italiano. Sì, perchè i Blog Planner di cui mi ero innamorata erano tutti in Inglese, quindi non di facile compilazione e neanche veloci da acquistare.

Avere uno strumento per la programmazione è fondamentale per essere più produttivi, tant’è che è il primo punto dei 9 consigli per essere più produttivi che abbiamo visto nello scorso articolo. Ecco come ho deciso di creare un agenda strutturata per Blog.

La scelta dell’Agenda

planner annuale da stampare
planner annuale da stampare

Innanzitutto dobbiamo scegliere l’agenda ideale, prendendo in considerazione anche quanti articoli pubblichiamo sul blog.

Se ad esempio pubblichi da uno a più articoli al giorno, allora scegli un’agenda con refill giornaliero, perché avrai bisogno di spazio per annotare tutto.

Se invece pubblichi un massimo di tre post al settimana, (io per esempio ho stabilito nel mio piano editoriale di pubblicare due articoli e tre post social a settimana) allora puoi optare per un agenda settimanale, per non avere troppe pagine vuote e soprattutto avere meno fogli. Questo ci sarà utile per avere la possibilità di inserire nel nostro Blog Planner anche altri inserti dedicati. Ma lo vediamo più avanti.

Ovviamente anche il formato ed il modello dell’agenda sono importanti. Vuoi postare la tua Agenda per Blogger sempre con te? Allora scegli un formato Personal! Qui ci sono le più belle Filofax del momento!

Se invece vuoi seguire i consigli che ti ho dato per essere più produttiva, allora puoi fare come me. Io ho scelto un’Agenda in formato A5 da tenere a casa, organizzata con tutto quello che vedrai. Quando sono fuori, mi appunto idee e spunti sulle note del telefono. Fare in questo modo, in realtà, mi permette anche di declutterare via via le cose non necessarie: quando trascrivo dal cellulare al mio Blog Planner le idee partorite fuori casa, prendo solo quelle già funzionali.

Le idee o gli appunti ancora in stato embrionale invece li lascio nelle note del telefono, in modo che nei tempi morti magari di una visita dal medico, o mentre sono fuori gli allenamenti di calcio dei miei figli, ho modo di elaborarle meglio.

In ogni caso, suggerisco di scegliere sempre agende ad anelli, perché sono le più versatili, in quanto potremo aggiungere senza problemi altre pagine o cambiare la struttura del Planner se il progetto modifica o avrà bisogno di assestamenti.

Gli accessori da inserire nell’agenda

planner blogger personalizzato
planner blogger personalizzato

Ovviamente per annotare gli appuntamenti e seguire il piano editoriale sul tuo planner basta una penna, ma perchè non rendere il tutto anche un momento di svago? Decorare l’agenda, senza farla diventare una nuova ossessione, a me rilassa, e mentre srotolo il mio washi tape mi trovo a ragionare molto più serenamente che durante il vero momento di programmazione. Ecco perchè ti consiglio di tenere sempre a portata di mano un piccolo arsenale di prodotti di cartoleria, in base al tuo stile. Sono tutte cose che magari abbiamo, o che puoi trovare a basso costo su Amazon:

  • Blocchetti di post it: essenziali per idee d’aggiungere nel planner, sehai bisogno di più spazio in qualche pagina o per appuntare qualcosa al volo senza fare troppa attenzione all’estetica. Ci sarà tempo dopo per sistemarle!
  • Graffette e mollette: Utili per inserire fogli volanti senza aver paura di perderli o stropicciarli
  • Penna e Pennarellino colorato: Ok, la penna ovviamente è essenziale, ma anche un pennarellino fa comodo! Io lo uso rosa, in linea con la Palette del mio Brand, per mettere in evidenza promemoria importanti o per decorazioni al volo.
  • Divisori: Fondamentali per organizzare il planner personalizzato in modo ordinato. Questi sono sincera, sono quelli che cambio più spesso! 😀 Non perchè siano sbagliati, ma perchè sono come il vestito della mia agenda!

Creare un planner blogger: le pagine

Ok, so che mi dilungherò adesso. Ma questo è il cuore del progetto, ed è qui che con inserti personalizzati ho creato il blog planner perfetto per me.

