Crescere su Instagram, si può ancora nel 2021? E poi, cos’è Instagram? una piattaforma di social media o un altro universo pieno di creature mistiche e  unicorni? Non so se qualcuno conosca veramente la risposta a questa domanda, ma per le altre domande che ricevo in consulenza ho decido di mettere nero su bianco le risposte e sciogliere i dubbi più frequenti di come usare IG per lavorare.

Se c’era una piattaforma per fare social media marketing di cui avevo più paura, era Instagram. Ecco perché ho dedicato l’ultimo anno a fare del mio meglio per capirlo. Perché piace così tanto alla gente? Come fanno questi account ad avere tanti follower?. . e perché le persone seguono account oggi solo per smettere di seguirli domani?

Queste domande sono solo alcune delle domande che mi passavano per la testa un anno fa, ma da allora sono riuscita a capirne la maggior parte e a raggiungere da zero quasi 14k follower. Non sono 20k o 100k, ma è un inizio.

Ecco perché per la fine del 2021 ho deciso di dedicare a come creascere su Instagram un bello spazio nel mio blog con alcuni articoli di domande e risposte. Nelle scorse settimane ho creato alcuni sondaggi nel nostro canale telegram e lasciato spazio alle domande. Per rispondere però servono un pò più di poche frasi, ed ecco perchè ho deciso di scriverne un articolo.

follower instagram: come e dove trovarli
follower instagram: come e dove trovarli

1. Come avere tanti seguaci su Instagram rimanendo fedele al mio Brand? (Non solo competitor)

La chiave per raggiungere follower su Instagram che siano davvero potenziali clienti è sicuramente nella corretta esecuzione di quanto segue:

  • utilizzare hashtag giusti
  • postare contenuti visivi straordinari sul tuo feed (primi 9 post – reel- IGTV)
  • costruire relazioni REALI con i tuoi Follower
  • trasmettere un messaggio coerente con il tuo Personal Brand

Puoi scoprire di più al riguardo sulle collaborazioni su instagram, ma per raggiungere prima le persone su Instagram che sono “al di fuori della tua nicchia”  e rimanere fedeli al proprio marchio il primo passo è raggiungere il tuo pubblico di destinazione attraverso mezzi per creare consapevolezza e rapporti reali con i follower.

Sii dove sono loro, sappi come trovarli attraverso gli hashtag che usano, e tieni sotto controllo gli influencer che seguono.

come crescere su instagram
come crescere su instagram in modo etico e autentico

Assicurati di commentare i loro post su Instagram con commenti utili (non per convertire una vendita, ma per costruire un rapporto e una relazione vera). Tutto questo potrebbe sembrare un’attività lunga e difficile, ma ricorda che può avere un effetto valanga. Rimani coerente con le tue azioni e il tuo target che ti segue inizierà a notare.

Ricorda che le persone su Instagram amano condividere gli account e i contenuti che amano: se condividi i contenuti giusti e sei autentica, alla fine, anche il tuo pubblico di destinazione inizierà a venire da te tramite consiglio di qualcun’altro.

2. Qual è la migliore strategia per crescere su Instagram e guadagnare Follower in target?

come avere più seguaci su instagram
come avere più seguaci su instagram

Quando usiamo la parola “strategia”, spesso speriamo in passaggi chiari che portino a un risultato. Sebbene ci siano molti modi per ottenere coinvolgimento e guadagnare follower su Instagram, voglio condividere la mia serie EASY preferita di passaggi chiari per trovare il tuo pubblico di destinazione e trasformare i Follower in fan.

PASSO #1: Segui 2 tipi di persone e attieniti a questa strategia:

  • Segui il tuo pubblico di destinazione (il tuo cliente ideale)
  • Segui altri profili nella tua nicchia che seguono il tuo stesso pubblico di destinazione (competitor)

Aderendo alla regola di seguire solo il tuo pubblico di destinazione e gli account che sono anche nella tua nicchia, stai più o meno garantendo che il tuo feed sia tra i suggeriti per MOLTI nuovi potenziali follower che risulteranno essere il tuo pubblico di destinazione.

