Non c’è dubbio, la tecnologia di cui disponiamo oggi anche per creare un sito web gratis o per gestire un’attività online è davvero impressionante! La nuova realtà è che puoi avere un sito web attivo in poche ore o giorni senza dover conoscere un solo pezzo di codice!

Ma sapere quanto può essere semplice e facile creare un business online può farti avere battute d’arresto impreviste, in quanto ti incoraggia a intraprendere le azioni giuste nell’ordine sbagliato creando alla fine un sito web che semplicemente non funziona.

Una cosa che queste tecnologie per creare un sito gratis non insegnano, è ciò che deve accadere prima di inserire una singola parola o immagine sul tuo sito web. Invece, quando inizi a creare un sito con wordpress magari, ti ritrovi rapidamente a preoccuparti di quale tonalità di viola impostare e il posizionamento del tuo logo, entrambi i quali non hanno alcun impatto sulla creazione di un sito Web che soddisfi i tuoi obiettivi. Ecco perché oggi condivido 4 cose che semplicemente non puoi ignorare quando inizi a creare un sito web in modo da intraprendere le azioni giuste nell’ordine giusto.

1. Stabilisci il tuo obiettivo di lavoro prima di creare un sito web da zero

come creare un sito web con wordpress
cosa sapere prima di creare un sito web con wordpress

Sapere esattamente cosa devi fare per creare un sito web da zero dovrebbe essere la tua priorità assoluta prima di intraprendere qualsiasi lavoro per svilupparlo, in quanto ti aiuta a stabilire direttamente come sarà progettato e strutturato il sito.

Se sai cosa devi fare per te in anticipo, l’atto di svilupparlo sarà molto più agevole e renderà molto più facile stabilire le priorità e concentrarti sulle attività che contano davvero come comunicare la tua Missions, raccogliere lead, riempire il tuo elenco di clienti o creare corsi online e prodotti.

2. Pensa al tuo Lettore Ideale che navigherà il tuo sito web

cliente ideale
perchè fare l’identikit del cliente ideale

Forse è lo step più fondamentale, eppure così ignorato quando iniziamo a pensare a costruire il nostro sito o il nostro blog. Il fatto è che il successo del tuo sito web dipende dalla comprensione di ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno, quindi è semplicemente folle non considerarlo quando inizi a creare un sito web con wordpress.

Sapere per chi stai costruendo il tuo sito web, a cosa sono interessati, le loro sfide, di cosa hanno bisogno da te ed essere in grado di proporlo in anticipo non ha prezzo.

Ti aiuterà, se dobbiamo creare un sito internet da soli, a studiare messaggi e contenuti che saranno difficili da ignorare per gli utenti, a decidere quali informazioni sono più importanti per loro sulla tua attività e a creare servizi e offerte per cui saranno effettivamente disposti a pagarti.

Post correlato: Come scrivere per il web ma soprattutto per il tuo lettore

3. Organizza i tuoi contenuti

In definitiva, devi realizzare un sito che permetta ai tuoi utenti di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno con poco sforzo. Se non ti impegni su questo fin da subito, il tuo sito Web può diventare rapidamente confuso da navigare e nel tempo diventerà sempre più difficile da gestire.

Quindi dedica un po’ di tempo a organizzare e dare priorità alle informazioni per il tuo sito: così facendo, sarai in grado di visualizzare meglio dove i tuoi contenuti si adattano alla struttura generale e trovare altri elementi che potresti aver trascurato.

WriteMaps  è uno strumento meraviglioso per aiutare a creare un flusso impeccabile di contenuti in modo efficace e sostenibile.

creare un sito web gratis
creare un sito web professionale e facile da navigare

4. Ricorda l’importanza della User Experience nel tuo Sito Web

user experience su un sito ottimizzato
pensa al tuo utente e alla su user experience

Qualcosa a cui potresti non aver ancora pensato è il fatto che i tuoi utenti comunicheranno e interagiranno con te tramite il tuo sito web, a volte nei modi più impensabili. Potrebbe essere facendo clic su un pulsante, compilando un modulo contatto, aggiungendo un prodotto a un carrello o scaricando un PDF.

E quando lo faranno, si aspetteranno un qualche tipo di feedback per riconoscere che l’azione che hanno appena intrapreso è stata elaborata.

Hai mai acquistato qualcosa online senza ricevere alcuna conferma di acquisto o lo stato della consegna?

Io si, ed è un’esperienza terribile che ti lascia confusa, frustrata e ti chiedi se sei appena incappata in un sito truffa spendendo male i tuoi soldi. La professionalità di un Brand si svela anche da questi dettagli!

Puoi risparmiare ai tuoi utenti lo stesso dolore dedicando del tempo a creare questi tipi di interazioni e il feedback necessario per rendere il processo facile da seguire e meno stressante. Questo ti aiuterà a creare pulsanti reattivi e ad assicurarti che non vengano dimenticati quando arriverà il momento di costruire il tuo sito (rimarresti sorpresa dalla frequenza con cui queste risposte essenziali vengono trascurate).

Recap delle 4 cose a cui devi pensare PRIMA di creare un sito web professionale

martina vitale
  1. Sapere cosa hai bisogno che il tuo sito web faccia per te
  2. Sapere di cosa ha bisogno il tuo pubblico da te
  3. Organizzare in maniera chiara i tuoi contenuti
  4. Creare Pulsanti, moduli e punti interattivi pertinenti per una migliore esperienza utente

Grazie a queste informazioni e alla mia lista delle 14 caratteristiche per rendere un sito professionale , avrai tutto quello che ti serve per creare un sito internet gratis efficace e sostenibile per supportare la tua attività online.