Vuoi guadagnare online seriamente? Allora questa guida di 10 idee per fare soldi in maniera seria fa per te. Nel 2021 guadagnare con Internet è una delle scelte più giuste, ma se cerchi come fare soldi senza lavorare sappi che non esiste nessun trucco veloce.

guadagnare online seriamente
guadagnare online seriamente

Se invece stai cercando modi seri per guadagnare online – senza dover prima seguire un corso di formazione approfondito sul tema – allora questo è il miglior tutorial gratuito che abbia prodotto su come fare soldi online. Ma prima te lo ridico:

non esiste nessuna scorciatoia che ci permetta di avere l’idea geniale su come fare soldi senza lavorare

La maggior parte dei modi facili e veloci di cui le persone parlano quando si tratta di fare soldi online, non sono veri business. Non sono strategie collaudate per raggiungere quella libertà finanziaria sperata ed ottenere il controllo sul tuo stile di vita. Quindi diffida da formule magiche per fare soldi facili, anche su internet. Etica, valore, passione e competenza sono da sempre gli ingredienti decisivi per un Business che funzioni, e soprattutto, che duri nel tempo.

Detto questo, andiamo subito a vedere i 10 modi migliori per fare soldi online da casa in modo serio e con soddisfazione.

1. Diventare un Influencer e guadagnare con le collaborazioni su Instagram

guadagnare online
guadagnare online seriamente

Se sei una Instagrammer attiva con molti Followers o, meglio ancora, una forte Community? Allora perchè non usare la tua influenza per fare soldi online?

Le collaborazioni su Instagram sono da sempre un argomento tanto interessante quanto discusso. Soprattutto all’inizio, quando non abbiamo tanti followers, è difficile sapere come iniziare a collaborare su instagram con aziende o quali conviene accettare o da cosa stare alla larga.

Ma, ti sorprenderò! Le collaborazioni con Aziende non sono l’unico modo per guadagnare con instagram!

Non hai ancora tanti follower che ti seguono? Non preoccuparti, puoi iniziare a costruire un pubblico oggi stesso.

Proprio come quando si crea un blog, è importante scegliere prima di tutto una nicchia, un argomento su cui scrivere.

I social media, Instagram soprattutto, si basano sulla presentazione e sulla fotografia. Unisci le due abilità e mettile insieme con una strategia di comunicazione adeguata per attrarre le persone sul tuo profilo o sulla tua pagina. 

2. Guadagnare con un Blog

corso-wordpress
guadagnare con un blog

Probabilmente avrai sentito parlare di come il scrivere un Blog sia uno dei modi più popolari per fare soldi online anche partendo da zero. 

Ma, a dire il vero, non è così facile come sembra! Ci vuole tempofatica tanta costanza. Perché scrivere per il web non significa solo creare contenuti e pubblicarli sul tuo sito web. È molto più di questo.

Dalla creazione dei contenuti, alla ricerca delle immagini e delle grafiche relative, alla condivisione degli articoli sui Social per sfruttare al massimo la comunicazione digitale, alla gestione dei problemi tecnici e molto altro ancora, c’è molto da sapere. E molto da pianificare per essere produttivi senza perdersi dietro alle mille incombenze di un Blog professionale.

Tuttavia, si tratta di competenze che si possono acquisire ed imparare con formazione costante e pratica. Ci sono tanti blogger di successo nel mondo ed ormai anche in Italia, anche che guadagnano con i loro blog uno stipendio come a tempo pieno!

Hai bisogno di un blog professionale ma non hai abbastanza tempo per imparare a lavorare con WordPress? Posso farlo io per te, fornendoti tutte le informazioni necessarie a gestire in autonomia il tuo Blog pronto in maniera facile. Scopri di più

3. Guadagnare con le Affiliazioni

guadagnare online con le affiliazioni

Un altro modo redditizio per fare soldi online è quello di partecipare ai programmi di Affiliazione. Come Affiliate Marketer, il tuo compito sarà quello di promuovere un prodotto altrui per farlo acquistare da altri.

