Sito Web o Blog o Social Media? Presenza online consapevole

Da zero a Blog | 0 commenti

blog o social media
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
Blog o Social Media

Riuscire ad emergere online oggi che anche i piccoli artigiani si stanno digitalizzando: come capire se Sito Web o Blog o Social Media fanno per noi e per la nostra attività? Che tu sia un piccolo Biz, un freelance o un’imprenditrice digitale, sicuramente questa è una domanda che ti sei posta. Vediamo allora di capire come usare cosa, e le differenze tra questi strumenti.

In questo ultimo anno, complice la crisi del lavoro tradizionale con la Pandemia che sembra non abbandonarci più, il Web si è popolato sempre di più. Solo guardando i Social Media del momento, che sia Instagram o anche il più recente Tik-Tok, possiamo renderci conto di quanto la presenza on line sia diventata ambita. E questo non solo per professionisti che magari già erano presenti off line. Anche nuovi Guru del Marketing online, nuove figure digitali, e Social Lovers improvvisati. Questo vuol dire che ancora più che mai, saper emergere in questa folla crescente, è di primaria importanza se hai davvero l’obiettivo di lavorare online seriamente.

Come usare i Social e quali

sito web o blog
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
Sito Web o Blog

Tra i Social Media Manager famosi e quelli esordienti, il trend degli ultimi mesi è proprio questo: come usare i Social Media.

Diventare Imprenditrici Digitali o iniziare a fare collaborazioni sempre essere lo sport del momento. Ma realmente, abbiamo davvero chiaro come usare i Social Media per un Business on line o per digitalizzare la nostra attività?

I Social solo Sexy: accattivanti e di tendenza, apparire ed essere presenti sul Social Media del momento sembra ormai indispensabile. Quello che però non è ancora ben chiaro, è che i Social Media sono solo la punta dell’Iceberg. La consapevolezza di questo, ci porterà ad usare correttamente la nostra comunicazione digitale per una presenza on line davvero profittevole.

L’uso corretto dei Social Media, infatti, se hai un Business da lanciare o vuoi monetizzare la tua presenza online, è proprio quello di farne un canale per promuovere il tuo Personal Branding. Utilizzare il traffico alternativo dei Social per portarlo sul tuo Blog o sul tuo Sito Web è un ottimo modo per aumentare traffico e per usare i Social.

Differenza tra Sito Web e Blog

martina vitale
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
presenza online: come scegliere tra sito web o blog

Traffico sul Sito o Blog abbiamo detto. Ma quale ti serve? Come capire lo strumento da utilizzare per la tua attività? Ok, sicuramente da Blogger sono di parte, ma valutiamo gli aspetti che distinguono i due. La prima differenza tra Sito e Blog è la staticità dei contenuti. Si parla, infatti, di Sito Web Vetrina, ossia pagine statiche che, una volta create, non vengono modificate. Aprire un Sito Web è perfetto se non vuoi sfruttare le potenzialità del Web per essere scoperto da nuovi potenziali clienti ma ti serve una vetrina, un biglietto da visita digitale da mostrare ai clienti già acquisiti.

Quindi meglio Blog o sito? Hai già letto fra le righe vero? Aprire un Blog, anche un Blog aziendale, è un’ottima scelta per approdare online e trovare nuovi clienti. Argomentando la tua Nicchia, infatti, puoi posizionare la tua attività online ed arrivare nei risultati di ricerca che porteranno anche il tuo Sito Web ad essere trovato da nuovi utenti.

In un Blog, infatti, puoi sfruttare la scrittura in ottica Seo e un calendario editoriale strategico per posizionare parole chiave specifiche del tuo settore conducendo nuovi utenti ai tuoi servizi o alle altre pagine statiche del tuo Sito Web.

Blog o Social Media? No, Blog e Social Media

blog o social media
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail
Non scegliere tra Blog o Social Media!

Quello che emerge da questa analisi è proprio questo: utilizzare ogni piattaforma a nostra disposizione per aumentare l’autorevolezza della nostra presenza online andando in contro al nostro Target, ovunque esso sia presente.

Questo non vuole dire dover essere presenti ovunque o in ogni social, ma studiare la nostra Buyer Persona per sapere dove presentare i nostri contenuti in modo da intrigarla e portarla sul nostro spazio personale.

