La mia attività da Imprenditrice Digitale vive di Seo per i motori di ricerca. Non sono incollata a Instagram. Non sono costantemente sui gruppi di Facebook e su Facebook in generale. Non l’ho fatto all’inizio, e per quanto siano Sexy i Social non mi fanno crescere come Freelance quanto la gestione di Blog. Mi sono concentrata sull’ottimizzazione Seo per i motori di ricerca appena ho deciso di voler fare sul serio come Blogger, ed è così che la mia attività ora cresce e continua a ottenere contatti senza che io debba essere incollata a Instagram.

Voglio condividere la mia storia e come la mia attività sopravvive grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca e come puoi utilizzarla anche nella tua attività per diventare Imprenditrice Digitale. Se ho aperto la Partita Iva e sto creando un vero e proprio lavoro online, lo devo alla Seo per Business, e non ad Istagram.

martina vitale
Business Seo per Freelance

Quando ho iniziato la mia attività, ho iniziato dallo zero assoluto. Non avevo nemmeno un prodotto. Non avevo niente da vendere. Non avevo assolutamente idea di cosa stessi facendo, dove stavo andando, quale fosse la mia nicchia, niente. Ho iniziato da zero. E tutto è cambiato nel corso di poco più di un anno. Eppure oggi, a dispetto di chi mi vedeva visionaria e di chi non credeva nella possibilità di crescere online da zero e senza basi, dopo aver lavorato e studiato come una matta la maggior parte dei corsi per Blogger in circolazione, posso dire di essere un’Imprenditrice Digitale Freelance.

L’inizio

La storia della mia attività è iniziata alla fine del 2010 quando volevo aprire un blog e volevo avere uno sbocco creativo.

Ma non avevo idea del mondo che potesse esserci qua fuori, nè di quanto lavoro e studio c’è da fare prima di avere un Blog Professionale. Era appena nato Andrea, lavoravo come contabile e volevo solo uno spazio tutto mio dove parlare di creme, skincare e “cose da femmine”. Non pensavo neanche di poter monetizzare tutto questo!!!

Una serie di tentativi ridicoli, mi hanno portato ad aprire blog e chiuderli sempre dopo poco, un pò perchè non credevo in quello che avrebbe davvero potuto darmi tutto questo, un pò per inesperienza.

Poi, nel 2020 ho iniziato a fare sul serio. Ho conosciuto una Formatrice per Blogger Super, ed insieme a lei ho scoperto la Seo e tutto il mondo del posizionamento sui motori di ricerca. Mi chiamavo ancora Beautymamma, e scrivevo ancora di solo Beauty.

La situazione in cui ero quando ho iniziato con la mia attività è molto diversa da dove sono oggi. Ma l’ottimizzazione per i motori di ricerca ha davvero giocato un ruolo enorme nella crescita della mia attività.

Quando ho iniziato, ho iniziato da zero, ma oggi a distanza di un anno dal nuovo progetto Blog Facile riesco a tirare fuori uno stipendio dal mio Blog, ho aperto la Partita Iva e posso realmente pensare di lasciare il mio lavoro da Contabile.

E lo sto facendo attraverso il traffico organico da Google e Pinterest.

traffico organico ottimizzazione seo
ottimizzazione seo google

Ti assicuro che quando ho iniziato la mia attività, non sapevo di voler entrare nel mondo del Marketing Online o iniziare una Membership in abbonamento su come diventare Imprenditrice Digitale. È stato davvero attraverso la scoperta di me stessa e la consapevolezza di voler acquisire le competenze per la seo, Social Media e Marketing che potrebbero essere utili per gli imprenditori online.

Creare un’offerta

Una volta che ho collegato i punti tra le mie competenze e ciò di cui le altre persone avevano bisogno, sono stata in grado di creare un’offerta che avesse senso per me e per il mio pubblico, ma non è sbocciata da un giorno all’altro e non ho iniziato a vendere online dall’oggi al domani.

È iniziato con un blog e una pagina Facebook, e attraverso queste due piattaforme, traffico organico verso il blog e una piattaforma di social media, sono stata in grado di far crescere una community e iniziare davvero a far crescere il mio pubblico.

All’inizio, i lead (contatti) arrivavano alla mia attività attraverso il mio blog e tramite i gruppi di Facebook. Sono riuscita a far crescere la lista e-mail attraverso persone che conoscevo su vari gruppi Facebook e condividendo un post sul blog ogni settimana e promuovendolo su Pinterest ogni settimana.

Questa è stata una crescita molto lenta, ma ha davvero fatto la differenza. All’inizio ci sono voluti forse sei mesi perché alcuni dei miei contenuti sul mio blog e su Pinterest iniziassero a guadagnare più visibilità e ottenere più traffico.

Ci è voluto un po’ di tempo, ma dopo alcuni mesi, e tantissimo studio, sono passata da zero iscritti alla mailing list a 100 iscritti ogni mese. Ottengo contatti e iscritti nella mia Newsletter attraverso traffico organico e contenuti di qualità.

Il Potere dei Contenuti di Qualità

Quando qualcuno cerca su Google “imprenditrice digitale” o cerca “collaborazioni su Instagram” o “su cosa creare un Blog”, scoprirà il mio blog e il mio sito web. Che tu sia su Pinterest, Google, ovunque sia, troverai alcuni contenuti relativi alla mia attività e non è un errore.

ottimizzazione seo wordpress: la differenza la fanno i contenuti di qualità
ottimizzazione seo wordpress: la differenza la fanno i contenuti di qualità

È successo durante la notte? No, non è successo da un giorno all’altro, ma mi permette di non dovermi preoccupare di cercare nuovi clienti ma di essere trovata da loro.