PASSO #2: Impara in quanti modi puoi trovare nuovi potenziali seguaci attraverso il tuo Feed (anche senza cercare hashtag)

Puoi trovare nuovi follower e quindi crescere su instagram senza utilizzare gli hashtag attraverso l’analisi della tua home attuale e dei tuoi follower esistenti. Ecco due esempi di modi in cui puoi trovare e interagire con nuove persone:

  • Trova e interagisci con gli account che vedi commentando i post nel feed della tua home
come crescere su instagram
come crescere su instagram: trova possibili nuovi follower direttamente nella tua home
  • Trova e interagisci con gli account con cui interagisce il tuo seguito

Questi sono davvero ottimi punti di partenza quando si tratta di trovare nuove persone per un aumento followers con cui interagire, senza dover sempre cercare e attraverso gli hashtag.

3. Come fare per risultare interessanti e raggiungere più Instagrammer?

come aumentare follower instagram con una strategia di contenuti
come aumentare follower instagram con una strategia di contenuti

Abbiamo già parlato dell’importanza di creare contenuti di valore per il tuo pubblico, ricordi? Se vuoi fare un ripasso veloce, ecco l’articolo dedicato.

Ma cosa c’entrano i contenuti di valore se tu stai solo cercando come aumentare followers su instagram? Guadagnare con i Social e quindi monetizzare instagram, ormai lo sai, vuol dire essere di aiuto per gli instagrammer che ti seguno. Per diventare tuo cliente, qualsiasi instagram follower ha bisogno di avere da te la dimostrazione di saper rispondere ai suoi bisogni, di essere in linea con i valori del tuo brand e di avere davanti un vero esperto. Ecco come pubblicare in maniera costante contenuti utili e in linea con il tuo target, è una delle strategie che non puoi dimenticare.

Siamo così tanto ossessionati da trovare il segreto su come avere tanti mi piace su Instagram per potrer aspirare a guadagnare e vendere con i Social, che ci dimentichiamo la cosa più importante. Se il tuo cruccio è capire come farsi seguire su instagram, non puoi dimenticare certo che le persone, Instagrammer, Competitor e utenti in generale, possono entrare in contatto con te attraverso due mezzi:

  • le interazioni (e ne abbiamo parlato nel paragrafo prima di quanto sia indispensabile interagire sui Social con instagrammer potenzialmente nella tua nicchia)
  • le pubblicazioni (che siano post, reel, caroselli o storie non importa: i contenuti sono al centro del tuo lavoro anche sui Social).

Farsi conoscere su Instagram, dare valore ed essere interessanti, passa quindi per forza di cose da come utilizziamo la piattaforma, sia in termini di interazioni che di creazione di contenuti di valore. Non è possibile aumentare follower utili al nostro business pensando di acqusitare follower!

4. Come ottenere follower su instagram da convertire in clienti?

Aumentare i seguaci su instagram è una conseguenza, non una causa. Penso che ormai questo sia chiaro! La costanza di pubblicazione è, come nella gestione di un Blog, alla base anche della crescita sui Social.

A questo scopo risulta utile e indispensabile la creazione di piano editoriale in grado di aiutarti a sapere sempre cosa pubblicare, rispondendo alle esigenze di chi ti segue o di chi vorresti ti seguisse. Ed è l’unico modo per aumentare like instagram in maniera organica e durevole nel tempo.

Lo so, è un’altra cosa da fare, e porterà via tempo al tuo Business. Ma qualsiasi crescita passa da qui: l’organizzazione e la strategia dei tuoi contenuti.

Per aiutarti in questo processo puoi usare “Una Caption Al Giorno per 30 giorni“: un piano editoriale studiato per Imprenditrici e Freelancer che sanno di dover pubblicare contenuti utili e d’ispirazione alla propria Audience, ma hanno bisogno di trovare sempre nuove idee.

Ogni giorno, per 30 giorni, riceverai tramite email una Caption pronta da essere personalizzata per i tuoi Social, compreso il suggerimento fotografico abbinato per avere un Feed armonico e attrattivo.

Ma creare Post, reel o Infografiche per rendere il nostro feed attrattivo non basta! Per questo in Una Caption Al Giorno per 30 giorni ho compreso anche una sezione dedicata al piano editoriale delle Storie di Instagram!

Avere tanti like su instagram non sarà più un cruccio; con questo prodotto ricevi una Caption al Giorno da personalizzare con gli argomenti della tua nicchia, per non rimanere più senza idee per i tuoi Post.

BONUS: piano editoriale per le tue Storie di Instagram!