Sai che anche da un Lead Magnet è possibile generare vendite, e quindi guadagnare? Non sto parlando del Funnel che hai creato per promuovere un’offerta alla tua lista email, ma proprio della possibilità di monetizzare un Freebie, generare conversioni da un prodotto gratuito. In questo articolo vedremo come modificare e migliorare un Lead Magnet per generare vendite anche prima della conclusione del tuo Funnel.

Cos’è un Freebie

come monetizzare un freebie
Come monetizzare un Freebie

Se non ne hai mai sentito parlare e ti stai chiedendo cosè un Freebie, non preoccuparti perché con molta probabilità li avrai già visti in azione e ne avrai già usufruito. In parole semplici il Freebie, o Leed Magnet, altro non è che un “regalo”: un contenuto di valore, in diverse forme possibili, ceduto senza scambio economico. Anche se non è del tutto vero. Sicuramente un Freebie è un prodotto gratuito, ma è più corretto pensare ad un baratto, uno scambio: io ti offro il mio “Regalo” in cambio di qualcosa che per te non ha un dispendio economico. Per fare un esempio, un Follow per i Freebie Instagram, la tua email per i marketing freebies (o Leed Magnet) su Blog e Siti web.

Ecco perchè dietro alla creazione di un Freebie ci deve essere sempre una Strategia precisa, per non disperdere energie e tempo dietro alla creazione di contenuti gratuiti che non portano nulla indietro.

CORRELATO: Cos’è un Freebie e come usarlo intelligentemente

Analizza il tuo Lead Magnet

freebie instagram
Cos’è un Freebie e come usarlo

La prima cosa da fare è analizzare quello che stai facendo. Dai un’occhiata al prodotto gratuito che stai attualmente utilizzando come Freebie. La prima cosa che devi fare è, davvero, guardarlo e decidere se quel Lead Magnet è ancora l’opzione migliore per il tipo di Clienti che stai cercando di ottenere nella tua lista email. L’argomento è di loro interesse? E ‘aggiornato?

Se non stai offrendo un contenuto di valore buono come potrebbe essere, inizia migliorandolo o se devi, rifallo da zero. L’obiettivo di un freebie è quello di farti riconoscere come esperta, far capire al tuo potenziale cliente che sei la soluzione ai suoi problemi. Ecco perchè l’analisi del target e dei sui problemi è il punto da cui partire per questa analisi. Se ti rendi conto che il tuo freebie deve essere modificato e migliorato, ma non hai il tempo di crearlo da zero, puoi prendere una serie di articoli del tuo blog che hai già scritto e riadattarli.

CORRELATO: Come fare l’identikit del tuo cliente ideale

Monetizzare un Freebie

Una volta che hai un Lead Magnet o Freebie di cui sei soddisfatta, è tempo di ragionare su come monetizzarlo. Sì, hai capito bene. Il nostro obiettivo non è solo l’offerta del tuo prodotto o servizio alla fine del tuo Funnel, ma puoi monetizzare la lista email anche con offerte intermedie. Puoi, in poche parole, guadagnare anche da qualcosa che stai regalando gratuitamentePer monetizzare un Freebie non c’è bisogno di aspettare che le persone siano iscritte alla tua lista e tu le abbia riscaldate. Se non stai facendo la tua prima offerta nella tua guida gratuita, stai lasciando soldi sul tavolo. E questa opzione può fare la differenza tra perdere soldi e fare soldi se stai investendo in ads per far crescere la tua lista email.

martina vitale
La Community delle Webgirls

Marketing Freebie: cosa inserire nella tua offerta gratuita

Marketing Freebie
Marketing Freebie e Lead Magnet: come crescere la tua mailing list

Il prossimo passo per monetizzare un Freebie, dopo averlo reso perfetto per il tuo cliente ideale, è trovare un prodotto che sia strettamente correlato al contenuto del tuo omaggio. Idealmente, devi fare in modo che completi ciò di cui stai parlando nel tuo omaggio, che renda più facile per i tuoi lettori realizzare ciò di cui stai parlando o li aiuti a fare il passo successivo.

Ad esempio, se il tuo Freebie riguarda la creazione di un Blog, potresti consigliare una piattaforma di hosting. Se la tua guida gratuita riguarda l’organizzazione dell’armadio, potresti consigliare alcuni contenitori che semplificano e organizzano il riporre i vestiti. Se stai insegnando ai tuoi iscritti come scrivere il loro primo libro, potresti consigliare un software che li aiuti a formattarlo per Amazon o per creare una copertina per il libro. Quello che devi fare, quindi, è utilizzare l’affiliazione a prodotti o servizi correlati al tuo Freebie che potrebbero essere interessanti per il tuo lettore e che ti senti in grado di consigliare.

Guadagnare con le Affiliazioni in un Freebie

Guadagnare con le affiliazioni
Monetizzare un Freebie con le Affiliazioni

Una volta che hai capito cosa vuoi promuovere, leggi il tuo omaggio e scopri dove ha senso lavorare per monetizzare un freebie in maniera elegante e non insistente. Devi inserire il link all’interno più di una volta. Per lo meno, menzionalo una o due volte all’interno del contenuto e poi concludi il tuo Freebie con una Call to Action forte per acquistare il prodotto che hai scelto. Se puoi offrire un’offerta esclusiva e limitata nel tempo, è ancora meglio. Se si stratta di un tuo prodotto, imposta un coupon speciale. Se stai promuovendo un prodotto di affiliazione, parla con il creatore del prodotto e vedi se riesci a elaborare una sorta di coupon o un’offerta speciale per gli iscritti alla tua lista email. Ne varrà la pena poiché questa offerta è qualcosa che ogni singolo nuovo abbonato vedrà, forse più delle altre offerte che potrai fare. I Lead magnet e freebie infatti, di solito vengono scaricati e, anche a distanza di tempo, potrebbero portare i tuoi utenti a tornare a vedere le offerte correlate che hai inserito al loro interno.

Perchè monetizzare un Freebie

Il Se sei arrivata fino alla fine di questo articolo, hai capito l’importanza di una strategia chiara anche se promuovi un freebie su instagram. Il motivo per cui è così redditizio e importante promuovere un prodotto di qualità nel tuo Lead Magnet è perché, in questo momento, hai la piena attenzione dei tuoi iscritti. Hanno appena lasciato la loro email e stanno gustando il loro prodotto gratuito. Sono molto interessati a ciò che hai da dire e, quasi sicuramente, si prenderanno del tempo per scaricare e leggere la tua guida. Non c’è momento migliore per mostrare la tua competenza non solo con le informazioni che puoi dare, ma risolvendo i loro problemi con prodotti correlati anche se non direttamente provenienti da te.

come monetizzare un freebie
Monetizzare un Blog attraverso i Freebie: 25 idee da scaricare

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass Missione Blog e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************