Se sei un Freelance o un’imprenditrice digitale non puoi non aver impostato una strategia di Web Lead Generation per attrarre clienti con il Sito Web aziendale e il tuo Blog.

come fare lead generation con il sito web
come fare lead generation con il sito web

Cosa dice il tuo sito web di te e della tua attività? Sta funzionando per te? Sta portando potenziali clienti nel tuo Funnel di vendita o verso il tuo Freebie da scaricare gratuitamente? Oppure sta solo occupando posto su Internet e raccoglie polvere virtuale mentre altri Coach attraggono i tuoi potenziali clienti?

Il tuo sito web e il tuo Blog aziendale dovrebbero essere molto più di un biglietto da visita statico e merita un restyling – o almeno un aggiornamento massiccio – ogni anno.

I tuoi visitatori decideranno in circa due secondi se rimanere sul tuo sito o andarsene, quindi sfrutta al massimo questo tempo creando una grafica accattivante e dicendo ai tuoi visitatori esattamente cosa fai e chi sei. C’è molto da fare in un lasso di tempo molto breve, per questo devi conoscere esattamente il tuo Lettore Ideale.

1. Cura la grafica in maniera professionale

martina vitale
La Community delle Webgirls

Il Logo del tuo sito web, la tua foto in primo piano e i colori del tuo Brand sono le prime cose che attireranno l’attenzione delle persone, quindi assicurati che siano fatte in modo professionale. Assumi un fotografo per scatti professionali (o almeno un’amica con una fotocamera davvero buona). Pensa ad un grafico che possa progettare un logo straordinario e aiutarti a scegliere la Palette dei tuoi colori in modo che corrispondano esattamente all’immagine che vuoi comunicare del tuo Brand.

L’identità visiva ormai fa assolutamente parte del Personal Branding, quindi è un’aspetto che non puoi sottovalutare.

Usa sempre grafica ad alta risoluzione (ma ottimizzata) sul tuo sito Web e pose professionali per evitare immagini sfocate o pixelate, che non urlino “fatto in casa” ai tuoi potenziali clienti.

Tra le professioniste con cui collaboro e che conosco personalmente, posso consigliarti Chiara, una graphic designer che crea “luminose identità visive e brillanti immagini coordinate per brand unici, riconoscibili e felici“.

trovare clienti con il sito web
Grafiche personali per dare fiducia al Cliente con il Sito Web e il Blog

2. Modifica la tua pagina Chi Sono

Crea la mappa del tuo Sito Web per Generare Clienti
Crea la mappa del tuo Sito Web per Generare Clienti

Ebbene sì, devi scrivere con un tono colloquiale nella tua pagina Chi Sono, a meno che la tua Nicchia non includa dirigenti, avvocati, banchieri o altre professioni che si aspettano informazioni molto formali. Se coì non è, lascia trasparire la tua personalità e il tuo umorismo mentre racconti i dettagli di come hai iniziato la tua attività e mentre spieghi chi consideri il tuo cliente ideale

Alcune pagine Chi Sono sono composte da due paragrafi, mentre altre sembrano lunghe all’infinito. Se opti per una pagina più lunga, assicurati che ci sia un valido motivo per quella lunghezza, e aggiungi un po’ di umorismo e tecniche di Storytelling digitale forti per mantenere il tuo pubblico interessato fino alla fine.

La pagina chi sono è il luogo ideale non solo per parlare di te, ma soprattutto per far capire ai tuoi lettori in cosa puoi aiutarli e perchè sei speciale per loro rispetto a tutti gli altri Coach.

Per questo ricorda di inserire qui anche il tuo Freebie per essere sicura di dare tutte le informazioni ai clienti con il tuo Sito Web.

3. Evita di usare parole difficili

contenuti di qualità per Google
Evita parole difficili nel tuo Copy

Sì, qualcuno ancora continua a farlo: usare troppe parole per non dire assolutamente nulla. Spesso questo accade quando stai cercando di usare troppe parole difficili o gergo del settore, opuure quando in realtà non sei così ferrata su quell’argomento. E il tuo lettore lo sente!

Arriva rapidamente al punto, spiegando con il minor numero di parole possibile cosa fai e a chi servi. Naturalmente, puoi entrare più nel dettaglio quando descrivi i tuoi corsi o le tue offerte, o quando stai scrivendo in privato con i tuoi potenziali clienti, ma sul tuo sito web devi arrivare alle soluzioni rapidamente.

Se il Copy non funziona nella tua web lead generation di solito è perchè il tuo lettore è scappato prima!

4. Il design o il tema WordPress del tuo sito Web lo rendono facile da navigare?

scegli un tema chiaro
Analizza il Design del tuo tema wordpress

In definitiva, il tuo obiettivo è la conversione dei visitatori del tuo blog in lead. Vuoi che i potenziali clienti si iscrivano alla tua mailing list e/o prenotino una chiamata conoscitiva. Analizza il tema del tuo sito web e cerca di capire se queste due Call to Action sono in primo piano.

Fai in modo che i possibili leed ti raggiungano il più facilmente possibile. Se devono fare troppi clic, o i loro clic li portano a qualche articolo a cui non erano interessati, se ne andranno dal tuo Blog e tu li avrai persi per sempre.

Prendi in considerazione l’utilizzo di un pop-up (piccolo e sempre solo quando strettamente necessario, per non dare fastidio alla lettura dei tuoi contenuti di valore) che appare prima che le persone lascino il tuo sito o assumi un professionista che possa apportare queste modifiche molto più velocemente di quanto tu possa fare.

| Puoi prenotare questo servizio qui! WP-Setup

5. Il tuo sito è al sicuro dagli hacker?

aggiornare sito web

Gli hacker hanno decisamente troppo tempo a disposizione e nessuna azienda è troppo piccola per evitare l’ira di un hacker. Controlla il backend del tuo sito web per assicurarti che il tuo WordPress sia aggiornato così come i tuoi plugin. 

Se non riesci a farlo, delega questo compito al tuo VA da svolgere su base mensile per evitare seri problemi. Prendi in considerazione l’aggiornamento del tuo plug-in di sicurezza a una versione a pagamento per una protezione ancora maggiore. Questi aggiornamenti potrebbero non essere una parte visibile del restyling del tuo sito web, ma sicuramente aiuteranno a migliorare le fondamenta del tuo sito.

Attira più clienti con il mio ultimo Ebook

attrarre clienti con il sito web

Il mio ultimo Ebook si chiama “Crea la Mappa del tuo Sito Web per Generare Clienti” e ti guida attraverso i passaggi per creare pagine Web straordinarie che attireranno i tuoi potenziali clienti a unirsi alla tua lista email o prenotare una chiamata conoscitiva. Il tuo sito Web dovrebbe assolutamente funzionare PER te.

In questo planner ho incluso esercizi e spazio per il brainstorming su come migliorare la funzionalità del tuo sito Web in modo che più persone entrino nel tuo funnel di vendita. Clicca qui per ottenere il pianificatore