Professione Blogger: 7 attività indispensabili

Da zero a Blog | 4 commenti

All’inizio di ogni trimestre, è fondamentale per me sedermi e pianificare il mio calendario editoriale, anche in base agli obiettivi del mio progetto online: professione Blogger Coach. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo anche mappare le attività giornaliere, settimanali e mensili che ci aiuteranno ad arrivarci. Tuttavia, non tutte le attività di blogging sono uguali.

Per questo in questo articolo parleremo di attività di blogging ad alto ROI (Return in Investment) che dovresti tenere a mente quando crei il tuo Piano Editoriale. Lavorare come Blogger non vuol dire solo scrivere articoli e pubblicare contenuti! Inoltre, se hai aperto il tuo Blog per completare la tua attività di imprenditrice digitale, i tuoi impegni non si esauriscono con la gestione di un Blog. Ottimizzare i tempi e le attività prediligendo quelle ad alto indice di reddittività (ROI) è cosa buona e giusta!

Ma diciamocelo! Il tempo è sempre troppo poco… specialmente se sei una mamma e se hai anche un altro lavoro oltre la tua attività di imprenditrice digitale!

È incredibilmente importante che usiamo il tempo che abbiamo per cose che aiuteranno il nostro blog a crescere (entrate e traffico). È molto facile farsi travolgere dalle mille cose da fare. Quindi, sapere in anticipo quali sono le attività più vitali quando ti siedi per lavorare, è fondamentale per aumentare la produttività.

Le seguenti attività di blogging sono fondamentali per aumentare sia le entrate che il traffico. Vuoi diventare un blogger professionista? Mettere in pratica queste attività ti aiuterà tantissimo portandoti molto probabilmente a vedere un ritorno del tuo investimento (tempo e / o denaro).

Se hai bisogno di aiuto con la creazione di un Blog Planner non perderti questo tutorial!

Professione Blogger: 7 attività con il miglior ROI

lavoro blogger
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
lavoro blogger: le attività indispensabili

1. Creazione di contenuti di valore

La creazione continua di contenuti di qualità è il modo migliore per garantire che il tuo blog continui a crescere.

Cosa intendo per creazione di contenuti?

  • Nuovi post sul blog
  • Nuove grafiche accantivanti
  • Invio di flussi di email alla tua mailing list
  • Post sui social media
  • …eccetera

La creazione di contenuti nuovi, utili e accattivanti ti assicura di attirare nuovi lettori.

Maggiore è il numero di lettori, maggiore è il traffico del tuo blog e maggiori sono le possibilità di aumentare le entrate del tuo blog (annunci, vendite di affiliazioni, prodotti propri).

2. Usare Pinterest in modo strategico

Altrettanto importante quanto la creazione di contenuti di alta qualità, è promuoverli su Pinterest!

Puoi creare tutti i contenuti che desideri, ma se non li fai conoscere al tuo pubblico ideale, potrebbe volerci un po ‘prima che vengano trovati … sempre che questo accada!

Concentrarsi sulla SEO è estremamente importante, ma sappiamo tutti che la SEO è un gioco a lungo termine. Pinterest, al contrario, ha il potenziale per portare una grande quantità di traffico anche quasi istantaneamente.

Ecco perché concentrarsi su Pinterest è una delle attività di ROI più importanti che dovresti considerare di aggiungere al tuo piano di blogging.

Essere intenzionali con la creazione di pin di alta qualità (ogni giorno), il pinning (manualmente e / o utilizzando Tailwind) e avere belle bacheche personali aumenta le tue possibilità di traffico Pinterest più elevato, più velocemente.

★ Risorse che possono aiutare:

Pacchetto modelli Pinterest

Pinterest Planner di Tailwind

Guida completa su Pinterest: come impostare le bacheche e iniziare ad ottenere traffico

3. Strategia SEO e scrittura indicizzativa

Per quanto Pineterst sia bravo a portare traffico veloce al tuo blog, ci vuole anche molto “lavoro attivo”.