Anche se parlo molto di Instagram e lavoro con i clienti anche attraverso il processo di creazione di contenuti per Instagram e l’attrazione di clienti ideali attraverso Instagram, insegno alle corsiste di BF Academy come creare un piano editoriale di contenuti di qualità che non si basa su Instagram.

Perché proprio come me e la mia attività online, tutti iniziano da zero e ci vogliono relazioni reali con persone reali e conversazioni reali su piattaforme come Instagram, LinkedIn o Facebook per iniziare davvero a creare una Community interessata a quello che abbiamo da dire.

Potresti anche saltare Instagram e Facebook e concentrarti solo su un blog e Pinterest, e potresti essere in grado di far crescere una mailing liste e ottenere un discreto interesse, ma sarebbe una crescita molto lenta. Ti ci vorrebbe molto più tempo.

Ecco perché ti porto all’interno del mio corso per diventare Imprenditrici Digitali e Blogger , come far crescere un pubblico e vendere la tua offerta distintiva su piattaforme come Instagram. Ti aiuto anche a capire come trasferire tutto ciò che hai appena imparato nel lanciare la tua offerta esclusiva creando un piano di contenuti e una strategia di contenuti organici su Pinterest e sul tuo blog, in modo che tu possa iniziare a portare più contatti in modo organico.

Corso per Blogger e Imprenditrici Digitali: BF Academy
Corso per Blogger e Imprenditrici Digitali: BF Academy non solo Business Seo ma strategia e crescita

Ma non lo fai durante la notte. Devi lanciare un’offerta esclusiva che si esaurisce, che viene convalidata e che sai che funzionerà perchè è in linea con il tuo Cliente Ideale.

Perché una volta che sei in grado di farlo, puoi iniziare a creare lead nella tua attività in modo organico senza dover fare affidamento su un algoritmo o su una piattaforma di social media o essere costantemente nei tuoi DM per ottenere clienti tramite messaggi diretti. Ottimizzare il tuo Sito per un posizionamento Seo chiaro è sicuramente la strada più solida per Diventare Freelance.

Trovare Clienti con il pilota automatico: Seo Business e Strategia

Anche se sei all’inizio se lavori con me all’interno di uno dei miei programmi, prenderai tutto ciò che ho imparato e riuscirai a creare una strategia di contenuti organici che porta contatti con il pilota automatico.

Facendo questo nella mia attività, sono riuscita ad arrivare ad ottenere 100 contatti al mese nella mia lista iscritti. E non ho intenzione di fermarmi! 😀

In realtà io sono solo all’inizio ma posso farti vedere come diventare freelance sia possibile con una strategia di Contenuti e lavorando con la Seo. L’ottimizzazione seo per aziende o piccoli Business è un’attività con un alto ROI (Ritorno di investimento) e sarai in grado di posizionarti online ed arrivare a raggiungere clienti interessati alla tua offerta. Lavorare con me, invece che con i grandi inarrivabili, ti garantisce semplicità e un rapporto diretto. E quando dobbiamo creare tutta una presenza online, il rapporto diretto con una guida credimi, fa la differenza.

Posso effettivamente consentire ai lead di scoprire i miei contenuti in modo organico, entrare nel mio funnel in modo organico e iscriversi ad uno dei miei Corsi per Blogger attraverso i nostri funnel in modo organico. Rende il processo di vendita e creazione di contatti nella mia attività molto più semplice.

È un lavoro un po’ lungo e all’inizio potresti darti da fare un po’ di più, ma se lo fai bene, e soprattutto se lavori con me all’interno di uno dei miei programmi, arriverai al punto in cui hai contenuti organici evergreen che portano contatti alle tue automazioni e li convertono in clienti reali.

Contenuti Evergreen e Freebie

Una delle domande più comuni che ricevo è: quali sono i contenuti sempreverdi? E come creare un Freebie Evergreen?

Un piano di contenuti evergreen è la creazione di contenuti informativi che saranno rilevanti in ogni momento. Oggi so creare un Ebook o un articolo che sia sempreverde che potrebbe portare contatti nella mia attività per molto tempo. Ed è proprio quello che faccio nella mia attività! Ovviamente, ottimizzato per i motori di ricerca!

Questo è ciò che insegno all’interno dei miei programmi. Ti insegno come lanciare un’offerta esclusiva sui social media e come costruire una strategia di contenuti evergreen che attiva il tuo funnel di vendita e porta automaticamente i clienti da te.

Ora che ne sai di più, voglio condividere con te la mia masterclass gratuita . Condividerò con te in questa masterclass come la gestione di un Blog e la creazione di contenuti di valore sia la strada vincente per diventare Imprenditrice Digitale oggi. La Business Seo credimi, ti darà molto più soddisfazioni dei soli Social Media!

*****************************************
Hai un Blog ma NON funziona come vorresti? Oppure hai capito di aver bisogno di un BLOG per la tua attività ma non sai da dove iniziare? …continui a scrivere ma i RISULTATI non arrivano? I Social iniziano a starti stretti ed hai bisogno di un luogo tutto tuo dove lavorare? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Segui la nuova Masterclass gratuita di Blog Facile e scopri come mettere il turbo al tuo lavoro online!
*******************************************