Refill mensile ripiegabile calendario editoriale (Social e Blog)

planner stampabili per blogger
planner stampabili per Blogger

Avere tutto nella stessa visuale, mi aiuta tantissimo. Ovviamente poi ogni sezione avrà il suo refill dedicato, ma questa è la prima cosa che ho nella mia agenda da Blogger. Un foglio grande, che piegato su se stesso non ingombra e rimane ordinato, con tutte le pubblicazioni in programma.

Di solito, lo abbiamo visto nell’articolo dedicato al piano editoriale, programmo tre mesi per volta i miei Blog Post. Stabiliti gli articoli, tutte le altre pubblicazioni ruotano ovviamente in base a questo. Ma sapere quando devo preparare le grafiche del carosello Instagram, o quando devo pubblicare il prossimo tutorial su TikTok, mi aiuta a non affogare tra gli impegni. Nulla di approfondito, solo la descrizione di cosa pubblicherò.

Refill settimanale Instagram

refill stampabile instagram post
Refill stampabile instagram post

Il mio Social di maggior utilizzo, a breve penso integrerò con un refill settimanale TikTok 😉 Qui, settimana per settimana, approfondisco l’argomento dei miei Blog Post con caroselli, post, IGTV e Reel. Avere questo refill personalizzato dedicato a Instagram mi aiuta a segnare gli Hastag da usare, quale foto pubblicare e scegliere il Copy giusto. Una sorta di brutta copia del mio Feed IG reale.

Refill mensile ripiegabile Blog Post (il cuore del mio Blog Planner)

Planner Blog: calendario editoriale blog post
Planner Blog: calendario editoriale blog post

Qui inizia tutta la programmazione della mia strategia di comunicazione digitale. Come abbiamo già detto, prima creo il mio calendario editoriale strategico per Blog Post e poi tutte le pubblicazioni satelliti. Diviso in categorie in modo da controllare di creare contenuti per tutti gli argomenti che tratto, è la parte più importante della mia agenda per Blogger.

Refill settimanale agenda

refill settimanale agenda Filofax
Refill settimanale agenda Filofax

Certo, la sezione agenda classica con appuntamenti non può mancare. Anche perchè tra consulenze per creare Blog, il mio Lavoro in ufficio, gli appuntamenti personali, le Call del Corso per Blogger, e le mie formazioni, non potrei assolutamente fare senza. Avendo inserti specifici per approfondire tutte le sezioni, mi basta una visione settimanale, giusto per essere sicura di non segnare impegni accavallandoli.

Qui è dove mi sbizzarrisco, moderatamente, con le decorazioni e washi tape. Ti lascio qualche link per acquistarli se ti piace l’idea di rilassarti come una Planner Addicted!

Refill personalizzato Clienti

Fogli agenda da stampare: clienti
Fogli agenda da stampare: clienti

Quando inizio un nuovo progetto per un nuovo Blog, di norma non è un lavoro che si conclude subito. Nella prima fase di progettazione e strategia, durante le call con i clienti, ho bisogno di appuntare le caratteristiche specifiche di quel Business da realizzare e rendere identificabile con un Blog. Quindi nel creare un agenda specifica per le mie esigenze, ho avuto la necessità di inserire una sezione dedicata ad ogni cliente e al suo progetto online.

Perchè usare un agenda cartacea e non un’app digitale?

Lo so che dopo aver letto fino a qui ti starai chiedendo perché se scegli un business online dovresti preferire un’agenda cartacea rispetto alle app digitali organizzate tipo Asana o Trello o Notion. (Visto? Le conosco, ci ho provato anche ad utilizzarle!)

Perchè il tempo per imparare ad utilizzarle, ad inserire tutto e tenerle aggiornate, non valeva la semplificazione del lavoro che mi restituivano. Avere una pianificazione, una strategia da organizzare, deve aiutare e semplificare il nostro lavoro, non essere un nuovo lavoro.

Inoltre, scrivere sul blog planner permette di staccare dagli schermi del pc o del telefono, una sorta di piccola vacanza per gli occhi. Per come sono fatta io, ho bisogno di scrivere per memorizzare, e vedere tutto organizzato in questo modo mi permette di sentirmi salva dall’ansia da prestazione. Hai presente?

Nel mio Shop trovi al momento un Blog Planner Kit diverso, più standard e non cucito su misura sul mio Business. Se vuoi creare un agenda per Blogger personalizzata e su misura anche per te scrivimi all’indirizzo martinavitale@beautymamma.it!