L’apprendimento e l’implementazione di strategie SEO nei post del tuo blog ti garantiscono di aumentare le modifiche al posizionamento su Google. Ricevere traffico organico costante da Google è lo scenario migliore per qualsiasi blogger.

Pertanto, dedicare del tempo al tuo “Piano Editoriale” quest’anno per imparare le strategie SEO e implementarle dovrebbe essere la priorità!

Se hai bisogno di aiuto e vuoi aumentare le tue competenze sulla Seo e sulla Scrittura per il Web, la Membership “Da Zero a Blog” è quello che fa per te. Trovi tutte le informazioni su questo corso per Blogger QUI.

4. Creare e crescere la tua Lista Email

Un altro compito del ROI da includere nel tuo piano di blogging è far crescere la tua mailing list.

Nonostante le modifiche all’algoritmo su Pinterest e Google, la tua lista email è l’unica cosa che rimarrà tua, qualunque cosa accada.

Pertanto, dovresti avere un piano per far crescere e nutrire la tua mailing list.

★ Risorsa che può aiutare:

Come creare una Mailing List

5. Creare Infoprodotti 

Un altro grande compito ad alto “indice di reddittività” è creare infoprodotti. Vendere i tuoi prodotti è il modo in cui i blogger di maggior successo ottengono la maggior parte dei loro guadagni. 

Quindi … anche se non hai idea di quale prodotto vorresti creare quest’anno, inseriscilo nel tuo piano di blogging. Dedica qualche minuto al tuo blog per sederti e cercare idee per la creazione di prodotti nella tua nicchia.

Alcuni di questi prodotti potrebbero essere:

  • Scrivere un ebook o pubblicare un libro
  • Creazione di un Video Corso
  • Vendere modelli
  • Vendere stampabili
  • Apertura di un negozio Shopify
  • Apertura di un negozio Etsy

6. Promuovere i tuoi contenuti

La promozione dei tuoi contenuti è una delle attività più importanti della Professione Blogger.

Alcune persone dicono che dovremmo dedicare il 20% del nostro tempo alla creazione di contenuti e l’80% per promuoverli. Anche se non sono necessariamente d’accordo con queste percentuali, sono d’accordo sul fatto che sia decisamente importante aiutare i tuoi contenuti ad incontrare il tuo pubblico.

Come?

  • Promuoverlo su Pinterest
  • Telegram
  • Instagram
  • Youtube
  • Altre piattaforme di social media
  • eccetera

Detto questo, voglio dirti una cosa in cui credo tantissimo … Non devi essere su un milione di piattaforme contemporaneamente per promuovere i tuoi contenuti con successo! Non facciamoci Cannibalizzare dai Social!

Se non conosci il tuo target, cerca di capire dove si trova il tuo pubblico. Una volta che hai un’idea, concentrati maggiormente su quei luoghi.

La promozione dei tuoi contenuti dipenderà dalla tua nicchia, ma per la maggior parte Pinterest e Facebook (in particolare Pinterest) sono ottimi posti su cui concentrarsi.

7. Aggiorna i vecchi contenuti del Blog e rinnovali 

Un altro compito fondamentale che dovresti considerare di aggiungere al tuo programma è l’aggiornamento dei vecchi contenuti.

Spesso siamo così presi dalla creazione di nuovi contenuti che ci dimentichiamo di quelli che abbiamo già scritto.

Assegna alcuni minuti alla settimana per rinfrescare i blogpost che necessitano di essere aggiornati. Google tende a favorire contenuti aggiornati e pertinenti.

Cosa intendo per rinfrescare?

  • Modifica di informazioni non più attuali
  • Aggiunta di nuove immagini
  • Collegamento a nuovi contenuti correlati
  • Aggiunta di link di affiliazione pertinenti
  • Creazione di nuovi pin per quel post sul blog
  • eccetera…

Tutte queste piccole modifiche potrebbero avere un grande impatto sul tuo traffico e sul tuo reddito.

Per concludere

Queste sono alcune delle attività del lavoro da Blogger più importanti su cui dovresti concentrarti quando crei il tuo programma di blogging .

