Come posso aumentare le visite al blog utilizzando Pinterest? Questa, credimi, è una domanda da un milione di euro!

Come probabilmente già saprai, Pinterest è il principale canale di traffico per molte blogger, me compresa, ed è lo strumento ideale per pubblicizzare un Blog in modo gratuito. Pinterest infatti ha la capacità di dare visibilità ai tuoi pin e portare traffico gratuito al tuo blog.

Tuttavia, tutto questo processo non succede per magia, ma ci vuole costanza e applicazione di strategie efficaci per aiutarti a raggiungere il successo con Pinterest.

Come sappiamo, Pinterest può essere un po ‘… lunatico.

Sei pronta a vedere il picco delle tue statistiche di Pinterest? Ecco allora 5 consigli testati e reali che DEVI ASSOLUTAMENTE METTERE SUBITO IN PRATICA per far promuovere il tuo sito ed aiutarti ad aumentare il traffico del blog, nonchè il coinvolgimento di Pinterest.

5 consigli per aumentare le visite del Blog utilizzando Pinterest

come aumentare visite blog con Pinterest
come aumentare visite blog con Pinterest

Se sei del tutto nuova su Pinterest, dai un’occhiata a questa guida completa di Pinterest per principianti .

1. Come utilizzare Pinterest: strategie di Pinning 

Una delle cose più importanti quando si tratta di aumentare il traffico con Pinterest è pinnare in modo coerente!

In effetti, il pinning strategico è ciò che considero anche una delle 7 attività di blogging prioritarie con il ROI (Return on Investment) più elevato.

Ma cosa comporta esattamente il pinning in modo coerente?

Al fine di ottenere visibilità e slancio all’interno della piattaforma Pinterest, il pinning GIORNALIERO è lo scenario migliore per la crescita del traffico Pinterest e per aumentare il traffico del blog.

Se sei attiva quotidianamente nella piattaforma Pinterest, l’algoritmo ti favorisce.

Quindi, ora che sai che dovresti Pinnare ogni giorno …

Cosa dovresti salvare nelle tue bacheche esattamente?                              

Il pinning quotidiano consiste nel fissare nelle tue Bacheche i tuoi pin e i pin di altre Creator all’interno della tua nicchia.

Ci sono opinioni diverse su quale sia il rapporto tra i tuoi pin e quelli degli altri, ma dipende totalmente da te.

Un buon rapporto è un rapporto 80/20 (80% dei tuoi pin e 20% dei pin di altre persone) se hai già molti tuoi pin. Se hai appena iniziato, anche aggiungere il contenuto di altri alle tue bacheche correlate va bene.

Fissare i contenuti “correlati” di altri alle tue bacheche ti consente di creare bacheche efficaci che Pinterest potrebbe quindi utilizzare come parole chiave di conseguenza (ne parleremo più avanti).

Una buona quantità si ottiene pinnando 20-30 pin al giorno.

I blogger utilizzano una combinazione di Pinning manuale e Pinning programmato. Tailwind  è lo scheduler Pinterest e Instagram più popolare (e approvato da Pinterest).

2. UTILIZZA UN PROGRAMMATORE PER PINTEREST

Come accennato in precedenza, il pinning in modo coerente è uno dei fattori chiave per raggiungere il successo di Pinterest e aumentare il traffico del blog.

L’utilizzo di uno scheduler di Pinterest può aiutarti enormemente a risparmiare tempo, mantenere la tua sanità mentale e aiutarti a rimanere organizzata.

Inoltre, l’algoritmo di Pinterest premia i pinner attivi mostrando i loro pin più spesso di quelli che non partecipano così spesso, quindi è importante ottenere un po ‘di aiuto nel processo di creazione e pubblicazione di Pin.

Lo Scheduler Pinterest di mia scelta e la maggior parte dei blogger è Tailwind .

I pianificatori di pin sono piattaforme che forniscono pinning automatizzati per tutto il giorno a un piccolo costo.

Tailwind consente la pianificazione di Pin automatici durante il giorno (o le settimane), a seconda di quanto tempo si desidera pianificare l’uscita. Tutto ciò che serve sono pochi minuti a settimana, in modo che tu possa programmare i tuoi Pin da salvare nelle tue bacheche personali e di gruppo designate.

