Scegliere regali per Freelance, che sia per Natale o qualsiasi altra festa, può essere complicato, lo so. Chi lavora da casa, in solitaria, sempre davanti al pc o dietro il bancone per realizzare le proprie creazioni, ha esigenze spesso incomprensibili per chi non vive quelle giornate.

Se sei una creativa, o conosci imprenditrici digitali e freelance, ti sarai accorta che, portando avanti un lavoro spesso non compreso, la motivazione, la concentrazione e il self care sono aspetti a volte sottovalutati.

Velocità, multitasking, produttività e connessione sono le caratteristiche di freelance solitarie; ma non solo.

Non so se hai la benché minima idea di quanto possa essere difficile fare un regalo per freelance…
E che cambia?” mi dirai. Fidati che cambia. E sai perché?
Perché un freelance, un’imprenditrice digitale o chiunque porti avanti un business da casa, proprio per la professione che svolge, è una persona che ha già praticamente tutto: smartphone di ultima generazione per foto per i social, gadget tecnologici di ogni tipo, matite e penne strane, pennette di ogni tipo, scaldamani per le mani congelate d’inverno mentre si scrive sulla tastiera…

Non avevo idea, per esempio, che esistessero scaldamani per mouse come questo! Non è un’idea regalo originale per chi è sempre al PC?

scaldamani da pc idea regalo per freelance
Scaldamani da Pc: idee regalo creative per freelance

Il libero professionista è un destinatario di regali difficile e devi avere molta creatività se vuoi sorprenderlo. Ecco allora una guida al volo con 10 idee regalo per imprenditrici digitali.

1. Sedia per home office

Per chi trascorre molto tempo alla scrivania, è molto importante avere una buona sedia da ufficio. Anche se il tuo ufficio è in casa, che sia un angolo del salotto o una stanza dedicata, una buona seduta inciderà su stanchezza e bassa produttività. Abbiamo già parlato di come organizzare una scrivania perfetta, ma la sedia da lavoro ha un’importanza assoluta.

Quando scegli la sedia per un ufficio in casa, oltre ai dettagli ergonomici non può mancare il design. Una sedia da ufficio comoda non solo darà conforto, ma si prenderà cura anche della salute della schiena. Nella mia postazione ufficio da casa ho scelto una sedia vintage in velluto, glamour ma comoda. Se invece cerchi un’idea regalo per freelance più Nerd e meno attenti al design, queste fanno sicuramente al caso tuo.

2. Lezioni di Yoga

lezioni di yoga
lezioni di yoga per freelance sempre impegnati

Lo abbiamo accennato, e se hai un amica imprenditrice digitale o freelance lo hai visto con i tuoi occhi. Il tempo passato sedute al PC è tantissimo, e spesso le giornate iniziano e terminano sedute, tra consulenze, revisioni e formazione. Per cercare di muovermi un po’ di più, dato che non amo andare in palestra, da qualche mese ho deciso di regalarmi lezioni di Yoga online con Susanna Deliperi. Susy è ormai un’amica oltre che una professionista, ma se sei freelance o hai un amica che lavora da casa, un’idea regalo fantastica può essere proprio un pacchetto di lezioni in diretta con lei. Invece di lezioni registrate o asettiche con qualche applicazione, avere un appuntamento fisso con una Coach come lei permetterà anche a chi lavora da casa sempre in solutaria di non rimandare gli allenamenti e prendersi cura di se stesse.

3. Fitness Tracker

I lavoratori da remoto sono il più concentrati possibile sui loro doveri, quindi possono rimanere seduti sul posto di lavoro per molto tempo. Affinché una persona sana non abbia problemi alla schiena, dovrebbe muoversi per almeno alcuni minuti ogni ora.  Se prima ti ho consigliato le lezioni di yoga ma non sono esattamente quello che cercavi, uno dei regali per freelance assolutamente sempre azzeccato è un Fitness Tacker. Non solo ricorderà la necessità di attività fisica con promemoria impostabili, ma potrà essere usato anche per controllare notifiche Social o email di nuovi clienti direttamente dall’orologio.