I programmi di Affiliazione sono un ottimo modo per fare soldi online perché puoi farlo ovunque: sul tuo Blog, dal tuo profilo Instagram o dal tuo Canale Youtube.

Quando un prodotto viene acquistato da un utente che arriva sull’e-commerce tramite il tuo Link , guadagni una commissione. E sai cosa succede se usi le campagne di affiliazioni magari in Blog post ben posizionati su Google attraverso la scrittura in ottica Seo? Che puoi perfino guadagnare quando dormi!

Tutto ciò che devi fare è iscriverti ai giusti programmi di affiliazione ed iniziare a pubblicare i tuoi link ai prodotti che scegliedai. Può essere un’ottima idea creare un blog verticale in una nicchia che ti appassiona e scrivere tutti articoli finalizzati alla promozione di link di affiliazione.

Il programma di Affiliazione di Amazon è sicuramente il più famoso, ed anche uno di quelli senza grandi richieste per essere accettati. Altri programmi di affiliazione promettenti per guadagnare online sono Beruby, Builderall, servizi di Hosting come Keliweb

4. Aprire un canale Youtube

guadagnare con youtube
guadagnare online seriamente: aprire un canale youtube

Ti sarai accorto come oggi nel 2021 i contenuti video siano diventati di fondamentale importanza. Anche Instagram per non perdere utenti e lasciarli alle altre piattaforme, ha lanciato l’estate scorsa i Reel, proprio in formato video. Ecco perchè nel 2021 aprire un canale Youtube è un’idea da non sottovalutare.

Non solo: il CEO di Youtube ha dichiarato che il 2021 sarà l’anno degli Short-video anche per la piattaforma di video tutorial più grande al mondo.

Che aspetti allora? Creare video più brevi di 120 secondi, ma che diano valore ai tuoi spettatori, è una strategia vincente per monetizzare il tuo canale e guadagnare online seriamente anche con Youtube.

5. Vendere consulenze e corsi per guadagnare online seriamente

Diventare blogger 1
guadagnare con un blog

Se hai competenze e conoscenze specifiche e approfondite su una determinata tematica, non importa quanto di nicchia sia, inizia a pensare alla possibilità di vendere consulenze online o corsi online.

Se il marketing e le vendite sono gli argomenti più popolari per i coach online, tu puoi offrire consigli e la tua esperienza su qualsiasi cosa di cui sei esperto.

Ci sono consulenti in materia di istruzione, scacchi, moda, fitness, hobby, consulenti SEO – qualsiasi argomento ti venga in mente.

Ma prima di iniziare a fare soldi, dovrai promuovere te stesso attraverso il Personal Branding.

Il modo migliore per fare Personal Branding è creare un blog e pubblicare articoli argomentando e istruendo il tuo pubblico ideale sull’argomento e sulle problematiche alle quali tu puoi fornire una soluzione. In questo modo potrai affermarti come esperto del settore e costruire una lista di potenziali clienti via email ai quali offrire le tue consulenze e i tuoi corsi online(dapprima gratuitamente per ottenere recensioni e farti le ossa, dopo con un compenso).

6. Aprire un Negozio Online per guadagnare online seriamente

come essere produttivi

Aprire un Negozio online può far paura. Ma se hai la possibilità di farlo è una delle attività online più redditizie e concrete.

Inoltre, la creazione di un e-commerce non deve per forza costare molto. Tutto ciò di cui hai bisogno è un dominio personale, un servizio di hosting e qualche plug-in di e-commerce sul tuo sito web. Con un buon progetto non è neanche necessario acquistare i prodotti da spedire ai clienti o fare magazzino, se si inizia con il Dropshipping.

Un’altra opportunità di aprire un negozio online senza investimento è quella di collaborare con Snep. Snep international è un’Azienda italiana che lavora nel cambio del benessere, con un modello di Business di Network Marketing. A differenza di altre Aziende di Network Marketing, però, non chiede investimento iniziale per aprire la propria erboristeria online, ma anzi permette un buon guadagno non solo sulla vendita dei prodotti ma anche sulla creazione della propria rete di venditori in “Franchising”.

