Parliamo della tua thank you page. È la pagina web in cui gli iscritti alla tua mail list atterrano dopo essersi registrati. E’ iniziato il processo di conversione da lettori sconosciuti a potenziali clienti. Sono interessati a ciò che hai da dire e li hai incuriositi con uno dei tuoi Freebie (o Lead Magnet) che hanno appena scaricato.

Thank You Page Efficace

Come creare una Thank you Page
Come creare una Thank you Page

In questo momento, hai la loro totale attenzione. La domanda che vorrei tu ti facessi in questo momento è se stai sfruttando questa pagina di ringraziamento nel modo corretto, monetizzando correttamente questa preziosa pagina sul tuo sito web.

Quindi, come deve essere una Thank You Page Efficace? Il tuo obiettivo nella tua pagina di ringraziamento è duplice. Devi:

  1. Ringraziare i lettori per la loro iscrizione alla newsletter
  2. Incoraggiarli a confermare la loro registrazione dopo aver compilato un Form.

Questo è ciò che la maggior parte delle Imprenditrici Digitali e dei marketer online fanno bene. Il punto in cui perdono la bussola è quando si tratta di monetizzare questa pagina web.

Aumentare le vendite con la Thank You Page

martina vitale
La Community delle Webgirls

Il rapporto con i tuoi lettori è importante, e devi iniziare a costruirlo su quella pagina. E, ovviamente, dovresti fare tutto il possibile per incoraggiarli a fare clic su quel link nell’e-mail di conferma. Prima di ricevere il tuo Freebie richiesto, prima di ricevere la loro email di benvenuto, devono confermare il loro indirizzo email. Solo così entreranno nella tua lista come iscritti attivi!

Un buon modo per farlo è ricordare loro che il Lead Magnet che hanno richiesto è a un clic di distanza da loro. Inizia le tue pagine di ringraziamento con questa Call to Action per assicurarti che diano la conferma, ma non lasciare che lascino la tua landing page senza aver compiuto un’altra azione importante.

Invece di incoraggiarli ad uscire dal tuo Sito Web per cercare quell’e-mail di conferma, presenta loro prima un’offerta irrinunciabile. Ecco come potresti volerlo fare.

Call to Action strategiche per la Thank You Page

Thank you page: cos'è e come renderla una miniera d'oro
Thank you page: cos’è e come renderla una miniera d’oro

Cosa scrivere nella pagina di ringraziamento? Quali sono i migliori consigli di web marketing per sfruttare al meglio questa pagina web così importante nel processo di conversione di potenziali clienti?

Esatto, la Thankyou Page è una Landing Page vera e propria, e le best practice dell’ Inbound Marketing includono una strategia semplice ma efficace. Ringraziare l utente qui non basta!

Inizia con una semplice introduzione alla Call to Action vera e propria come “prima di andare…”, e poi passa alla tua offerta lampo. Mantienila breve e coerente con quello che i tuoi potenziali clienti hanno appena richiesto di scaricare. Un’offerta strettamente correlata al tuo Lead Magnet è sempre la scelta migliore.

I tuoi tassi di conversione aumenteranno notevolmente se riesci a farne un’offerta così buona da non poter lasciarsela sfuggire. Non avere paura di offrire troppo valore per pochissimi euro. Il tuo obiettivo non è solo quello di monetizzare subito i tuoi nuovi iscritti alla newsletter, ma di educare i tuoi abbonati ad acquistare da te.

One Time Offer nella Thank You Page

OTO - One Time Offer
OTO – One Time Offer

Effettuare questa prima vendita, non importa quanto piccola sia, è la parte più difficile. Ricorda sempre che le persone che hanno acquistato da te una volta, è molto più probabile che lo facciano di nuovo.

Realizza quindi un’offerta unica e rendila una OTO (One Time Offer). L’urgenza, il fatto che questa offerta, a questo prezzo ridicolo, sapere che questo è un affare una tantum che non vedranno più, aiuterà ad aumentare i tuoi tassi di conversione e convertire i tuoi iscritti in potenziali clienti.

Altre idee per personalizzare la thank you page

Inbound Marketing, cos'è una thank you page
Inbound Marketing, cos’è una thank you page

La pagina di ringraziamento è anche il luogo giusto per utilizzare altre strategie di fidelizzazione. Social proof, la riprova sociale, i contenuti migliori del tue Blog, una CTA per una Discovery Call, i tuoi canali Social dover poter essere trovata…. Sono tutti esempi di Thank You page efficaci.

Includi in questa landing page di ringraziamento 4-5 righe o video di testimonianze di clienti soddisfatti che spiegano in concreto come lavorare con te abbia cambiato in meglio la loro vita.

Inoltre, approfitta di questa pagina web per:

  • inserire link ai tuoi articoli/risorse migliori;
  • invitare l’utente a seguirti anche sui canali social

Conclusioni

Ora, dai un’occhiata alla tua Landing Page di ringraziamento e guarda cosa stai facendo in questo momento di tutte le Call to Action che ti ho suggerito. Modificala secondo le tue necessità, per assicurarti di ricevere sia il clic dell’e-mail di conferma che di effettuare la prima vendita. Lavora su questo e sarai sulla buona strada per costruire una mailing list altamente redditizia di potenziali clienti che saranno pronti ad ascoltarti e seguirti offerte nei prossimi mesi.