4. Planner Digitale

super biz planner chiaridee
Super Biz Planner Digitale di Chiara

Se oltre che un’imprenditrice la persona a cui vuoi fare un bel regalo di Natale è anche una mamma e deve gestire casa e spesa, il Super Biz Planner Digitale è il planner perfetto per te. Uno dei regali per freelance che non poteva mancare in questa guida è proprio questo. Chiara è una grafica freelance, e per questo sa bene di cosa può aver bisogno chi lavora online. Il suo Planner è bello, il che non guasta mai, ma soprattutto è pieno di spazio per scrivere le tue to-do list, tenere traccia delle tue spese e lo puoi iniziare quando vuoi, dato che non ha le date già scritte.

5. Microfono e cuffie

microfono e cuffie per podcast
Microfono e Cuffie per Podcaster e imprenditrici digitali

Per chi fa consulenze via Skype, riuscini in Zoom o Call da remoto, un‘idea regalo speciale è pensare a cuffie professionali o microfono da computer. Con le cuffie una mamma imprenditrice può permettersi di rimanere concentrata ed in focus anche se nella stanza accanto i bimbi giocano a voce alta, ed è un lusso assolutamente imprescindibile. Ma non solo. Uno dei trend di questo periodo, e se hai un’amica freelance o conosci un’imprenditrice digitale glielo avrai sentito dire già più volte, sono i Pdcast o i Video Corsi. Attraverso un microfono professionale è possibile registrare video con voce pulita, magari isolando i rumori di fondo. Un must per chi lavora online!

6. Ring Light

regali per freelance e imprenditrici digitali: la ring light
regali per freelance e imprenditrici digitali: la ring light

Video e foto sono uno strumento indispensabile per chi lavora online. Tra i regali per freelance assolutamente da valutare una buona Ring Light non poteva mancare. In questo articolo trovi tutte le caratteristiche da valutare per scegliere la migliore ring light per imprenditrici digitali.

7. Corsi online

ore di consulenza e corsi di formazione per freelance
ore di consulenza e corsi di formazione

Renderai felice un freelance se a Natale regalerai qualcosa di utile per il lavoro che abbia a che fare con servizi o attività di suo interesse. Regalare ore di consulenza e corsi di formazione è un’idea geniale, non trovi? Se una tua amica freelance ha argomenti che vorrebbe approfondire, o formazioni da portare avanti, perché non regalargli qualche ora di consulenza con un professionista o un corso online da seguire? Da parte mia posso consigliarti di guardare tra i percorsi di Vale Giuffrè, Business Coach e motivatrice per professioniste,con lei vai sol sicuro.

Se invece la tua imprenditrice digitale potrebbe essere interessata a far parte di una Community di WebGirls affiatata per non sentirsi più sola e sopraffatta, la BF Academy è quello che fa per lei.

8. Abbonamento web Tool

tool e abbonamenti
regali speciali per freelance e imprenditrici

Utile per chi utilizza servizi specifici per il lavoro. Io ad esempio utilizzo molto SEOZoom la suite italiana che consente di analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keyword e studiare la concorrenza. Ogni professionista digitale e freelance ha dei servizi in abbonamento che paga per la propria attività; pensare di regalare uno di questi, è sempre una cosa gradita!

9. Libri di formazione o ispirazione

idee regalo per imprenditrici digitali: libri per ispirazione o formazione
idee regalo per imprenditrici digitali: libri per ispirazione o formazione

Con un libro non si sbaglia mai! Ache tra imprenditrici digitali e freelance, la lettura è uno di quegli aspetti non strascurabili, sia per relax che per formazione. Ci sono tantissimi libri che potrei consigliarti, ma sicuramente con uno di questi non sbagli mai!

10. Bollitori e tazze

Tisane relax per pause lavoro coccolose
Tisane relax per pause lavoro coccolose

Forse un regalo adatto più alle donne freelance che amano concedersi un momento di caldo relax sorseggiando una tisana, tra una call e l’altra. Ricaricare le batterie con un bell’infuso energizzante o coccolarsi con una tisana rilassante durante una sessione di formazione, è sempre apprezzato. Uno tra i regali per freelance ideale per la stagione invernale.

Regali per freelance: quale scegliere?

regali per freelance felici
regali per freelance felici

Ok, abbiamo terminato questa guida per scegliere un regalo per chi lavora da casa, tu cosa preferiresti? Natale si avvicina e il Black Friday potrebbe essere il momento giusto per scegliere un regalo originale risparmiando un pò. Tantissime professioniste e e-commerce aderiscono a questa occasione di sconti, sono sicura che con questa guida riuscirai a far felice imprenditrici e donne creative! Fammi sapere per cosa opterai!