Ricordiamoci che se la piattaforma è altrui, come i Social Media, il prodotto siamo noi. Avere uno spazio web proprietario, ci consente, invece, di non dover scegliere tra Blog o Social Media, ma di sfruttare entrambe le potenzialità a vantaggio della nostra attività.

Il giusto utilizzo dell’Online per qualsiasi attività, da imprenditrici digitali a piccoli Biz, è proprio quello di non scegliere tra Blog o Social Media, ma di usarli in sinergia. Argomentare i nostri contenuti in maniera trasversale, dal Blog al Post su Instagram, dalla pagina del Sito Web ad un post su Facebook.

Come gestire sito web o Blog?

differenza tra sito e blog
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail

Chi ti dice che se stai utilizzando i Social sei già pronto per un Blog, ti dice una mezza verità. Scrivere contenuti per Blog o Social Media infatti non sempre va di pari passo. Sicuramente, però, sei un passo avanti, perchè hai già contenuti da approfondire in un Blog.

La grande capacità da sviluppare per non scegliere tra Blog o Social Media ma sfruttarli a nostro vantaggio, è proprio quella di capire come scrivere in ogni piattaforma.

Con “Da Zero a Blog” ho creato proprio questo percorso. Capire in maniera facile come scrivere per il Web partendo magari dai nostri contenuti Social. Imparare come pubblicizzare i nostri contenuti del Blog sui social per non diventare schiavi delle piattaforme ma dominarle con la giusta comunicazione digitale. Un Blog vincente è proprio quello che riesce a portare su di sè traffico alternativo, senza ripetizioni di contenuti, ma con nuove argomentazioni che catturano gli utenti.

E se non puoi o non vuoi investire con un corso per Blogger, puoi investire nel tuo tempo scaricando la guida gratuita su Come Creare un Blog!

.
  • Facebook
  • Twitter
  • Evernote
  • Pinterest
  • Gmail

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche

Come creare contenuti di qualità

Come creare contenuti di qualità

Se sei una Blogger o una Content Creator, creare contenuti di qualità è quasi l'unico modo per distinguersi online ed essere riconoscibili. Il problema è quando l'esigenza di creare contenuti di valore diventa un assillo, un problema appunto, e non più un modus...

5 consigli facili per quando non sai cosa scrivere

5 consigli facili per quando non sai cosa scrivere

Immagina la scena: sei seduta in treno davanti al computer con la tua pagina Wordpress aperta e non sai cosa scrivere per il tuo articolo programmato. Anche se sei bravissima con il piano editoriale ed il tuo calendario di pubblicazioni è quasi sempre compilato,...

Professione Blogger: 7 attività indispensabili

Professione Blogger: 7 attività indispensabili

All'inizio di ogni trimestre, è fondamentale per me sedermi e pianificare il mio calendario editoriale, anche in base agli obiettivi del mio progetto online: professione Blogger Coach. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo anche mappare le attività giornaliere,...

Martina Vitale

Martina Vitale

Piacere, Martina! Appassionata e solare, non riesco mai a stare ferma! Le mie giornate volano tra il lavoro in ufficio, il mio Blog e le consulenze con le mie ragazze, mentre aspetto i miei bimbi tornare da scuola .

Su martinavitale.com troverai, tra consigli beauty e un approccio al femminile, suggerimenti e spunti per usare il Blog come strumento di Marketing.

Blogger dal 2010, dopo aver studiato e messo in pratica tutto quello che serve ad una Blogger su WordPress, mi sono appassionata al Web Design, alla scrittura in ottica Seo e al Blogging Professionale.

Oggi ti aiuto a diventare Blogger ed utilizzare il Blog come strumento di Marketing per la tua attività online.

Una Blogger Coach che ti guida nel mondo del Blogging da dietro le quinte, come solo un addetto ai lavori può fare, per rendere questo mondo accessibile a tutti senza tecnicismi e paroloni inutili.

Logica, pratica, diretta. in una parola, Facile

Per collaborazioni e consulenze: info@martinavitale.com

Entra nella Community

 

Community Blog Facile

In Blog Facile troverai consigli, tips e novità sul mondo del Blog in più ogni settimana potrai partecipare al “Sabato delle Blogger”: una rubrica tutta pratica con strategie mirate per la crescita del tuo progetto.

Blog Facile

             Anche su Telegram!

risorse gratuite

Pin It on Pinterest