Per far conoscere il tuo negozio, puoi creare campagne promozionali e sfruttare le piattaforme social. Assicurati di iniziare a creare una lista di email in modo da poter rimanere in contatto anche con i tuoi visitatori.

7. Fare soldi con la Fotografia

guadagnare online con le affiliazioni
guadagnare online con le foto

Sei bravo con la fotografia digitale? Puoi vendere la tua competenza online. Oltre che essere un fotografo e sfruttare questa professione, puoi vendere foto su piattaforme che offrono questo servizio, come Shutterstock.

Non solo! Puoi specializzarti nella creazione di Preset, tanto di moda oggi, ed aiutare i Creator a rendere le loro fotografie migliori ed i loro profili social più attrattivi.

8. Guadagnare online seriamente con sondaggi e questionari

In realtà questo modo di fare soldi online andava in voga qualche anno fa, ma le piattaforme per sondaggi e questionari si sono moltiplicate e continuano a generare iscritti. Questo vuol dire, sicuramente, che è un modello che funziona.

Io anni fa ero iscritta a qualche piattaforma per sondaggi online, più per curiosità che altro, e devo dire che tramite email arrivavano diversi questionari da compilare in cambio di €1 o €2. Sicuramente è un buon modo per guadagnare online in maniera seria, ma non sperare di fare grandi soldi!

9. Diventare assistente virtuale

Un nuovo modo per guadagnare soldi extra lavorando da casa è quello di diventare assistente virtuale. Sicuramente, tra le skills necessarie per intraprendere questa attività online è l’organizzazione. Di positivo, è che non servono competenze avanzate o grandi investimenti per diventare assistenti virtuali.

Chi sono gli assistenti virtuali? Sono freelance che offrono la loro assistenza tecnica e amministrativa da remoto. Una sorta di segretaria online. Anche per diventare assistente virtuale non servono certificazioni o studi universitari. Ad oggi non esistono ancora associazioni di assistenti virtuali, ma se chiedi a Zio Google ti saprà indicare diverse soluzioni per diventare assistente virtuale.

10. Guadagnare online seriamente scrivendo

Diventare scrittore freelance è uno dei modi meno facili e veloci per guadagnare buoni soldi online scrivendo, ma sicuramente uno di quelli che regala maggiore soddisfazione.

Per iniziare la tua carriera da Copywriter freelance devi fare 2 cose:

  1. Trovare una nicchia che ti interessa. Come per creare un Blog di successo o per lavorare con i Social, devi avere un settore verticale sul quale specializzarti. Non è necessario che tu sia un esperto subito! Puoi sempre imparare e formarti, crescendo via via che inizi a scrivere.
  2. Preparare un portfolio dove esporre i tuoi lavori migliori come campioni.

Una volta che inizi a ricevere incarichi come Copywriter, puoi dare le tue tariffe. Come in tutti i lavori online seri, il difficile è partire, ma esistono davvero tantissimi corsi online per studiare le tecniche di scrittura e metterle in pratica, se non nel tuo Blog, nel Blog di altri o scrivendo libri per altri come Ghostwriter.

Considerazioni finale: come guadagnare online seriamente nel 2021

Dopo questa carrellata di 10 idee per guadagnare online seriamente, potrei andare avanti ancora e ancora. Quello che è certo è che nel 2021 le opportunità di lavoro su internet sono molteplici. Quello che serve, però, in ognuna, è creatività, formazione e costanza. Nessuna strada segreta ti porterà a guadagnare soldi facili senza investire tempo in formazione e nell’acquisire competenza e pratica.

Quello che mi sento di consigliarti, è di iniziare! Non aspettare l’occasione giusta, sii tu l’artefice e crea la tua occasione. Inizia a formarti e diventa un imprenditrice digitale ora. Ma ricorda: la base per trovare clienti online, per vendere corsi, per pubblicizzare un servizio… è un Blog! Che ne pensi? Pronto a iniziare?

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************