Se sai già cosa è il Network Marketing Online, sono sicura che molte delle informazioni che dai per scontate sono sbagliate. Ma non è colpa tua! In rete, soprattutto sui Social, tantissime persone svolgono questa attività in maniera sbagliata.

matite colorate
Network Marketing online: truffa o realtà?

Mi conosci, sai che amo le cose fatte bene. Sia come Beauty Blogger che come Networker spesso mi distanzio da determinati comportamenti. L’etica, la responsabilità e la formazione sono aspetti che non possiamo dimenticare neanche e soprattutto quando scegliamo di fare Network Marketing.

Ecco perchè oggi ti spiego cosa non è il Network Marketing online.

Cos’è Network Marketing online

network marketing online
Networkmarketing cosa è

Il Network Marketing è un modello di Business nato in America, precisamente in California nel 1934, secondo il quale i prodotti non vengono commercializzati nella modalità canonica, ma attraverso distributori, ossia consumatori che, con il passa parola, espandono la rete di vendita e di distribuzione stessa.

Se hai letto questa definizione, sicuramente hai pensato ad un sistema piramidale, illegale e spesso truffaldino. Lo so, anche io la pensavo in questo modo prima di informarmi e formarmi, quindi tranquilla. Sono preconcetti che abbiamo orami installati nel nostro cervello, paradigmi creati da un cattivo modo di lavorare ed un’idea arcaica del lavoro, che ci riporta alle catene di San Antonio.

In realtà, la differenza tra un Business Piramidale Illegale e il Network Marketing, sta proprio nel concetto di Meritocrazia. Ti spiego.

Se un distributore entrato nella struttura, cioè nel Team, di un’altra persona lavora meglio e di più di questa, il suo guadagno sarà maggiore. Il fatto di essere entrato in attività in un momento successivo, non vuol dire che il suo lavoro venga sfruttato, come accade invece nei modelli piramidali. Chi sta “in alto” non sfrutta il lavoro di chi è entrato dopo, ma percepisce un guadagno sul team proprio per la formazione che trasmette.

In questo modo, nessuno smette di fare il proprio lavoro, ma tutti collaborano per lo stesso obiettivo.

Cosa NON è il Network Marketing online

false credenze
False credenze e come riconoscerle

Oltre a non essere un sistema piramidale e di sfruttamento, ti spiego perchè il Network Marketing Online non è un lavoro di vendita diretta come pensiamo di solito. Se hai letto il mio articolo in cui ho spiegato la differenza tra il Network Online ed Offline, hai già la spiegazione in tasca.

A differenza delle Aziende che lavorano con la stessa tipologia di distribuzione ma prediligendo la vendita offline, con la giusta Azienda Online è possibile differenziare i canali di guadagno, tra vendita e creazione del Team.

Infatti, soprattutto se hai scelto come me un’azienda che non ha un piano marketing (cioè il piano compensi attraverso il quale sono definite le regole di guadagno) incentrato solo sulla vendita, ti accorgerai di quanto il lavoro di squadra sia importante per la monetizzazione e la duplicazione.

Altro punto chiave che vorrei affrontare oggi con te è la credenza attraverso la quale per fare Network sia necessario investire.

Investimento o illusione

network marketing truffa o illusione

Una delle cose che pensavo prima di conoscere la mia azienda e per le quali stavo alla larga da questo tipo di attività era l’idea di dover investire dei soldi per lavorare. Diciamocelo: che lavoro serio può essere uno dove devi pagare per lavorare? Io la penso esattamente come te.

E’ per questo che ho cercato, e trovato, un’azienda dove non fosse necessario investire denaro per entrarne a far parte, dove non dovessi pagare un fee d’ingresso e dove non avessi obblighi di fatturato periodici. Un’azienda meritocratica, dove poter crescere, lavorare in maniera, etica, e guadagnare.

Se ti hanno proposto di entrare in attività spendendo centinai di euro per un meraviglioso pacchetto di prodotti (che diciamocelo, senza un altro motivo non avresti acquistato, allora ti hanno fatto credere ad un’illusione.

Io credo nella libertà di poter scegliere se e quando acquistare, quindi mai avrei scelto il Network Marketing, proprio perchè avevo tutti questi preconcetti.

L’investimento che ho accettato invece, è quello del tempo, se pur limitato, per la mia formazione e per il tempo di crescita. Già, perchè se ti hanno raccontato la novella che con questo lavoro tempo tre mesi e sarai milionario…. beh, è nuovamente un’illusione irrealizzabile.

tempo nel network marketing
Tempo per crescere e monetizzare

A volte vale la pena fermarsi un attimo e capire cosa si ha in mano e cosa davvero ci viene offerto, anziché farsi prendere dall’entusiasmo o credere a tutto quello che ci viene detto. Soprattutto oggi, l’attività online è un focus sul quale tutti stiamo iniziando a mettere testa.

Se vuoi parlarne insieme me, per confrontarci, e per capire come lavoro, lasciami un messaggio nella sezione Contatti di questo blog o compila il questionario qui!