Il mondo delle Beauty Blogger è ormai al collasso. Soprattutto su Instagram, diventata oggi la vetrina più comune dove seguire le nostre Beauty Blogger, sempre più beauty instagrammer pubblicano imitando la parte finale del lavoro, portandolo ad apparire per quello che non è, e rendendo questo settore di una noia mortale. Oltre alle foto prodotto… c’è di più, c’ tutto un mondo.

No, non voglio fare polemica (forse un pochino si), ma ragionare insieme su questo fenomeno ormai sulla bocca di tutti.

la verità
Diciamo la verità sulle Beauty Blogger

Lo sapete: per me le Beauty Blogger non sono le Beauty Instagrammer: spesso le due vesti coincidono (ed è così che dovrebbe essere, intelligentemente), ma ultimamente sembra diventata un’abitudine. In un’era in cui si cerca la strada più facile per tutto, in cui l’apparenza conta sempre più della sostanza, anche nel mondo Beauty accusiamo il colpo. E allora ecco che spuntano come funghi profili di feed vetrina convinti di essere blogger beauty, mentre invece stanno solo mortificando un settore potentissimo nel mercato non solo italiano.

Intanto: beauty blogger o beauty instagrammer?

Blogger o Instagrammer
Beautyblogger o Beauty Instagrammer?

Esatto, non sono solo io a fare questa distinzione doverosa, è un dato di fatto: se hai un Blog da gestire e dove argomentare e spiegare il Beauty, qualsiasi sia la tua sottonicchia di appartenenza, sei una Blogger. Una Blogger intelligente che usa i Social, Instagram in questo caso, per aumentare la tua autorevolezza, portare più traffico sui tuoi articoli, e far conoscere i tuoi consigli a più persone.

Se però salti tutta la parte del Blog, e ti fiondi sui social…. mi dispiace ricordarti che sei una Instagrammer.

Ed a quel punto le strade sono due: aprire un Blog e diventare Beauty Blogger, o crescere per diventare Beauty Influencer.

In entrambi i casi, c’è da studiare sodo e fare la gavetta! 🙂 Non basta amare i prodotti di makeup o seguire una buona skincare routine tutti i giorni per fare questo di mestiere! La passione serve, l’amore per questo settore è indispensabile, e va benissimo se usi i Social per puro piacere personale. In quel caso, tanto di cappello! Quello che sfugge alla moltitudine di profili Beauty nascenti e non…. è che per essere una Beauty Blogger, mostrare una foto dei prodotti…. beh, non basta.

Basta ai profili vetrina su instagram

Basta ai profili vetrina
Basta ai profili vetrina!

Assolutamente, anche io quando sono approdata su Instagram come Skincare Blogger Italiana, ho fatto questo errore. Ogni post una foto di prodotti: carine eh, spesso anche ricercate, ma impersonali e anonime. E nelle storie? Codici sconto direttamente scrinshottati dalle newsletters che ricevevo. Nessuna elaborazione grafica personale, mai la mia faccia o la mia voce.

Ma era questo che vedevo fare, e non mi sono posta il problema. Poi ho iniziato a studiare (lo sapevi che si studia anche in un mondo frivolo come il Beauty?) e ho iniziato ad aggiustare il colpo.

Ho iniziato a metterci la faccia, come insegnano le grandi Beauty Blogger che lavorano anche su Instagram.

Seguiresti mai Clio se non ti avesse prima conquistato il suo modo amichevole e informale (a volte anche intelligentemente goffo e divertente) di insegnarti i makeup?

E poi prova a pensarci: in cosa si può differenziare una tua foto di un prodotto da solo, magari anche curata e sistemata, di te che vorresti essere una Blogger della Bellezza, da una foto della pagina del Brand stesso?

Quello che devi “vendere” sui social, è la tua esperienza, i tuoi tutorial, il tuo insegnamento, che può essere utile a qualcuno, i tuoi consigli da esperta…. non fare da rivista di prodotti! Irriconoscibile da altri profili, anonima e poco utile a chi cerca profili da seguire per ispirazione!

Cosa fa una Beauty Blogger in Italia davvero?