Inoltre, l’analisi dettagliata di Tailwind approfondisce le prestazioni dei Pin e delle schede. Questo tipo di informazioni è fondamentale quando si implementano strategie di marketing Pinterest di successo.

Per una prova GRATUITA di 1 mese di Tailwind, fai clic qui!

corso gratuito per pinterest
Iscriviti al Corso gratuito per Pinterest

3. COME FAR CONOSCERE UN BLOG SU PINTEREST? CREA PIN NUOVI E COINVOLGENTI OGNI GIORNO

Non c’è niente che Pinterest ami di più dei NUOVI CONTENUTI!

Cosa intendo per nuovo contenuto?

Nuovi post del blog e NUOVI pin per i vecchi post del blog.

I nuovi pin sono considerati nuovi contenuti nella piattaforma Pinterest, il che aumenta le possibilità che il NUOVO pin venga rilevato dall’algoritmo.

Inoltre, prova a creare pin coinvolgenti aggiungendo parole chiave strategiche ai titoli dei tuoi pin e utilizzando caratteri grandi e colori vivaci. Presta molta attenzione ai Pin che ottengono più condivisioni. Quindi, usali come modelli per crearne di simili.

Quindi, quanto dovremmo essere coerenti nella creazione di nuovi contenuti?

Bene, idealmente 2 post sul blog a settimana e almeno 2 nuovi pin al giorno sono l’ideale e ciò che funziona attualmente per la maggior parte dei blogger. Ad ogni modo, posso dirti con certezza che l’introduzione di nuovi contenuti su Pinterest OGNI GIORNO è l’unico modo per stare al passo e aumentare il traffico del blog utilizzando Pinterest.

So che è un SACCO di lavoro. Ma per esperienza personale e vedendo i cambiamenti positivi su due diversi blog di nicchia … SONO SICURA che valga ogni minuto.

I numeri non mentono.

Tuttavia, almeno io non riesco a creare così tanti contenuti per il Blog, sono sincera! Ed essere costanti è molto più importante che scrivere tanto!

Quindi, la creazione di NUOVI PIN ogni giorno è l’unico modo per vedere i risultati su Pinterest e sul traffico del blog. Creare almeno 2 Pin al giorno da Zero ti fa paura? Tranquilla! Ho la soluzione!

Qualche mese fa ho creato qualcosa che ti aiuterà enormemente.

L’ho creato per me stessa per pura necessità e vedendo la differenza che ha fatto nella mia vita di blog e produttività ho deciso di resnderlo disponibile per tutti coloro che vogliono recuperare la loro sanità mentale “sulla creazione di Pin giornaliera” per aumentare le visite del Blog!

È il pacchetto di modelli di Pinterest .

40 template pinterest per blogger
aumentare traffico sito web

Se stai cercando modelli di Pin Pinterest efficaci, che siano di alta qualità, degni di clic e salvadanaio … Ecco 40 bellissimi modelli Pinterest da modificare su Canva!

4. CREA BACHECHE PERSONALI ACCATTIVANTI

Puoi creare tutti i bellissimi pin che desideri, devi prima assicurarti che siano pinnati sulle tue bacheche personali più rilevanti !

Pinterest assegna “parole chiave” ai nuovi pin in base a molteplici fattori:

  • le bacheche su cui sono pinnati per prime (e la loro descrizione)
  • il titolo dei pin
  • descrizione pin
  • le bacheche su cui le altre persone le salvano
  • …e così via

È estremamente importante che le tue bacheche personali siano ottimizzate per ricevere quei pin.

Quindi, come ottimizzi esattamente le bacheche Pinterest personali?

Ottimizzi le bacheche personali aggiungendo loro contenuti di terze parti pertinenti e forti. Idealmente, quando crei per la prima volta il tabellone.

Tutto quello che devi fare è andare sulla barra di ricerca di Pinterest e digitare la parola chiave o la frase chiave che intendi aggiungere al titolo e alla descrizione della bacheca.

