Usare l’Ikigai per fare Personal Branding è un concetto illuminante al quale, da quando l’ho scoperto, non riesco a non pensare. Scoprire il tuo Ikigai, credimi, si rivelerà anche per te fondamentale per aiutarti a scoprire come definire il tuo Brand.

Lavorando al tuo Ikigai potresti, inoltre, non solo migliorare l’aspetto del tuo Business, ma trovare soluzioni per le altre aree della tua vita da imprenditrice digitale, che, come sappiamo, sono tutte connesse tra loro. Pronta allora a scoprire cosa diavolo sia questo Ikigai e come utilizzarlo per il tuo Personal Branding?

Ikigai significato

ikigai nel perso al branding
ikigai nel personal branding

Ikigai è una parola giapponese formata da iki “vita” e kai “significato” e letteralmente significa ragione di vita. E’ ciò che ci spinge ad alzarci al mattino, il nostro scopo, dove sono diretti i nostri sforzi. Non pensare che debba per forza essere un obiettivo enorme. Potrebbe essere anche “solo” ballare, crescere i tuoi figli, coltivare fiori… Qualsiasi cosa che, ogni giorno, ti renda felice di vivere e di alzarti al mattino.

I 5 pilastri dell’Ikigai

I 5 pilastri dell'Ikigai
I 5 pilastri dell’Ikigai per il tuo perso al branding
  • Cominciare in piccolo
  • Dimenticarsi di sé
  • Armonia e sostenibilità
  • La gioia per le piccole cose
  • Stare nel qui e ora

Sono cinque concetti base che dovrebbero guidare il nostro stile di vita di tutti i giorni.

Ma non solo. Infatti, lasciando da parte la vita privata, proviamo a concentrarci sul nostro business. Chiunque abbia una piccola attività o muova i primi passi ha, prima di ogni cosa, bisogno di capire chi è, cosa può offrire di buono e a chi.

Ti consiglio di prenderti del tempo per rispondere alle domande del prossimo paragrafo: riflettere su chi siamo è una cosa che non facciamo quasi mai, convinte di conoscerci già a fondo. Dimentichiamo che siamo sempre in evoluzione, soprattutto se abbiamo intrapreso una carriera di crescita professionale, e così andiamo avanti per inerzia quando basterebbe fermarsi un attimo per cercare di capire cosa vogliamo veramente dalla nostra vita. In fondo ne abbiamo una sola di vita e non ci è data una seconda opportunità.

Come trovare l‘Ikigai nel Personal Branding?

trovare il tuo ikigai
branding ikigai: scopri la tua mission

A primo sguardo trovare l’Ikigai pensando al nostro Business online può sembrare una cosa facile. Basta rispondere alle domande qui sotto.

In pratica però ti accorgerai che è  un po’ più impegnativo (come tutte le cose importanti nella vita). Non è mai facile stabilire in modo chiaro e deciso cosa sappiamo fare (bene), cosa amiamo profondamente, ecc. Se vuoi costruire una seria strategia per il tuo personal branding però è fondamentale che tu ti dia delle risposte.

Ecco le domande: rispondi di getto, meglio se per iscritto, e solo dopo rileggi e mantieni solo ciò che senti più vero e più tuo.

  1. Cosa ti appassiona? Rispondi senza porti limiti, ci penserai dopo, e soprattutto senza giudicarti. Puoi spaziare da concetti astratti e lontani da te ( tipo la pace nel mondo o il surriscaldamento globale) al mangiare, alla moda. Tutto quello di cui ti iace parlare, leggere, documentarti
  2. Quali problemi risolvi al tuo cliente ideale? Indica non solo i problemi che ha il tuo avatar ma soprattutto in che modo tu sei la sua soluzione con i tuoi prodotti e/o servizi. Anche qui puoi andare da problemi grandi come trovargli un lavoro a cose più frivole tipo darle le scarpe giuste per una serata di ballo.
  3. Per cosa sei/potresti essere pagata? Elenca tutto ciò che spesso gli altri ti chiedono di fare perchè sei brava e per cui sarebbero disposti a pagarti. Potrebbe essere lavorare su excel o organizzare i lavori di casa. Di nuovo, senza limiti
  4. Cosa sai fare bene? Elenca tutto ciò che ti viene facile, tutte le attività che faresti per ore senza annoiarti (e con ottimi risultati). Dal sistemare il frigorifero alla calligrafia al nuotare a stile libero…

Le domande al punto 3 e 4 potrebbero apparire simili ma non è così se ci pensi bene. Fare bene una cosa non significa che potresti vivere di quello. Se nessuno potrebbe essere disposto a pagarti per farla o per insegnarglielo, rimane solo un hobby.

Personal Branding significato

Secondo Wikipedia il personal branding è un processo attraverso cui una persona definisce i punti di forza (conoscenze, competenze, stile, carattere, abilità, ecc.) che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace.

Ecco perchè l’Ikigai ci può essere utile in questo processo strategico. Ikigai e Branding hanno quindi una connessione che corrisponde ai quattro aspetti fondamentali della vita – o, a questo punto, ai quattro aspetti fondamentali che il tuo brand deve comunicare – con cui viene solitamente sintetizzato il concetto di ikigai:

ikigai nel personal branding
Ikigai nel personal branding

Passione

La Passione è l’incrocio tra ciò che fai bene e ciò che ami fare. In quanto brand, la domanda cruciale da porti dovrebbe essere “Che cosa amo fare con passione e perché?”. Il perchè fai quello che fai è uno degli aspetti migliori di comunicazione del tuo Brand, soprattutto nel digital marketing.

Missione

La Missione è l’incrocio tra ciò che ami fare e ciò che ti chiedono gli altri. “Cosa vuole il mondo da me?”. Questa è quasi sicuramente la domanda più difficile, sia per un brand che per una persona. In sostanza, devi riuscire a capire la mission del tuo Brand, ciò che saprai fare per risolvere il problema di chi ti segue.

Professione

L’unione di ciò che fai bene e quello per cui vieni pagato corrisponde alla Professione“Con cosa posso procurarmi da vivere? Qual è la mia professione?”. Questa domanda è la più pratica e (apparentemente) semplice a cui rispondere: cosa puoi offrire ai tuoi potenziali clienti affinchè la mission del tuo brand venga rispettata?

Vocazione

Infine, tra ciò per cui vieni pagato e ciò che è richiesto dal mondo trovi la tua Vocazione, ovvero: “cosa riesco a fare così bene da essere pagata per farlo con passione?”. La risposta può essere la stessa della prima domanda, ma anche no. Si tratta infatti di trovare la promessa del brand, al tempo stesso è sia una questione emozionale che pratica: perchè dovrei farmi creare il logo da te rispetto ad un altro grafico? Cosa ottengo di più e di diverso?

Ora tocca a te definire il tuo Personal Branding

come fare personal branding

Nessuno può rispondere a queste domande a parte tu stessa. Solo tu sai quali sono le risposte giuste, quelle che come abbiamo visto prima sono più vicine al tuo modo di essere e di sentire, quelle che davvero definiscono l’essere del tuo Brand.

Incrociando professione ideale, passione, vocazione e missione troverai il tuo Ikigai.
E a questo punto potrai sviluppare una strategia per il tuo personal branding per descriverne personalità, valori e scopo in maniera più facile.

Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici

Ikigai: Scopri la tua vera ragione di vita, imparando a godere di ogni singolo momento grazie a questa antica filosofia giapponese.

Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere. Come scoprire ciò che devi fare e farlo con decisione

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************