Ispira, insegna, mostra, consiglia.

beauty blogger cosa fa
Cosa fanno le Beauty Blogger?

Oltre che nei propri articoli, una blogger porta la sua esperienza sui Social per arrivare anche da quel pubblico che non legge ancora, catturarlo con immagini o video e argomenti interessanti, e portarlo a leggere l’approfondimento sul Blog, ispirarlo con nuove idee. Mostra una nuova linea di prodotti (su se stessa li mostra, non solo sul bancone) e magari li porta anche ad essere di tendenza!

Offre la propria esperienza ai Brand per testare nuovi prodotti o per mostrarli al pubblico che li segue, rendendo un servizio all’Azienda con una collaborazione (ti lascio l’articolo sulle collaborazioni se vuoi finalmente abbandonare il clichè dell’ennesima elemosinante di prodotti gratis da recensire). Pensa, guadagna per il suo tempo e lavoro!

Studia nuovi principi attivi, prodotti alternativi e idee diverse per aiutare il lettore/lettrice del suo blog a scegliere il prodotto migliore per la sua pelle. Riesce anche, pensa un pò, a dire quando un prodotto non ha rispettato le aspettative promesse, a proporre un prodotto invece che quello richiesto motivando l’obiezione senza dover per forza mostrare solo rose e fiori. Insomma, un lavorone, ma meraviglioso! Non sminuiamolo con la sola ricerca del prodotto gratis di turno o con profili tutti uguali di foto prodotti!

La mie 5 Beauty Blogger Italiane preferite

Beauty Blogger da Seguire
Beauty Blogger da Seguire

Martina Chiella con il suo Blog “The Secrets of Skincare“. Oltre ad essere bellissima, il che non guasta mai, è una Skincare Lover come me, quindi non potevo non inserirla in questo elenco. Sial sul suo Blog che nel suo profilo Instagram, parla in maniera semplice ma accattivante di skincare che di moda.

Marta Cerreto con il suo canale Youtube Parla di Makeup da truccatrice a Beauty Lover. Diretta e semplice, sia nei sui video che nei post, è ironica ma chiara insegnando trucchi e swgreti nel mondo del trucco.

Martina Rodini che ha creato una linea di cosmetici naturali vegan e Crualty Free, OroBio Natural. Da naturopata ha realizzato il suo sogno, mentre scalda il suo profilo con storie da mamma e da combattente.

Laura Boccucci con il suo Beautysaver.it. Una ventata d’aria fresca con i suoi articoli su una bellezza naturale e multisfaccettata. Non solo prodotti ma soprattutto stile di vita e attenzione ad aspetti tanto importanti quanto ancora sconosciuti ai più: sostenibilità, cosmetica consapevole e yoga facciale (il mio preferito). Della serie, i numeri non sono tutto ragazze!!!

Federica Ricci con il suo Ecobiopinioni. Prodotti bio e visione pulita non solo skincare lover ma anche makeup. Quello che mi piace del suo profilo è l’unione di foto di sè, che avvicinano, a quella dei prodotti che ci fa scoprire, e la sua semplicità nello spiegare anche gli inci, argomento forse ancora complicato per tanti. Il suo Blog è davvero corposo, si legge con piacere!

le beauty blogger ci hanno stancato
Basta! Le Beauty Blogger ci hanno stancato!

E tu che tipo di Beauty Blogger sei o vuoi diventare? Vuoi fare la differenza, portare valore e aiutare, magari influenzare ed ispirare…. o ti basta pubblicare carrellate di prodotti finiti per taggare un Brand sperando di fare la differenza? Ok, sono stata forse tanto diretta, ma sapete che la sincerità è una delle mie caratteristiche. Iniziamo ad essere tutti più sinceri? Cosa non ti piace delle Beauty Instagrammer di oggi? Coltiviamo una nuova generazione di Beauty Blogger!, contattami per aprire il tuo Blog e fare la differenza tra le Beauty Instagrammer!!

Oppure non sei d’accordo con la mia visione? Accetto il dibattito, la critica costruttiva… il confronto fa sempre crescere! Quindi scatenati, chi sà che un commento mi colpisca così tanto da scrivere un nuovo articolo proprio sul tuo Blog!

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************