Ad esempio, “Ricette dieta Paleo” .

Dopo aver fatto clic su Invio, Pinterest considera tutti i Pin che vengono visualizzati nella parte superiore del feed le migliori corrispondenze per la tua parola chiave o frase chiave.

Ora, salva alcuni di questi pin alla tua nuova scheda Ricette dieta Paleo .

Nei prossimi giorni, rimani coerente aggiungendo contenuti pertinenti a quella bacheca. Questa azione è nota come “preparazione” delle schede.

Ora, una volta che sei pronta per creare e salvare il tuo nuovissimo pin “le 10 migliori ricette Paleo per principianti” su Pinterest, la tua nuova bacheca Ricette dieta Paleo sarà pronta per ricevere il tuo pin.

A sua volta, in base a dove hai salvatoil tuo nuovo Pin, Pinterest inizierà a creare un’associazione con tutti gli altri pin appuntati su quella bacheca e quindi inizierà il processo di creazione di parole chiave interne di Pinterest per il tuo nuovo pin.

5. PAROLE CHIAVE, PAROLE CHIAVE, PAROLE CHIAVE

Le parole chiave sono uno degli aspetti più cruciali per aumentare il traffico del blog utilizzando Pinterest.

Oltre a salvare i tuoi pin su bacheche personali ottimizzate come abbiamo visto prima, devi assicurarti di aver utilizzato le parole chiave mirate o le frasi chiave all’interno di:

  • titolo pin
  • descrizione pin
  • descrizioni personali della bacheca

Un buon modo per trovare ulteriori parole chiave correlate da aggiungere alla descrizione del pin per ottenere ottimi risultati, è:

  1. Vai sulla barra di ricerca di Pinterest
  2. Digita la tua parola chiave / frase principale, es : “Ricette Paleo” e premi Invio
come fare una ricerca su pinterest
aumentare visite sito con Pinterest

3. Usa altre parole chiave correlate che appaiono sotto la barra di ricerca che meglio si riferiscono al tuo articolo. Ecco un esempio di descrizione di un Pin che include le nostre parole chiave correlate:

Descrizione : “Ecco 10 tra le migliori ricette per Paleo per principianti . Queste ricette per Dieta Paleo sono facili e possono anche aiutare con la perdita di peso . #ricettepaleo #paleo #dietapaleo ”.

Più la descrizione e il titolo del pin sono correlati alle parole chiave cercate dagli utenti di Pinterest, maggiori sono le possibilità che il pin venga visualizzato nella parte superiore del feed nei risultati di ricerca futuri.

E cosa significa?

Hai indovinato! Maggiori impressioni su Pinterest, maggiore possibilità di Click su Pinterest e, in definitiva, maggiore traffico al blog da Pinterest e di far conoscere il proprio sito!

Considerazioni Finali sull’Uso di Pinterest

Tieni presente che Pinterest richiede tempo per inserire correttamente le parole chiave nei tuoi pin.

Anche se alcuni Pin possono schizzare in alto nel giro di pochi giorni, potrebbero volerci anche settimane o mesi prima che “maturino”.

Considera anche che non abbiamo il controllo su quali bacheche le altre persone pinnano i nostri pin (il che può potenzialmente avere un impatto sulle prime parole chiave).

In definitiva, l’algoritmo in continua evoluzione di Pinterest ha il pieno controllo del destino del tuo Pin.

Detto questo, possiamo ancora dare ai nostri pin la possibilità migliore di crescere, a sua volta aumentando il traffico del blog utilizzando Pinterest:

  • Creare e salvare Pin in modo coerente
  • Con l’aiuto di Tailwind
  • Creare spesso nuovi contenuti e NUOVI pin di alta qualità e coinvolgenti QUOTIDIANAMENTE
  • Usare le parole chiave giuste nei posti giusti (titoli dei pin, descrizioni dei pin, descrizioni della bacheca)

Allora, cosa stai facendo per aumentare il traffico del tuo blog utilizzando Pinterest?

Non dimenticare di salvare l’articolo per leggerlo più tardi!

come aumentare il traffico del sito
aumentare visibilità sito