Dedicare alcuni minuti a svolgere le suddette attività potrebbe avere un grande impatto sul traffico e sul reddito, fornendo quindi un buon ROI (tempo e / o denaro).

A quali attività di blogging ROI stai dando la priorità quest’anno? 

Non dimenticare di salvare su Pinterest per dopo …

professione blogger: le attività ad alto indice di reddittività
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
Professione Blogger: le attività ad alto indice di reddittività

4 Commenti

  1. Chiara "oscuro_errante"

    Buon pomeriggio e buon 2 giugno! Ho letto con molto interesse il tuo articolo e mi hai fornito numerosi consigli utili per migliorarmi e crescere, ti ringrazio! Spero di riuscire ad applicarli, grazie mille ancora!

    Rispondi
    • Martina

      Oh che bello! Spunti nuovi fanno sempre comodo nel nostro lavoro!

      Rispondi
  2. Maria Claudia Pirani

    Ho trovato il tuo articolo molto interessante e ricco di consigli pratici da seguire. Perdonami però se salto da palo in frasca, ma ho una domanda per te: Come si crea un media kit efficiente? Ho letto molti articoli ma erano talmente generici e teorici che non ci ho capito niente (in parole povere prima di leggerli non ci avevo capito niente e dopo averli letti, avevo in testa più confusione che risposte). Grazie

    Rispondi
    • Martina

      Ciao Marina Claudia! Intanto grazie! Per il media kit puoi trovare informazioni qui! https://martinavitale.com/come-creare-media-kit/ (È dettagliato, non generale!) spero ti aiuterà a creare il tuo media kit strategico, in modo da mettere in luce gli aspetti chiave del tuo progetto indipendentemente dai numeri! Fammi sapere se le informazioni ti danno chiarezza o anche io ti aggiungo confusione! Ogni critica è costruttiva!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche

5 consigli facili per quando non sai cosa scrivere

5 consigli facili per quando non sai cosa scrivere

Immagina la scena: sei seduta in treno davanti al computer con la tua pagina Wordpress aperta e non sai cosa scrivere per il tuo articolo programmato. Anche se sei bravissima con il piano editoriale ed il tuo calendario di pubblicazioni è quasi sempre compilato,...

Guadagnare con un Blog: come aprirne uno di successo

Guadagnare con un Blog: come aprirne uno di successo

Ma davvero si può guadagnare con un Blog? E se davvero è così, come aprire un Blog e guadagnare online seriamente? Ok, ci sono tantissime cose da dire, e ti prometto che alla fine di questo articolo saprai tutto quello che ti serve per iniziare una tua attività online...

Martina Vitale

Martina Vitale

Piacere, Martina! Appassionata e solare, non riesco mai a stare ferma! Le mie giornate volano tra il lavoro in ufficio, il mio Blog e le consulenze con le mie ragazze, mentre aspetto i miei bimbi tornare da scuola .

Su martinavitale.com troverai, tra consigli beauty e un approccio al femminile, suggerimenti e spunti per usare il Blog come strumento di Marketing.

Blogger dal 2010, dopo aver studiato e messo in pratica tutto quello che serve ad una Blogger su WordPress, mi sono appassionata al Web Design, alla scrittura in ottica Seo e al Blogging Professionale.

Oggi ti aiuto a diventare Blogger ed utilizzare il Blog come strumento di Marketing per la tua attività online.

Una Blogger Coach che ti guida nel mondo del Blogging da dietro le quinte, come solo un addetto ai lavori può fare, per rendere questo mondo accessibile a tutti senza tecnicismi e paroloni inutili.

Logica, pratica, diretta. in una parola, Facile

Per collaborazioni e consulenze: info@martinavitale.com

Entra nella Community

 

Community Blog Facile

In Blog Facile troverai consigli, tips e novità sul mondo del Blog in più ogni settimana potrai partecipare al “Sabato delle Blogger”: una rubrica tutta pratica con strategie mirate per la crescita del tuo progetto.

Blog Facile

             Anche su Telegram!

risorse gratuite

Pin It on Pinterest